Quindi hai fatto il controllo manuale dall'astina? Perché in quel caso, a motore acceso, crei un ingresso d'aria anomalo, magari è per quello che ti è salita di giri.
Scusate la mia incertezza, un consiglio e conferma, per il controllo della rigenerazione del DPF, può andar bene l’acquisto di questo OBD, funzionante con Bluetooth?
Per la parte DPF dovrebbe funzionare con tutte. Con le f40 alcune centraline non sono accessibili con questo adattatore, con le f20 funziona tutto.
Buongiorno a tutti, due settimane fa, ho acquistato per il controllo delle rigenerazioni, OBD vgate icar II 4.0 Bluetooth, con applicazione Car Scanner. Vi presento i dati, di quando il DPF inizia ad essere attivo, come segue: - Oggi, inizio seconda rigenerazione segnalata, dopo circa 360 km percorsi. Per il completamento dell‘attività ho percorso circa 15 km, tratto fatto in tangenziale a circa 90 km/h, a 2.000 circa. Un Grazie per le vostre preziose informazioni che a mezzo di questo forum vengono messe a disposizione. Vi invio le foto dell’app. quando il DPF é inattivo ed attivo.
Ho provato ad estrarre Bimmerlink dall‘ app. store, come mi avevi consigliato, ma essendo in possesso di iPhone 11, versione iOS, mi caricava € 39,99. Bimmertool invece non lo trova. L‘applicazione Car Scanner é libera sui sensori di mio interesse. Nel momento in cui volessi la visione di tutti i sensori, mi sembra che l‘acquisto costi € 7 o 8, per sempre.
Ciao a tutti, ho notato che mentre il motore sta rigenerando, controllo con OBD, con lo start e stop attivo, il motore del veicolo si spegne ugualmente quando é fermo al minimo, con il cambio in folle, e pedale frizione alzata. Secondo voi é normale?
Grazie. Molte persone confermano che con lo start e stop disinserito, il motore non si spegne quando sta rigenerando. Di solito lo start e stop lo disinserisco, a volte mi dimentico. Allora, mi puoi dire se con lo spegnimento del motore anche per brevissimo, il gasolio iniettato nel DPF, va nell‘olio motore inquinandolo?
La rigenerazione contamina l' olio motore,a lungo andare,col gasolio,a prescindere.Poi dipende in che quantità viene contaminato.... Google: I sintomi di questa contaminazione includono un aumento del livello dell'olio nella coppa e un odore più pungente di carburante. Come avviene la contaminazione: 1. Post-iniezioni: Per riscaldare il DPF e bruciare il particolato accumulato, il sistema di gestione del motore esegue delle "post-iniezioni" di gasolio. 2. Diluizione dell'olio: Una parte di questo gasolio iniettato non brucia completamente e, invece di essere espulso, può trafilare lungo le pareti dei cilindri, passando attraverso le fasce elastiche. 3. Accumulo nella coppa dell'olio: Il gasolio incombusto raggiunge la coppa dell'olio, mescolandosi con l'olio motore esistente. Rischi della diluizione dell'olio: Perdita di viscosità: La miscela di gasolio e olio diventa meno viscosa. Riduzione della lubrificazione: Un olio diluito non riesce a lubrificare adeguatamente le parti meccaniche del motore, come i cuscinetti. Danni al motore: Se non viene sostituito in tempo, l'olio contaminato può portare a un'usura prematura dei componenti del motore.
Ovvio che disinserendolo non si spenga mai. Il gasolio non va nell'olio quando si spegne il motore, ma come scritto nel post precedente, quando vengono effettuate le post iniezioni (dopo lo scoppio) per farlo arrivare nello scarico e quindi nel filtro, dove si incendia e alza la temperatura a 650-700 gradi. L'olio si contamina eccessivamente quando il sistema non riesce a rigenerare, cosa che succedeva usando i vecchi diesel in città, accesi e poi spenti dopo pochissimo tempo, quindi post iniezioni continue inutili e ogni volta un po' di gasolio che trafilava nell'olio. Nei motori BMW, se non fai esclusivamente percorsi inferiori a 8-10km o 20-25 minuti non c'è nessun problema, bastano 20-30 minuti di accensione ogni tanto (e in movimento, anche solo in città con S&S che spegne), il sistema è molto più efficiente di quelli di una volta.
Scusatemi, ho sbagliato scrivere: „ Molte persone confermano che con lo start e stop - disinserito -, il motore non si spegne quando sta rigenerando. „ La parola giusta è - INSERITO -.
