BMW Serie 1 F40 - Ricircolo aria | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Ricircolo aria

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da FRENKCBR, 8 Novembre 2022.

1. FRENKCBR

FRENKCBR Aspirante Pilota

23
    6
    7 Novembre 2022
    Bresso
    Reputazione:
    100.000
    Serie 1 F40
    Salve a tutti, ecco il mio problema.
    Inizia il freddo e accendo la ventola con la temperatura su 22 per scaldarmi un po’. Come attivo il ricircolo, per non respirare i gas di scarico delle macchine in fila, si accende il condizionatore. Mi chiedo il perché e lo spengo. Dopo due minuti si disattiva il ricircolo. Mi chiedo ancora il perché. Sento il venditore e mi dice che è tutto voluto per evitare l’appannamento dei vetri. Opinabile. Allora, come suggerito, provo a tenere il condizionatore acceso, ed anche così dopo due minuti esatti il ricircolo si disattiva. Lo trovo ancora più assurdo. Posso capire con la pioggia, ma vorrei essere libero scaldarmi senza farmi venire il tumore ai polmoni. Soprattutto con il condizionatore inserito.

Ma sono l'unico cliente Bmw che si lamenta? Non è che la mia ha qualche problema? Esisterà un aggiornamento o un menù segreto per eliminare questo automatismo? Piuttosto blocco il motorino del ricircolo.

Prima avevo una Giulietta, macchina italiana, ed aveva tre posizioni: aperto, chiuso e automatico. I tedeschi non riescono a fare di meglio?

Grazie per farmi sapere la vostra...

2. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.451
    1.782
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    359.017.967
    118D F40
    Il ricircolo è pure qua on off automatico. Se lo metti in on dopo un po' si disattiva se lo lasci in automatico dovrebbe inserirsi se sente i fumi degli altri e fare entrare aria esterna se è pulita. Questo dicono i progettisti. Ma credo sia così su tutte le auto . Se metti in ricircolo su accende il condizionatore per evitare appannamento ma se hai messo a 22 gradi dovrebbe entrare aria calda . Ho notato un po' di inerzia su tutto il funzionamento forse voluta per evitare continui interventi tipo apri finestrino al casello o passa nuvola e il sensore la vede e cambi impostazioni

3. wewwo

wewwo

24.404
    4.095
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.760.360.733
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @FRENKCBR :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

4. FRENKCBR

23
    6
    7 Novembre 2022
    Bresso
    Reputazione:
    100.000
    Serie 1 F40
    Quello che trovo assurdo che sia solo on/off automatico e che non si possa tenere chiuso in maniera fissa. Ma sono l'unico che non vuole fare entrare i gas di scarico delle macchine che ho davanti? O la mia ha qualche problema? Non posso andare in giro premendo il tastino ogni due minuti...

5. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Tenendo il ricircolo dell'auto per troppo tempo pare che l'aria interna sia molto peggio di quella esterna....
    comunque le auto nuove (soprattutto bmw) dovrebbero avere sensori e filtri vari per purificare l'aria.

Io sulla Leon non attivo mai il ricircolo e non ho mai odori dentro.

La e46 ha anche un ricircolo automatico (A) che però con i suoi 21 anni non è così perfetto :mrgreen:

Comunque gurda sul tuo libretto di uso e manutenzione, sicuramente spiega il comportamento

6. FRENKCBR

23
    6
    7 Novembre 2022
    Bresso
    Reputazione:
    100.000
    Serie 1 F40
    Mah... io appena il ricircolo si disattiva sento immediatamente l'odore delle altre auto. Avrò il naso troppo sensibile... ma da bravo anziano rimpiango quando eravamo noi a decidere e non i sensori...

A nivola piace questo elemento.
  7. Lucida04

4.451
    1.782
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    359.017.967
    118D F40
    Non ho mai attivato il ricircolo neanche sulla vecchia dove si poteva era in auto o in off. E a parte qualche mezzo di prima della guerra del Vietnam non ho mai sentito odori . Li sentivo benissimo invece quando si è rotto il flessibile dello scarico .....

8. FRENKCBR

23
    6
    7 Novembre 2022
    Bresso
    Reputazione:
    100.000
    Serie 1 F40
    Salve a tutti.
    Per chi volesse poter decidere se tenere il ricircolo aperto o chiuso, in concessionaria, dietro mia conferma scritta, mi hanno disabilitato i vari sensori e fatto diventare il tasto come tale, ossia acceso o spento.

