Rifornimento difficoltoso | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Rifornimento difficoltoso

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Mister K, 25 Novembre 2015.

1. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    ma io ho dato la mia motivazione, è da mo' che la ripeto:

non è colpa ne della macchina, ne della pompa, ne del carburante e ne della fisica...sbagliate modo di far benzina!!!

magari inserite la pistola storta, tirate troppo la pompa o chissà cosa, ma comunemente non accade!!!

poi scusa, x la fisica, te non hai mai provato a riempire una bottiglia sotto un rubinetto???

anche col rubinetto al massimo si riempie senza problemi, e le dimensioni di una bottiglia sono nettamente più piccole del serbatoio, l'effetto dovrebbe essere anche più marcato.

idem dalla pompa, non è che esce a mo di idrante la benzina è!!! anche al massimo il getto è cmq deboluccio!!!

come faranno in F1 a far entrare 100 litri di benzina in 3 secondi netti???

2. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ripeto, e' fisica.

Da meno di 20anni, per evitare di mettere per sbaglio gasolio nelle macchine a benzina, han fatto le pistole diverse.

Benzina pistola a diametro ridotto rispetto a quella del gasolio e foro serbatoio piu' piccolo.

Ma anche perche' il gasolio lo usano mezzi commerciali e camion e facendo piu' benzina serve una maggior portata per non perder troppo tempo a far gasolio.

Qualsiasi tanica ha due fori e due tappi, in modo che quando la riempi esca l'aria l'aria da quello piu' piccolo, non creando resistenza o ritorno di liquidi per l'aria che deve uscire mentre entra il liquido.

Ovvio, diciamo la stessa cosa, ovvero succede che ritorni benzina o si fermi la pistola sbagliando a usarla.

All'inizio si deve partir piano con la pistola non tutta inserita a fondo, si deve aprire giusto lo sportellino, si fa uscire il gas e solo dopo si mette dentro tutta e si va veloci.

I benzinai per far prima di solito infilano la pistola e la mettono in automatico passando ad un altro cliente per far prima, ma spesso si blocca all'inizio.

Aspettano quindi un attimo che escano i gas, poi la possono mettere e lasciare in automatico.

Succede piu' spesso se hai guidato in modo sportivo su percorsi con curve, la benzina sbatacchiando forma piu' gas, ma anche se il serbatoio e' quasi vuoto.

Quando apro il tappo infatti sfiata gas in pressione appena fermo.

Se invece parcheggi sfiata da solo man mano dallo sfogo.

Non puo' nemmeno esser troppo diretto, altrimenti in Estate con il caldo la benzina evaporerebbe e a fine giornata ti troveresti il serbatoio meno pieno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ad ogni modo come detto non e' un "problema" della Z4 ma di qualsiasi auto.

Se infili tutta la pistola e parti a manetta capita spesso con qualsiasi auto, non sempre per vari fattori, ma spesso a molti, compresi i benzinai che la pompa la usano per lavoro da una vita ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2015
  3. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    non so più cosa aggiungere...io senza fare come dici te non ho mai avuto problemi di sorta ne ho mai visti avere...

non vedo xkè dovrei cambiare il mio modo di fare benzina se non ho mai avuto problemi....

andremo tutti contro le leggi della fisica

4. Mister K

Mister K Collaudatore

390
    8
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    699
    Z4 23i
    Io non metto in dubbio le esperienze altrui o le teorie, sono solo sicuro che a mé non é mai capitato con nessun' altra auto all' infuori delle Z

Starò a guardare il benzinaio come procede la prossima volta

Inviato dal mio LG-D682 utilizzando Tapatalk

5. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Tra infilare di piu' o di meno, darci subito dentro o andar piano all'inizio e gestione della pompa (di benzina) diventa una questione "intima" tra te e la macchina :lol::mrgreen:

Condividi questa Pagina