Salve, cortesemente sapete dirmi come riconoscere a "orecchio" se la catena di distribuzione di una BMW serie 4 F33 presenta problemi? Nei video che ho visto e sentito non riesco a percepire il suono derivante da usura. Se riuscite a postare un link di comparazione sarei grato. La BMW ha 145000 e il rivenditore mi ha detto che non ha alcun difetto o manutenzione da fare nell'imminente. Prima di leggervi, non sapevo nemmeno della differenza del motore B47-N47 sempre delle BMW serie 4 :-) Grazie a tutti, buona giornata
Grazie per la risposta, il motore è del 2014 - 184CV. Dalla sua descrizione credo che me ne sarei accorto, anche se dai video su youtube non riesco a capirlo, forse a sentirlo di persona l'effetto è diverso. Il venditore mi ha fatto provare anche la macchina e non ho notato nulla di strano. Quando la ritirerò ci presterò maggiore attenzione, mettendola al minimo con il cofano aperto. Grazie ancora per la risposta!
A settembre del 2014 è stato introdotto il B47, non è chiaro quale motore sia il tuo Sul libretto di circolazione dovrebbe essere scritto (voce P.5) oppure inserendo il VIN su www.realoem.com
Grazie per l'info! Provo ad allegare l'audio di due video che mi aveva mandato il venditore, si sente un po' distante (forse il secondo audio è migliore), ma forse voi riuscite a sentire lo stesso se c'è qualcosa che non va. Ci provo, grazie in tutti i casi :-)
fattelo mettere per iscritto allegato alla garanzia e sei più sicuro di qualsiasi ns orecchio che ascolti un rumore con il sottofondo delle auto che passano
Hai ragione anche tu! Però dubito che possa/metta per iscritto che la catena di distribuzione non è da rifare. Posso pretenderlo? Sicuramente mi ha detto che certifica sul contratto i km dell'autovettura.
se è sicuro che la vettura è a posto, in ogni caso ti darà minimo 12 mesi di garanzia, può scrivere che la catena non necessita di intervento e che è in ottimo stato. Poi se ne sono rotte che sembravano nuove altre hanno sferragliato per molto tempo senza fare danni
Grazie per il consiglio, provo a chiedere se può scrivere che la macchina non necessita di grossi lavori urgenti. La garanzia è di 12 mesi del rivenditore (credo per legge) e mi ha dato ulteriore garanzia, sempre di 12 mesi, con società esterna che dovrebbe coprire anche il cambio automatico. Per questo ho preferito spendere di più e affidarmi a un rivenditore piuttosto che a un privato. Il cambio catena quanto costerebbe, giusto se più in là volessi farlo per mia tranquillità. Non vorrei che per una catena devo buttare il motore e la macchina :-)
Io credo visto che il problema e più che noto,io gli esponerei proprio il problema,senza tutta la trafila e la cronostoria ,la parte più interessante è questa: Ad oggi, non esistono statistiche ufficiali circa la reale difettosità riscontrata sul propulsore N47 e non esiste un vero e proprio richiamo ufficiale da parte di BMW che, comunque, interviene sulle vetture interessate dal problema partecipando parzialmente o totalmente alla spesa prevista per l'intervento di manutenzione sulla distribuzione. In ogni caso, il costo del singolo intervento è variabile da caso a caso, mentre la valutazione della relativa quota parte riconosciuta da BMW è comunque soggetta ad ispezione da parte dei service autorizzati BMW e, su proposta di questi ultimi, ad approvazione finale da parte della casa madre. Io mi metterei al sicuro.pero' nulla toglie che la scelta è tua.
Credo che ormai la garanzia BMW non ci sia più e credo anche che l'ultimo tagliando non sia stato fatto in BMW. Comunque provo a chiedere se può riportare sul contratto che la vettura non necessita di interventi, poi tutto può succedere.
io l'ho fatto in via preventiva dato che la catena era probabilmente ancora a posto(strisciava quanlche secondo a freddo esattamente come dopo la sostituzione) e con partecipazione di Bmw l'ho pagato 1500 euro
È una spesa importante, avevo trovato altri costi sul web, per questo ho chiesto qui, mi sembrava poco probabile! Il cambio si può fare solo in officina BMW o qualsiasi officina sarebbe in grado di farlo? (giusto se non ho più garanzia BMW e quindi loro partecipazione alla spesa)
Io personalmente non faccio i lavori in officina BMW, il mio meccanico è un multi Marche, e bazzica nelle competizioni, comunque sia lo conosco praticamente da sempre,so che segue i vari corsi e aggiornamenti in materia,ed è innamorato di ciò che fa, quindi mi fido, sicuramente se non avessi lui non la porterei dal primo incontrato per strada,se non avessi il mio punto di riferimento,sicuramente andrei in più officine BMW previo PREVENTIVI
Io mi trovo bene da Patriarca (ufficiale BMW), spesso applica anche degli sconti Ho ascoltato il secondo MP3, a me pare evidente uno sfregamento di catena Se il meccanico BMW dice che è tutto a posto, pianifica un intervento di controllo specifico per la catena e lui, a quel punto, dovrà mettere in fattura (qualunque sia l'importo) l'esito del controllo