A Charly68 e nivola piace questo messaggio.
  9. Lucida04

4.451
    1.782
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    359.017.967
    118D F40
    Ma si può fare da idrive . Io ho disabilitato la modalità auto è on/off ora. Oppure memorizzi il richiamo menù su un tasto funzione. Oppure dici ciao bmw metti il ricircolo

10. fulvalag

fulvalag Collaudatore

366
    98
    20 Febbraio 2022
    Besana in Brianza
    Reputazione:
    20.609.213
    116 D MSPORT
    Mai usato, ma la disattivazione dopo un po è doverosa e ha senso, ergo, se voiete respirare CO2.......

11. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    basterebbe cambiare il filtro ai carboni attivi più spesso per non dover attivare il ricircolo.

ovvio che se fai molta città, non dura 30 mila km..

12. gg.feisbuk

gg.feisbuk Aspirante Pilota

20
    2
    13 Settembre 2018
    Asti
    Reputazione:
    0
    Z4 E89 3.5i
    ciao, vorrei che quando imposto il ricircolo in Manual sulla mia x2 25e vorrei rimanesse sempre in M, @Lucida04 potresti dirmi dove trovo nel menù iDrive il settaggio a cui ti riferisci ? Se non dovesse funzionare, è possibile disattivare la funzione in DIY ad esempio con l'App BimmerCode ? Grazie.

13. Lucida04

4.451
    1.782
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    359.017.967
    118D F40
    Devi avere clima acceso Premi il pulsante del menù sul clima e arrivi ad una schermata scegli qualità dell'aria dove ci sono tre opzioni ricircolo / ricircolo automatico / esterno selezioni ricircolo e poi col pulsante ricircolo passi da ricircolo a esterno e non c'è più automatico . Se vuoi automatico devi impostare di nuova da quella schermata. Alternativa " ciao bmw imposta..." E dici se vuoi automatico o esterno o ricircolo sempre

Ultima modifica: 10 Febbraio 2023
  14. gg.feisbuk

20
    2
    13 Settembre 2018
    Asti
    Reputazione:
    0
    Z4 E89 3.5i
    sei mitico ! grazie infinite

15. gg.feisbuk

20
    2
    13 Settembre 2018
    Asti
    Reputazione:
    0
    Z4 E89 3.5i
    ops.... ti ho ringraziato troppo presto :cry:
    non ho trovato le voci del menù a cui ti riferisci e il comando vocale non viene eseguito.
    Sai se devo sbloccare un menù di secondo livello o qualcosa del genere ?
    Grazie.

16. Lucida04

4.451
    1.782
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    359.017.967
    118D F40
    Hai il bizona? Io si

17. Dago65

Dago65 Collaudatore

316
    48
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    1.820.768
    F40 120i - Msport
    Lucida04, vedi che gg ha una x2(f39) perciò non ha idrive 7 come sulla f40.

18. Lucida04

4.451
    1.782
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    359.017.967
    118D F40
    Svelato arcano allora

19. gg.feisbuk

20
    2
    13 Settembre 2018
    Asti
    Reputazione:
    0
    Z4 E89 3.5i
    ok, chiaro, grazie Dago. Ho l'App Bimmercode ed ho visto che posso fare la modifica, solo non ho con me l'OBD ma lo devo recuperare settimana prox. Grazie a tutti.

A Superkey e Dago65 piace questo messaggio.
  20. Mrhouse.86

Mrhouse.86 Aspirante Pilota

37
    7
    19 Giugno 2022
    Milano
    Reputazione:
    0
    Serie 1 f40
    Ciao ragazzi, ho una 118i msport da 1 settimana. Mi sono accorto che il ricircolo si disattiva in automatico ogni circa 10 minuti, essendo in coda in autostrada ogni volta devo riattivarlo.
    Ho provato a cercare il menù sulle impostazioni di climatizzazione ma non c'è; sul manuale dice di andare in CAR -> comfort climatizzazione , purtroppo non c'è

Anche con l'assistente vocale mi dice che il menù non è disponibile per l'auto.

Cosa si può fare per evitare che si spegne in automatico? Qualcuno ha trovato il modo?

Grazie

Condividi questa Pagina