Non hanno una BMW degli ultimi 10-15, nelle quali è anche difficile capire quando sta rigenerando a meno di non monitorare con una diagnosi. Le BMW con motori B47 non si spengono, e credo neanche quelle col N47 (precedenti al 2014). Quando il motore si spegne il processo non si blocca, il filtro è in temperatura e servono 10 minutia motore spento affinche scenda sotto i 450 gradi, soglia di rigenerazione ... fino a quando il filtro è sopra i 500 gradi, motore acceso o spento, la rigenerazione continua, il particolato viene bruciato e trasformato in cenere, è un processo chimico/termico. Quando il motore si riaccende, da S&S, la centralina continua a gestire la temperatura del DPF con post iniezioni (quando servono) per arrivare alla fine del ciclo.
Ciao a tutti, mi inserisco con la mia esperienza: 120d xdrive b48, tragitto casa lavoro 19 km misto a volte mi accorgevo che arrivato a parcheggiare la ventola girava a motore spento.. per arrivare a lavoro devo fare un bel tratto di salita e inizialmente pensavo che lo sforzo facesse scaldare il motore ma dopo un po' decido di scaricare una app di diagnosi (biemmerlink) collego l'adattore obd bluetooh e creo una dashboard con i parametri che piu mi interessano: coolant temp, exhaust gas temp, gearbox oil temp regeneration requested, oil ash dpf e dpf soot mass. Morale della favola a volte le rigenerazioni non andavano a buon fine (la ventola partiva per questo), capita questa cosa monitoro lo stato del dpf con la app e in base ai parametri capisco se la rigenerazione sia prossima o meno. Vi dico che senza app mi accorgo della rigenerazione solo a volte perché il cambio ZF tira un po piu le marce e/o strattona ma a parte quello non noto altro tipo suoni cupi o simili, con i dati della app invece vedo il parametro regeneration requested che va ad 1 o a 4 (fin ora non ho visto altri valori) e i gas di scarico si scaldano fino a stare intorno ai 600c vs i massimi 400 ad andatura normale. La mia auto rigenera in media ogni 470km quando la dpf soot mass é intorno ai 25/26 grammi ed il serbatoio oltre 1/4 ma non sempre segue questa abitudine: oggi ad esempio ero ben oltre la media dei km (520km percorsi dall'ultima rigenerazione) e con la soot mass oltre i 26g, essendo in superstrada ho fatto rigenerare manualmente il fap e dopo 10/15 minuti il valore e' tornato intorno ai 7/8g, le temperature tornate sui 400c ed il valore di rigenerazione a zero. Per chi se lo chiede l'altro valore OIL ASH indica un accumulo di materiale non rimovibile con le rigenerazioni ma solo tramite pulizia del fap da smontato.
Il trigger di rigenerazione è 26.4g, i km tra le rigenerazioni non sono costanti perché dipendono dalle condizoni di guida, in lunghi viaggi autostradali ad alta velocità può anche non rigenerare per 1000km ... Ma perché la temperatura del dpf sta sopra i 400 gradi e il particolato viene lentamente bruciato senza bisogno di intervento esterno. Inutile lanciare rigenerazioni a mano o preoccuparsi di non interrompere la rigenerazione, anche se parziale va bene lo stesso.
In realtá la rigenerazione precedente a questa che ho citato mi ha fatto preoccupare: sabato sera, salgo in macchina per andare in citta' tragitto di 20km misto, vedo che il dpf é pieno mi aspetto quindi una rigenerazione. Faccio la strada un po' piu lunga ma che mi fa arrivare all'igresso della superstrada a motore caldino (10 minuti circa) e neanche avessi la sfera di cristallo vedo le temperature dei gas salire e parte la rigenerazione: tengo i 110km/h, tratti in salita si alternano a tratti in discesa e noto che il valore soot mass fa fatica a scendere ma continuo tranquillo, arrivo all'uscita faccio un altro tratto cittadino e mi fermo a prendere una pizza spengo il motore e sento la ventola che parte. Sono stato dentro per 5-6 minuti e nel ripartire noto che la rigenerazione ancora é in corso (temperature alte parametro di rigenerazione ad 1 ecc..) Mi dico che fortuna magari termina nonostante l'arresto: la soot mass continua a calare finche la rigenerazione si ferma, di nuovo mi dico che culo. Mancano 5 minuti alla destinazione noto che il paramentro va dai 6g ad 8g ad intermittenza poi arrivo spengo e di nuovo ventola. Il giorno dopo noto che il soot mass continua ad oscillare di +- 2g senza apparente motivo, penso ad un sensore sporco ma vedo che il valore sale molto piu rapidamente del solito fino ad arrivare a settimana scorsa dove alla prima occasione ho fatto rigenerare e mi sembra essere tornato nella norma, questa settimana non ho usato la macchina praticamente quindi non ho ancora riscontri. Resto dell'idea che vada tenuto d'occhio.
La mia touring prossima ai 250k km a volte fa rigenerazioni parziali dopo soli 200 km dalla precedente