Ricircolo aria rimasto chiuso | BMWpassion forum e blog

Ricircolo aria rimasto chiuso

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da stef84, 20 Maggio 2013.

  1. stef84

    stef84 Kartista

    222
    5
    13 Febbraio 2006
    Reputazione:
    408
    BMW Z4 2.5i 2003
    Salve a tutti.
    Da questo inverno noto che le bocchette del ricircolo dell'aria nella mia Z4 2.5i sono rimaste chiuse. Per tutto l'inverno sono dovuto camminare perennemente con l'aria condizionata accesa oppure con i finestrini sfessurati, il che non era il massimo, perchè altrimenti notavo un devastante problema di appannamento dei vetri. La stagione eccessivamente piovosa è stata un dramma, ma tutta quella condensa nell'abitacolo era davvero insopportabile.

    Ad ogni modo, prima di avere l'effetto condensa, sentivo un romore come di un motorino che slittasse, appena accendevo la macchina. Adesso il rumore non si sente piu, ma l'aria esterna non entra.

    Potete darmi qualche consiglio per poter risolvere da me, senza passare in officina? Di smontare non i mette pensiero, ma pima vorrei sapere dove...

    Grazie in anticipo
     
  2. stef84

    stef84 Kartista

    222
    5
    13 Febbraio 2006
    Reputazione:
    408
    BMW Z4 2.5i 2003
    nessuno sa nulla a riguardo? :-(
     
  3. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    Ricircolo aria rimasto chiuso

    È probabile che ci sia un motorino che alza le palette dei condotti di aria tipo valvola, e che nel tuo caso si sia rotto. O semplicemente ti si sono intasati i condotti con delle foglie.. Prova a smontare le bocchette e farci passare un pilota da elettricista vedi che succede..

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  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Temo sia un pochino più complesso.

    Sulla Z4 non ne ho idea, ma su un altro impianto che ho potuto osservare il ricircolo funzionava tramite una paletta mossa da un servomotore, posta in basso vicino al radiatorino. Dalle bocchette con una sonda penso non si riesca a fare nulla, sempre ammesso che l'impianto sia simile.
     
  5. stef84

    stef84 Kartista

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    13 Febbraio 2006
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    BMW Z4 2.5i 2003
    Innanzitutto vi ringrazio per le risposte!!

    Con al sonda da elettricista posso sempre provare, non mi costa niente, ma dubito che riescoa capire qualcos ain quel modo.

    Quando ancora sentivo il rumore in fase di accensione, era come un "toc toc toc", tipo se un ingranaggio che slitta, il rumore lo sentivo nella zona dietro le bocchette dell'aria.

    Chissà se provando a rimuovere la radio e le bocchette del'aria riesco a vedere qualcosa? Qualcuno sà cosa c'è li dietro?
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Inutile smontare roba a caso, la chiusura molto probabilmente è da tutt' altra parte.

    Forse forse vicino al filtro abitacolo, che è sopra i piedi del passeggero.

    Volessi provare con sonde, lunedì 27 al Lidl con 69e compri una bella sonda video endoscopica :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. stef84

    stef84 Kartista

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    13 Febbraio 2006
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    BMW Z4 2.5i 2003
    Ricircolo aria rimasto chiuso

    Interessante la sonda, sicuramente mi farebbe comodo per vedere i punti di rottura nei corrugati, sotto al pavimento :-D

    Scherzi a parte, probabilmente a poco mi servirebbe nel mio caso.

    Invece a guardare su realoem il ricambio? Magari si vede l'esploso e il punto dove potrebbe essere disposto! Unico problema, non so come cercare... Adesso ci provo comunque , ma se a qualcuno viene una idea migliore o a altri consigli, sono tutto orecchi!!!

    Il filtro abitacolo invece dove sta? Posso controllarlo io?

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  8. stef84

    stef84 Kartista

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    13 Febbraio 2006
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    BMW Z4 2.5i 2003
    come si dice... chi cerca trova :-D

    [​IMG]

    Adesso però.... vattelappesca dove si trova quel motorino, denominato con il codice 3
     
  9. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

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    28 Marzo 2010
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    170.410
    Bidet con le ruote!
    Ricircolo aria rimasto chiuso

    A me sembra essere subito dopo la scatola dello sterzo forse ci accedi dal cofano motore

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  10. stef84

    stef84 Kartista

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    13 Febbraio 2006
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    BMW Z4 2.5i 2003
    Ricircolo aria rimasto chiuso

    Ho dato uno sguardo al volo, ma ero pure di fretta... Onestamente c'ho capito ben poco...

    Di elettronica/ elettrico me ne intendo, ma di meccanica auto proprio no...

    Che dite, e' il caso di rivolgersi all'officina?

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  11. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    27 Maggio 2009
    Reputazione:
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Penso che quel blocco sia in abitacolo, non nel vano motore.

    Forse sopra i pedali. Ipotizzo eh, proprio non lo so.
     
  12. stef84

    stef84 Kartista

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    13 Febbraio 2006
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    BMW Z4 2.5i 2003
    Ricircolo aria rimasto chiuso

    Sinceramente non ne ho la più pallida idea nemmeno io... Avventurarmi alla ricerca di chissà cosa onestamente mi spaventa un po'...

    Speravo che fosse un problema già affrontato, ma a quanto pare come al solito sono l'unico sfigato...

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  13. stef84

    stef84 Kartista

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    13 Febbraio 2006
    Reputazione:
    408
    BMW Z4 2.5i 2003
    Ricircolo aria rimasto chiuso

    Niente. Ho preso la decisione e ho portato la Z in conce... Incrociando le dita per il conto!!!

    Grazie lo stesso per la disponibilità!

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  14. mandrean

    mandrean Aspirante Pilota

    1
    0
    2 Dicembre 2013
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    10
    bmw serie 1 120d
    ciao,per caso puoi dire come e se hai risolto?ho il tuo stesso problema,grazie.
     
  15. stef84

    stef84 Kartista

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    13 Febbraio 2006
    Reputazione:
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    BMW Z4 2.5i 2003
    Scusa il ritardo, mi accorgo solo ora del replay.

    Ho risolto portandola in conce il problema del motorino sbloccato, l'appannamento ancora non del tutto... La spesa? Non la sò perchè ancora devo finire e mi fa conto unico...
     

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