Riflessioni su forum e politica.

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da resunoiz, 27 Novembre 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.884
    357
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    Allora ragazzi, va chiarito e analizzato un nodo importante del regolamento del forum. Controverso e spesso male "interpretato".
    Come tutti sapete, la politica è uno degli argomenti messi "alla berlina" dal forum, e NON per particolari idee politiche dello staff o dei mod, ma per un motivo semplicissimo: parlare di politica è un motivo di tensioni molto forti. Al di là delle raccomandazioni e delle rischieste a non scatenare flames e offese, praticamente ogni discussione che parla di politica alla fine deve essere chiusa perchè si degenera. Dire il contrario equivale a non essere obiettivi riguardo alla vita di questo forum e agli argomenti trattati durante gli anni.

Cosa che però va fatta notare, non viene MAI chiuso un topic di politica "sul nascere", al primo messaggio. Vengono praticamente sempre lasciati aperti, e si fanno raccomandazioni sul fatto di evitare di alzare i toni.
    Cosa che puntualmente viene ignorata e porta ad offese reciproche,alla chiusura, a cartellini.

Da qui una "proposta" dei mod.
    I topic che parlano di politica continueranno ad essere "tollerati", ma vanno evitate QUALSIASI offesa per chi non la pensa come noi su tali argomenti.
    Senza dire "ci scappa la parola pesante". NON ci deve scappare. La "soglia" di offesa di altre persone non è valutabile secondo il proprio personalissimo "metro". Dire che ciò che per uno non è offensivo non lo è per nessuno equivale a non essere equilibrato.E quindi a non cogliere l'opportunità di parlare di questi temi.

Questo è, ed era,l'unico vero "paletto" alla base NON solo delle discussioni politiche, ma di tutto il forum. La libertà di pensiero NON deve essere scambiata con la libertà di offendere gli altri.
    Vi rinnoviamo come ogni volta il nostro "invito" a riflettere prima di scrivere.

Potete aver modo di dire la vostra, ma la PRIMA offesa, sarcasmo cinico e simile sarà punita. Come sempre, ma in questi argomenti senza "preavvisi" o buone parole. Come sempre, a voi la possibilità di fare tesoro dell'opportunità di trattare ogni tema, tenendo ben presente che l'offesa, i flames e altro NON FANNO PARTE DI BMWPASSION. Citando una frase fatta: "uomo avvisato..mezzo salvato".

A voi la facoltà di approfittare dell' occasione. Che sempre vi è stata lasciata, ma forse non è stata sempre ben chiara questa distinzione tra "non poter dire" o "non usare offese per dire le cose".
    Qui crediamo di aver chairito una volta per tutte la differenza, a voi. :wink:

Dite cosa ne pensate.

Il pool mod.

A 1 persona piace questo elemento.
  2. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    =D>=D>=D>...e non dico altro.

3. Sani Boy

Sani Boy Amministratore Delegato BMW

2.915
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna
    ...io penso che ognuno abbia libertà di pensiero e di parola, ma dall'altro non si può offendere gli altri perchè la pensano diversamente...

4. ministyle

ministyle Collaudatore

266
    46
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    26.262
    mini one diesel
    Una volta una persona mi ha detto: il mondo è bello perchè vario, con questa frase vorrei dire che dobbiamo rispettare gli altri perchè la loro opinioni anche se per noi potrebbero essere sbagliata dobbiamo accettarla, e poi se tutti avessimo la stessa idea, ma sai quanto sarebbe noioso il mondo:wink:

5. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    un utente ha scritto questa frase in un thread decisamente più frivolo...salvo poi darmi una rep negativa per le mie idee.

6. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.555
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    ma scusate, non si puo' aprire un unico topic dove ognuno fa e scrive cio' che vuole, senza l intervento esterno, anche al di fuori di questo forum a sto punto???così uno sa che se entra li e si sente dare del pirla non puo' far o dir nulla, e almeno non ci sono pianti e corse dalle mammine.

e a proposito, non e' che si puo' riammettere me93???qui dentro lo rivogliono tutti :D

7. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    beh....esiste anche un minimo di decoro...se dobbiamo creare una sezione "urla, bestemmie, improperi e zozzerie"....diventa un bel bordello!!!

8. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.602
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    9.229.868
    330ci SMG (e46)
    volevo rispondere con un pacato ed amichevole "fascisti del caxxo!!!" :D:D, ma ritengo + opportuno rispondere seriamente (per quel che mi riesce)

io credo che il non poter parlare liberamente di qualsiasi cosa, politica compresa, sia una vera e propria "mutilazione" che in un luogo di evasione, come è il web non dovrebbe esserci. vorrà dire che chi non sa trattenersi sarà allontanato (magari temporaneamente), cosi come succede nelle varie altre sezioni.

è fuori di dubbio che parlare di politica può far perdere amicizie, o semplicemente far calare la stima nei confronti di un utente, e quindi in molti cercano di evitare l'argomento, e cosi anche noi saremo liberi di non aprire nemmeno i post "politici", cosi come spesso faccio io nella vita reale :)

saluti e buon (duro) lavoro ai mods che si cimenteranno.

