Salve, non riesco a trovare una risposta precisa da nessuna parte. Mi è chiaro che il superbollo vede riduzioni a 5,10,15 e 20 anni. Ma con tanto di calcolatrice non riesco a capire quando spetterà alla mia M135i È stata immatricolata il giorno 20/01/2021 Quindi i 5 anni li compirà il 20/01/2026 Ora….se il superbollo ha scadenza 31 Dicembre, ma con possibilità di pagarlo fino al 31 Gennaio, quanto devo pagare per l’anno 2026?? A dicembre 2024 pagheró ancora il 100% dell’importo e sarebbe il quinto superbollo pagato per intero (21,22,23,24,25) A dicembre 2025 non avrà ancora compiuto 5 anni, per 20 giorni, ma così sarebbero 6 superbolli pagati per intero. Aiutatemi sto impazzendo
Allora, in realtà è molto più semplice. Gli anni si calcolano SUCCESSIVI alla prima immatricolazione, e fa fede la prima immatricolazione, indipendentemente dalla scadenza. Purtroppo il superbollo non è frazionabile quindi anche se per poco, lo paghi per intero. Quindi 20.01.2021 1 anno parte dal 20.01.2022 2 anno dal 20.01.2023 3 anno dal 20.01.2024 4 anno dal 20.01.2025 5 anno dal 20.01.2026 Riduzione dal 20.01.2027
Si, la riduzione scatta dopo i 5 anni successivi alla prima immatricolazione per cui, di fatto, avviene quando l'auto compie 6 anni.
Quello che dite è vero ma dovete dimostrare e certificare la data di costruzione. E la procedura è tutt'altro che semplice ed agevole in quanto a libretto non è riportata.
Dovrebbe bastare fare una richiesta a BMW Italia attraverso il portale clienti, ma non ho esperienze su queste richieste.
che io sappia se l'auto è nuova fa fede la data di immatricolazione, la data di costruzione fa fede per le auto import re immatricolate.
Sul sito dell'aci è molto chiaro e si riferisce a qualunque veicolo, indipendentemente dall'immatricolazione. E' analogo al calcolo degli anni per l'iscrizione ai registri storici, dove si fa sempre riferimento al mese/anno di produzione.
Esatto. La mia è immatricolata nel 2018 e quest' anno per la prima volta ho usufruito della riduzione al 60%. Se vuoi conoscere anche la data di produzione basta chiedere il Car Data attraverso il portale BMW, comunque anche per l'agenzia delle entrate il riferimento è la targa del veicolo.
Ascolta, non mi interessa quello che scrivono o scrivi. Ho anche ricevuto un accertamento dall' agenzia proprio per il superbollo, chiuso in autotutela perché i versamenti erano corretti. Se non hai esperienza in merito non è che devi rispondere per forza.
Non hai afferrato che sto cercando di capire, tempo fa cercavo un 6 cilindri e avevo letto le "regole" riportate dal sito ACI (che ha la delega per tante cose in ambito ministero dei trasporti), da quel che scrivi sembra che l'agenzia delle entrate si comporti in maniera diversa ... Poi se ti disturba o non ti interessa che si cerchi di capire non è un problema mio.
Quello che ti voleva dire (ed è anche la mia esperienza) che il riferimento è la data di immatricolazione. E la leggono dalla targa, da qui la risposta che, per l'agenzia delle entrate, il riferimento è la targa. Infatti suggerivo di provare, dietro documentazione certa da parte della casa madre della data di costruzione, di rivolgersi all'ente competente, quindi Agenzia delle Entrate, e provare ad ottenere supporto in tal merito.
Facendo una semplice ricerca, anche alla agenzia delle entrate il riferimento è l'anno di costruzione che per loro, salvo prova contraria, coincide con l'anno di immatricolazione. Quindi, se c'è da discrepanza di una annualità, basta produrre prova dell'anno di produzione, chiedendola a BMW ad esempio con il car data che è un documento ufficiale. Per la mia f36, se fosse 30d avrebbe senso farlo essendo prodotta a dicembre e immatricolata a gennaio. https://www.agenziaentrate.gov.it/p...c.d.-superbollo-/come-quando-e-quanto-versare