Rigenera bmw style 108 | BMWpassion forum e blog

Rigenera bmw style 108

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da pauldesign, 5 Agosto 2015.

1. pauldesign

pauldesign Aspirante Pilota

34
    4
    22 Luglio 2015
    Reputazione:
    71
    Z4 coupe 3.0si
    Ho da poco acquistato uno Z4 coupé 3.0si, l'auto monta i cerchi style 108. Il problema è che i cerchi sono stati fatti verniciare dal precedente proprietario color antracite opaco senza smontarli quindi mi sono ritrovato sia le viti sia il bordino esterno verniciato, in origine diamantato.

A me il cerchio piace veramente tanto ma nella colorazione originale e non sono riuscito a trovare un cerchio alternativo che nella misura da 18" mi piacesse altrettanto percui ho deciso di farli rigenerare.

Mi sono recato presso un'azienda che effettua queste lavorazioni (anche la diamantatura) per un preventivo. Il preventivo è stato di 150 euro a cerchio; il conto mi è sembrato abbastanza salato ed ho notato un po' di perplessità quando ho spiegato che le viti erano state verniciate ed andavano quindi sverniciate... Mi è stato fatto notare che disassemblare il canale dal cerchio è un lavoro piuttosto lungo e che probabilmente sarebbe stato meglio se avessi portato i cerchi già smontati... Insomma il preventivo rischiava di aumentare di prezzo oppure dovevo comunque metterci del mio.

A quel punto, ho iniziato a consultare qualche forum estero ed ho deciso di provare a rigenerarli parzialmente da me, lasciando ad altri solo le lavorazioni che in casa non potevo fare.

In questo thread vorrei condividere con voi l'avanzamento dei lavori.

A Max Mitty piace questo elemento.
  2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.377
    22.562
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Interessante! Seguo con piacere.

3. dieselteox

dieselteox Presidente Onorario BMW

5.552
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    i 108 li ho sempre adorati e mi ricordo che li avevo comprati nuovi dalla germania ancora prima di avere l'auto a casa. Uno dei 4 lo avevo posizionato sul mobile/vetrinetta dei modellini... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. pauldesign

34
    4
    22 Luglio 2015
    Reputazione:
    71
    Z4 coupe 3.0si
    I cerchi si presentavano come in foto, si può notare che già alcuni pezzetti di vernice si erano staccati dal bordo durante il montaggio delle ahimé pessime gomme cinesi.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Agosto 2015
    A Noctilux piace questo elemento.
  5. pauldesign

34
    4
    22 Luglio 2015
    Reputazione:
    71
    Z4 coupe 3.0si
    Si comincia mettendo l'auto sui cavalletti, smontando le ruote e stipandole nel pandino per portarle dal gommista a smontare le gomme.

Purtroppo le sorprese non mancano, tolti gli pneumatici, il gommista mi fa notare che 2 cerchi presentano una forte ammaccatura sul canale, come in foto.

Ricarico sconsolato i cerchi sulla panda e regalo le cinesi quasi nuove al gommista...

6. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    gli style 108 sono bellissimi, uno dei cerchi più belli di BMW, azzeccatissimi per le z4 coupè e cabrio

non so se è uno sbattimento riportarli al colore originale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

comunque io li ho visti anche in color titanio, col bordo acciaio, e mi sembrava stessero benissimo......se fosse più semplice farli in questo modo potrebbe essere una soluzione......così come potrebbe essere una soluzione farli interamente titanio

per le ammaccature, tocca invece rettificarli :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

qui con la parte centrale nera

7. pauldesign

34
    4
    22 Luglio 2015
    Reputazione:
    71
    Z4 coupe 3.0si
    Rigenera bmw style 108

Ogni suggerimento é ben accetto ma, dopo lunga riflessione per una serie di motivi, ho deciso che i cerchi saranno color argento.

I 2 cerchi bozzati sono stati portati a raddrizzare nella solita azienda che rigenera i cerchi, ma non avevo alternative. Il conto é stato di 140 euro, 70 a cerchio.

A questo punto sono andato in una ferramenta fornita ed ho acquistato una bussola xzn da 8, ovvero una chiave a 12 punte, necessaria per svitare le viti speciali che uniscono il canale alle razze. Poi ho preso uno sverniciatore in gel, pennelli, carte abrasive in varie grane e un platoretto in feltro per il trapano. Spesa totale circa 50 euro.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

8. Ale_72

56.377
    22.562
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    I due cerchi che hai fatto raddrizzare li hai anche fatti verniciare? Hai portato solo la parte esterna o anche "le razze"?