9. ministyle

ministyle Collaudatore

266
    46
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    26.262
    mini one diesel
    Apparte che non ho mai letto questa frase in questo forum, e poi io l'ho sentità in televisione in un programma che parlava di politica:wink:

10. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    certo che se si perdono amicizie o stima perchè uno è di destra e l'altro di sinistra....beh, forse non è proprio amicizia!!!

secondo me, se ci si confronta in modo leale, accettando che ci possa essere un pensiero diverso dal nostro e che tale pensiero/idea possa essere anche portato avanti con convinzione (parlo, ad esempio di estremisti di dx o sn)...allora si può discutere tranquillamente.

Se poi la discussione diventa "Prodi ha fatto meglio di Berlusconi" e l'altro dice "No. Berlusconi ha fatto meglio di Prodi" senza argomentare ed offendendo.....

11. chent

7.602
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    9.229.868
    330ci SMG (e46)
    daccordissimo. l'amicizia vera guarda oltre, il punto è che io posso sostenere tranquillamente una discussione politica con chi la pensa in maniera diametralmente opposta dala mia (e lo faccio anche spesso), ma solo se noto che le sue idee sono frutto di un ragionamento, di un modo di vedere il mondo costruito col cervello, quindi una cosa della quale l'interlocutore DEVE andarne fiero e DEVE esprimere le sue idee (anche se a mio avviso errate).

il vero problema è che nella stragrande maggioranza dei casi, le discussioni politiche sono fatte in base ad argomenti lanciati sul tavolo della discussione in ordine sparso, e non sono frutto di ragionamento ma di indottrinamento, o peggio, del seguire la moda del momento.

ho troncato brutalmente discussioni con gente che riempie di corna la moglie e poi vota fini perchè difende i principi della famiglia, con un imprenditore che ha 6/7 nigeriani in nero e vorrebbe chiudere le frontiere, e ti potrei portare altre decine di casi simili.

in questi casi, devi concedermi, che rivaluti la quantità di stima che riponevi nell'interlocutore.

riguardo a:
    a parte che considero i due personaggi come un unico tumore per la società italiana, quelle sono il tipo di discussioni che non leggerei nemmeno.

A 2 persone piace questo elemento.
  12. ministyle

ministyle Collaudatore

266
    46
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    26.262
    mini one diesel
    Hai perfettamente ragione=D>

13. chent

7.602
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    9.229.868
    330ci SMG (e46)
    grazie :)

14. resunoiz

14.884
    357
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    l'unica, vera "differenza" è questa. il fatto che l'argomento è stato, almeno da aprte mia con sofferenza, messo da "parte", da ben prima che diventassi mod, proprio perchè tutti son bravi a dire di star calmi, poi invece ahimè a volte escono i lati "bestali" delle persone :lol:

apprezzo il tuo intervento, spero che la cosa sia vista nella maniera più positiva e propositiva possibile. come x ogni topic in cui spero nn accadano casini, anche "mettendo le mani avanti". un diswcorso che vale x le fdo, la geografia...direi di niziare da qui, a capire se c'è maturità.

e sia chiaro: se a apsssare il limite sono non casi isolati ma diverse eprsone, sarà davvdero come, già volte successo "aver dato le perle ai porci".

fatemi ricredere :wink:

15. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    quoto Omar....ma guardiamoci bene intorno....il più delle volte partono litigi per: diesel vs benzina, TA vs TP, Alfa vs BMW, il prezzo della benzina oggi vs il prezzo 10 anni fa...e poi aggiungiamo....il calcio, il cinema...

se litighiamo per la trazione dell'auto..figuriamoci se si parla di politica...

certo il tentativo si può fare, accettando però la bacchettata sulle dita se si va fuori dal seminato!

16. !lux!

!lux! Primo Pilota

1.116
    27
    6 Novembre 2005
    Reputazione:
    509.745
    159 2.4jtdM

sono assolutamente d'accordo, d'altra parte quello che hai appena scritto è la base per una convivenza civile che spesso viene dimenticata...oltretutto essendo questo un forum pubblico gli insulti dovrebbero essere vietati a prescindere dall'argomento di cui si sta discutendo. In conclusione per me possiamo pure parlare di politica, ma ogni trasgressione alla buona educazione deve essere punita, IMHO.

17. resunoiz

14.884
    357
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    esatto. io come detto in altri topic, sono un pò "scettico" nella grande "apertura" che tutti dicono di avere. ma spero che magari, spronati, si riesca ad avere qlc di buono. staremo a vedere. chi sgarra o "esagera", come detto, dimostra che dei paletti debbano esserci. Un conto è parlare e nn essere d'accordo, un conto insultarsi. :wink:

18. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

22.248
    10.293
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Il pensiero ove argomentato, è sempre costruttivo, serve cmq a far comprendere aspetti a cui non avremmo pensato, da qui a cambiare idea di strada ne passa e molta, ma uno scambio di vedute nel rispetto dell'altrui pensiero è sempre un'ottima cosa. [​IMG]

19. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    al momento pare che si parli di politica in modo costruttivo...ancora non sono partiti gli insulti!!!!!!!!

20. resunoiz

14.884
    357
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    nn vogli sembrar pessimista...ma è presto, e c'è sto "monito" fresco fresco, come a scuola subito dopo la nota di classe .... :wink:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina