Salve a tutti, vorrei chiedervi cortesemente di spiegarmi come funziona il ricircolo automatico dell'aria nell'abitacolo; io ho un 330d touring con clima automatico e nel pulsante del ricircolo c'è anche la "A" inserita dentro il classico disegnino del ricircolo tradizionale. Ebbene, leggendo nel libretto delle istruzioni sinceramente non è che ci abbia capito tanto; sembra che sia un sistema automatico di ricircolo...ma quando si attiva? Devo pensare che c'è una specie di "naso" elettronico che sente quando è il momento di chiudere le bocchette per poi riaprirlo quando la puzza o l'inquinamento passa? fatemi capire meglio per favore,che forse mi manca qualche pezzo... :wink: ciao andrea
esatto ! un sensore misura le sostanze inqunanti (di solito benzene ) se supera una certa soglia invia un segnale alla centralina ihka (clima ) che attiva i motorini di chiusura aria fresca fino alla scomparsa della sostanza
SONO STUPEFATTO!!! ehm... ma la puzza di m*°*a come la interpreta? sai, a volte girando per le campagne capita di sentirne, soprattutto in periodi di concimazione...riconosce anche quella?
Boh... io in automatico sento tutti gli odori possibili immaginabili e devo sempre passare in manuale. La fregatura è che quando spegni e riaccendi l'auto (in manuale), il ricircolo si spegne proprio e te ne ricordi solo quando risenti odori strani... e a quel punto ovviamente è tardi, l'abitacolo è diventato una 'chiusa'
Io lo uso solo i galleria, anche perchè fai in tempo a kiuderlo, La puzza di m***a di capita all'improvviso quando kiudi è tardi..!! è comunque fuziona proprio come hai spiegato
io ce l'ho sempre attivo ma mi sembra che funziona in modo strano... lo sento continuare a muoversi, come se continuasse ad aprire e chiudere... a voi succede?
ho voluto provare di proposito E sono riuscito a sentirlo solo a motore spento... In effetti,se lo tieni sempre attaccato lui apre e kiude, Quindi funziona cosi: apre immagazzina dell'aria la pulisce,e la manda dentro l'abitacolo,se lo lasci sempre inserito ,lui farà sempre sto lavoro e devo dire che finirai per bruciarlo,se lo senti,con il motore in moto,già lo hai mezzo cotto...perchè io nn riesco a sentirlo,nn chè a motore spento. Quindi funziona perfettamente. Un consiglio che dò e quello di usare la funzione manuale del clima in modo da usare poco la resistenza interna dell'auto, io usavo sempre la funzione automatica e di conseguenza lo seccata subito, usando il clima in automatico,la resistenza lavora sempre perchè deve rilevare la temperatura,in manuale la fai tu lei rimane spenta, Io penso sia meglio usare la funzione automatica solo d'estate. Cosa ne pensate?
riciclo aria Mi sembra di ricordare che il ricircolo automatico, oltre a fermare, in teoria, gli odori (atd giustamente menziona il benzene, non quelli "provenienti dalla natura!") lavori parecchio all'inizio per portare più velocemente la temperatura dell'abitacolo uguale rispetto a quella desiderata. In questo caso, come rileva che la temp interna è più vicina a quella desiderata rispetto all'esterna, si chiude e utilizza il ricircolo fino a che non raggiunge il pareggio. Dovrebbe anche rilevare quanto l'aria interna è viziata e in quel caso riaprire l'aspirazione dall'esterno, ma non sono sicuro che le bmw abbiano anche questo. Riguardo agli odori, mi sa che questi sensori, sporcandosi di polvere, hanno tutti il raffreddore dopo un po'!
Il problema è che quella manuale non rimane in memoria e alla succesiva riaccensione dell'auto bisogna ricordarsi di riattivarla.
Scusate l'intromissione... tra l'altro sono nuovo.. Puzza non è sempre detto che equivalga a sostanze nocive.. Correggetemi se sbaglio. Quindi ciò che blocca in entrata dovrebbero essere queste ultime...