Temo sia l'attuatore, ho letto da qualche parte che quando il motorino che lo comanda rileva troppa resistenza per il movimento lo disattiva senza spie. Se spegni e riaccendi riparte.
Se te l'ha fatto anche stamane allora non e' il Dpf appunto... Per il discorso attuatore: io ricordo che non bastava spegnere/accendere il motore in alcuni casi ricordo ci e' voluto l'intervento del carroattrezzi.. mah. Ad ogni modo Gio non penso, come ti hanno detto, sia nulla di grave altrimenti la macchina restava in "protezione"... Sfiga!
Ciao Gio, come t'hanno già detto in conce non c'entra il dpf ma potrebbe essere l'attuatore, Donciak l'ha dovuto sostituire recentemente e il comportamento dell'auto era circa lo stesso da te descritto, se vuoi leggertelo http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?213098-Possibile-che-il-turbo-si-quot-stacchi-quot-senza-nessun-errore Col dpf non va + piano, con lo step tiene le marce un po' di + ed i passaggi sono + bruski, ma kick down e prestazioni, sono uguali, spalancando arrivi tranquillamente al limite dei giri come al solito, anzi semmai con la rigenerazione in atto, è meglio evitare di portarla troppo allegra x non sforzare la turba, però la makkina, volendo, tira come sempre. Edit: "dovuto" scritto 1 sola volta alla fine della prima riga, lo ripete automaticamente all'inizio della seconda, bug segnalato dal primo giorno, mi ripeto: ke minkiata sta nuova versione del forum.
E' proprio ciò che capita. Vi dirò, peraltro, che quando m'è capitato ieri (stamattina è invece occorso mentre guidava mia moglie) ho avuto la netta sensazione che il motore girasse come un diesel senza sovralimentazione.... Questo significa che dovrò lasciargliela là parecchio, visto ceh dovranno ordinare la turbina...
avevo avuto sto problema sul mio ex 530d, arrivai in conce di mattina, avevano il pezzo , me lo cambiarono insieme a tutto il turbo e il pomeriggio avevo l auto. se non c'e' il pezzo lasciare l auto non è che sia tanto buona come idea. ancora ste rogne però no, possibile non esistono i richiami?
Ciao, gliel'ho lasciata stamattina. Credo dovrebbero sapermi dire qualcosa domani. Comunque, è del tutto probabile si tratti del famigerato attuatore! In alternativa, potrebbe trattarsi di un non meglio precisato problema elettronico. In ogni caso, è qualcosa che riguarda la turbina, perché la netta sensazione, quando s'è presentato il problema, è che il motore prendesse giri senza la sovralimentazione... Vi tengo informati /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> P.S. Matteo, appena hai un attimo, cambiami per piacere il titolo in "Rigenerazione DPF o peggio?", perché, come mi hanno fatto notare sopra, si tratta di DPF e non di FAP (anche se sono entrambi filtri antiparticolato). Per la precisione... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Stai zitto tu che pensavi ce l'avesse pure il mio biturbobenza!!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
comunque riguardo alle rigenerazioni, volevo fare un piccolo appunto "generale". Interrompere la rigenerazione non è un bene, ma comunque sia se viene interrotta generalmente viene ripresa nel seguente avvio dell'auto.. Avendo un'auto che ha manifestato diversi problemini con il DPF (500 1.3 Mjet 2007, prima dello spostamento del DPF) ho notato che si attiva se cambi tipo di percorso eseguito... Faccio un'esempio: durante la settimana si fa solo urbano/extraurbano da max 70/80 km/h; nel fine-settimana si farà superstrada/autostrada. Ora l'elettronica rileverà che si sta girando a giri pressochè costanti (la migliore situazione per la rigenerazione) e attiva la rigenerazione. Si può riconoscere facilmente (almeno nella 5OO) da: minimo a 1000 giri, rumore molto cupo, sembra difficoltà a prendere giri, puzza esagerata. Sfiga vuole che si attiva sempre quando si è arrivati a destinazione
Aggiornamento: stasera mi è giunta una laconica email dal concessionario con la quale mi comunicano che l'X3 è pronta... Domani chiamo e mi faccio spiegare che cosa hanno fatto (fermo restando che ho fiducia nel reparto tecnico del conce). A domani /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Lubrificazione attuatore... Buongiorno! Stamattina ho ritirato l'X3. Il problema era, come prevedibile, l'attuatore che si bloccava a causa della scarsa lubrificazione. Il passo successivo sarebbe consistito nel grippaggio. Invece, hanno provveduto a lubrificare e ingrassare usando un nuovo prodotto ed è qui che sta la differenza tra i primissimi N47 come il mio e quelli prodotti a partire dalla primavera 2008: il problema, come peraltro già scritto da qualcuno nel forum, non era l'attuatore in sè, ma il lubrificante usato per le turbine dei primi N47 che poteva portare al suo blocco e al successivo grippaggio (e a qual punto, ovviamente, era da sostituire tutto il gruppo turbina). In occasione di ogni tagliando, in ogni caso, procederanno alla lubrificazione del pezzo e consiglio a tutti di chiedere altrettanto al proprio concessionario, in occasione della prossima manutenzione periodica. Inutile dire che ho provato per qualche decina di km la vettura e la turbina soffia a gonfie vele /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Saluti a tutti!
Boh, io ricordavo ke quella della rilubrificazione era una soluzione tampone usata solo all'inizio, sicuramente sbaglio. E comunque non voglio gufare.:wink:
Ettepareva... Se fosse più agevole fare una ricerca, andrei a scovare quel 3D dove trattavano l'argomento... Comunque, non posso che fidarmi del conce /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">