PS Peccato non si trovino (o almeno io non le ho trovate, la buona volonta' ce l'ho messa) le coppie di serraggio delle viti per la parte scomponibile del cerchio.

9. pauldesign

34
    4
    22 Luglio 2015
    Reputazione:
    71
    Z4 coupe 3.0si
    I cerchi sono stati portati a raddrizzare interi in quanto vengono montati su una macchina e poi raddrizzati con delle leve pneumatiche.

In occasione della raddrizzatura, ho chiesto ulteriore conferma del preventivo. Mi è stato proposto di farli color argento riverniciando sopra a tutto per 100 euro oppure le solite 150 euro per diamantare il bordino esterno e verniciare le razze.

Mi è stato fatto capire che sarebbe stato consigliabile portare i cerchi già smontati e con le viti sverniciate e che per questo avrei ottenuto uno sconto sul prezzo.

In generale però ho notato "poca voglia" di lavorare su un cerchio scomponibile in quanto più "rognoso" da gestire.

Le coppie di serraggio non le ho trovate neppure io, ma sarà un problema che affronterò nel momento del rimontaggio.

10. Ale_72

56.377
    22.562
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Scusa, mi sa che mi sono perso.

Due cerchi ti torneranno gia' verniciati completamente in argento con il bordo diamantato.

Mentre gli altri due pensi di farli tu?

11. pauldesign

34
    4
    22 Luglio 2015
    Reputazione:
    71
    Z4 coupe 3.0si
    No ho chiesto preventivo ma non li ho fatti fare, i cerchi mi sono ritornati già raddrizzati (li ho ritirati settimana scorsa) ma senza fare altro.

12. Ale_72

56.377
    22.562
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Ah oh, quindi stai partendo dallo scenario: cerchi ancora tutti neri ma dritti. Aspetto curioso gli sviluppi!

In bocca al lupo!

13. pauldesign

34
    4
    22 Luglio 2015
    Reputazione:
    71
    Z4 coupe 3.0si
    Ho tralasciato di dire che ai cerchi sto lavorando già da un paio di settimane... Lo scenario smontate le gomme era:

2 cerchi storti e ulteriori pezzetti di vernice saltati via qua e là; a quel punto avrei potuto solo buttarli in discarica o rivenderli a 2 lire, quindi ho deciso di continuare il progetto nonostante la spiacevole sorpresa.

14. beckervdo

beckervdo

55.994
    4.425
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    C'è ancora di peggio prima di buttarli. Eppoi sono alluminio. Al limite li vendi, non li butti. Dato che pesano circa 10 kg quei cerchi di tutto alluminio.

15. pauldesign

34
    4
    22 Luglio 2015
    Reputazione:
    71
    Z4 coupe 3.0si
    Finalmente ho i 4 cerchi dritti a casa ed inizio a lavorarci. Le prime 2 cose da fare sono disassemblare le razze dal canale e pulire il canale interno di ogni cerchio.

Il canale interno si presenta molto sporco ed un po' troppo scuro...

Inizio a dividere le 2 parti, allentando le 20 viti che scopro essere in titanio. Procedo con cautela (ho letto su un forum straniero che può succedere di tranciare una vite inchiodata), in effetti il titanio è molto morbido....

Dopo aver pulito il canale con uno sgrassante molto potente, quello che é un dubbio viene confermato, il canale è sporco di fumo di vernice, quando hanno spruzzato le razze, non hanno neanche incartato il canale ](*,)

Con il diluente nitro e molta pazienza elimino tutto il fumo di vernice, il catrame e la colla dei pesetti.

16. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti, stai facendo un ottimo lavoro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. dieselteox

dieselteox Presidente Onorario BMW

5.552
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    quoto=D>

18. ///M Nightmare

///M Nightmare Direttore Corse

2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Rigenera bmw style 108

Sono bellissimi, vedrai che avrai doppia soddisfazione ad averli sistemati da te!

Concordo con te sulla diamantatura, è una peculiarità del cerchio.

Ho sempre avuta la curiosità di vedere come potessero stare sulla E46...

Inviato con fatica con Olivetti Lettera22

19. pauldesign

34
    4
    22 Luglio 2015
    Reputazione:
    71
    Z4 coupe 3.0si
    Ora che i canali sono puliti, procedo con lo sverniciare il bordino esterno, proteggo con la della carta il canale interno per non intaccare il trasparente.

Sono necessarie dalle 2 alle 3 passate di sverniciatore in gel, che va lasciato agire almeno 1 ora. Con la prima passata si toglie la vernice, con le successive il trasparente originario.

20. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Gran lavoro, complimenti.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina