Richiesta consigli su gestione troppo olio nel motore - soluzioni per la rimozione | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Richiesta consigli su gestione troppo olio nel motore - soluzioni per la rimozione

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Gei Ar, 31 Marzo 2012.

  1. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    ottimo lavoro e buono a sapersi! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Mi sembra strano che con l'olio di diversa gradazione la catena sia più silenziosa. Forse dipende solo dalla marca;)
     
  2. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    invece secondo me è proprio la maggiore fluidità a freddo del 5w40 rispetto al 10w40 che potrebbe giustificare il fatto.

    invece stando alla marca sarebbe dovuto essere l'opposto, considerato che prima avevo il Castrol Magnatec 10w40 ed ora ho messo l'Auchan 5w40 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.487
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    beh non è che sia chissà che olio
     
  4. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    ma perché, forse il rumore di cui stavi parlando lo sentivi solo a freddo?
     
  5. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    no hai ragione... forse più a freddo che non a caldo, ma non c'era grande differenza tra caldo e freddo.

    però una cosa che ho notato che a volte, alle accensioni, si sentiva un forte rumore di catena per qualche giro soltanto, ma non sempre, diciamo una volta su tre.. da quando ho fatto il tagliando e cambiato olio e candele non ha più fatto.

    forse dipendeva dalle candele vecchie?
     
  6. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    dalle candele lo escluderei. Se sei certo che il rumore era dovuto alla catena, ma è molto strano, è possibile che non funzionasse correttamente il tenditore idraulico. Da quanto non cambiavi l'olio?
     
  7. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    non lo so, mi baso sempre sull'oil service, lo cambio appena diventa giallo/rosso: veramente il rumore quando faceva era davvero forte anche se breve, come se all'accensione i giri schizzassero troppo in alto (intorno ai 2000) e la catena sembrasse non lubrificata bene. era simile a un TRANTRANTRANTRAN...
     
  8. 6cilindriditraverso

    6cilindriditraverso Collaudatore

    368
    18
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.222.324
    320i/318iS/316i Compact
    ... devo ammettere che quest'olio l'ho provato una volta pensando di mettere un prodotto migliore del solito che utilizzo (Shell 10W/40)... invece l'ho trovato deludente...

    Quando cambio l'olio motore e metto il solito Shell 10W/40 sento che effettivamente il motore gira più rotondo... è una sensazione quasi impercettibile, ma c'è!... Mettendo il Castrol Magnetic 10W/40 invece questa sensazione è venuta a mancare fin da subito, sembrava di avere dentro ancora l'olio vecchio di 10.000 km!... Gradevole sensazione di fluidità del motore che si è subito ripresentata al tagliando successivo quando ho rimesso lo Shell...

    ... insomma ho speso di più per avere (probabilmente) un prodotto più scadente...:rolleyes:

    ...Cmq nel mio 4L 16v a fronte di 4,5 litri dichiarati ne ho sempre misurati 5,2... (dati ovviamente compreso del cambio filtro):-k
     
  9. mauriziobryan

    mauriziobryan Kartista

    240
    4
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    245
    bmw 320 i e36
    io uso solo shell ultra ,totalmente sintetico(5w/40),quello approvato anche da Ferrari,e devo dire che è fantastico,e ho notato anche io fluidità e potenza,e lo cambio ogni 30000 km ed è ancora viscoso e pulito
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2012
  10. 6cilindriditraverso

    6cilindriditraverso Collaudatore

    368
    18
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.222.324
    320i/318iS/316i Compact
     


    :-k#-o
     
  11. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    sul castrol magnatec 10w40 devo ammettere che anche io non ho feedback positive: rispetto al 5w40, ne consuma di più e la catena è più rumorosa.

    attualmente uso il 5w40 marchio Auchan (in realtà prodotto da Elf-Mobil) che ha specifica SJ: consumo quasi 0, rumorosità bassa, sparito completamente il terribile rumore di catena che faceva circa in un caso su 2 all'accensione.

    non sarà il top come gli SM o gli SN, ma avrò l'accortezza di cambiarlo ogni 10mila km (anche se col metano potrei tenerlo di più).
     
  12. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Ciao, mille grazie per avermi segnalato questo thread (prima di postare avevo cercato ma questo mi era sfuggito).

    Cmq, nel mio caso il livello supera il max di circa 2-3 millimetri (pochissimo), non centimetri come nel tuo caso.

    Nel libretto di istruzioni leggo:

    La quantità d'olio fra le due marcature dell'astina è di circa 1 litro. Non superare la marcatura superiore sull'astina di misurazione. Rabboccare un'eccessiva quantità d'olio è dannoso per il motore, e non farebbe altro che simulare un consumo d'olio anormale, in quanto il soprappiù verrebbe consumato entro breve tempo.

    Quando andavo in conce notavo che il livello post tagliando era sempre poco sopra la metà, cioè circa al centro delle 2 tacche sull'astina.

    Stavolta però il lavoro lo ha fatto un mecca generico vicino casa e mi pare abbia parlato di una capienza di 5 litri (filtro compreso credo).

    A sto punto, visto anche quanto riporta il libretto, me sa che ha messo mezzo litro di troppo .. :sad:

    Infatti il libretto di istruzioni riporta una capienza di 4,5 lt (con sostituzione del filtro compresa) ..

    La siringa la potrei pigliare anch'io in farmacia, ma il tubicino dove lo potrei trovare? 8-[
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2013
  13. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    veramente il tubo io l'ho preso dal laboratorio chimico dove lavoravo allora, anzi me ne feci dare due o tre di diametri diversi per essere più sicuro di trovare uno che andasse bene... non saprei dove possa essere reperito facilmente... hai provato in ferramenta? o in qualche negozio che ha roba per agricoltura...

    il tuo meccanico ha fatto lo stesso errore che fece il mio, che poi mi disse "ci sono andati quasi 5 litri": e grazie al c...., ma se ti dico che il libretto dice che la capienza è 4 litri tu mettigliene solo 4, no? infatti al prossimo cambio olio (che, coincidenza, è oggi pomeriggio) al (nuovo) meccanico gli lascio la tanica da 4 litri, onde evitare abusi.

    se esiste sull'astina una tacca "max" oltre a quella "min" ci sarà un motivo, ed è quello riportato sul libretto uso e manutenzione: a me poi hanno sempre consigliato di tenere il livello costante intorno ai 2/3 o 3/4 dello spazio tra le due tacche...

    conclusione: fai bene ad adoperarti per togliere l'olio in eccesso, se ci riesci. Ma se non ci riesci per questa volta pazienza, pian piano lo consumerà da solo!
     
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  14. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    :idea: potrebbe andar bene il tubicino della macchinetta aerosol?

    Vorrei quantomeno tentare un risucchio da 2-300 millilitri

    Mille grazie per l'aiuto! :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2013
  15. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    non saprei... può darsi! io andai a tentativi! l'importante è procurarsi un siringone che faccia sufficiente pressione di vuoto, ed un tubo che si incastri bene nel becco della siringa.

    comunque ti aggiorno, ieri ho fatto il cambio dell'olio e ho curato personalmente le operazioni: svuotato tutto l'olio vecchio e cambiato il filtro, abbiamo messo dentro un'intera tanica di Total 5w40 da 4 (quattro) litri. Oggi a motore freddo ho misurato il livello ed effettivamente è 1 mm sopra il max dell'astina!

    A questo punto non saprei se fidarmi dell'astina o del libretto uso&manutenzione, in ogni caso la cosa certa è che l'altra volta (quando ho aperto questo topic) mi misero dentro quasi 5 litri dato che mi dettero indietro la tanica da 5 litri con 250ml residui.

    Io sicuramente stavolta non farò nulla, però con i successivi rabbocchi (quando si sarà consumato un pò d'olio) cercherò di tenere il livello poco sotto il max, perchè stavolta sono sicuro che ci abbiamo messo dentro 4 litri e non voglio viaggiare con 3 litri e qualcosa solo per andare dietro all'astina.

    Tu hai il motore 16 valvole che a quanto leggo porta una capienza di mezzo litro in più rispetto al mio, secondo me dovresti sentire l'esperienza di qualcun altro degli IS-isti per avere maggior supporto concreto...
     
  16. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Richiesta consigli su gestione troppo olio nel motore - soluzioni per la rimozione

    Il controlo del livelo devi fare a motore ben caldo e spento da tre/cinque minuti
     
  17. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Io ho il 16v, e il livello lo controllo sempre a freddo. Quando ho fatto il tagliando l' ultima volta ho cambiato pure il filtro olio, ed ho lasciato a scolare dalla coppa per tutta la notte, la mattina dopo ho fatto il cambio. Ho preso un 5W 40, 6 litri: una tanica da 5 ed una da 1 per rabbocchi eventuali. Quella da 5 è andata tutta dentro, e l' astina (misurato più volte) segna il livello a metà tra massimo e minimo, ma un pelo spostato verso il massimo (di pochissmio però), e lì lo lascio.
     
  18. NicolaL6

    NicolaL6 Kartista

    104
    2
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 318i !!
    R: Richiesta consigli su gestione troppo olio nel motore - soluzioni per la rimozione

    Metteteci la quantità scritta a libretto, e considerate che il livello dell'olio reale si vede quando è tutto ricolato nel fondo del motore, quindi quando lo inserite non vedrete mai subito il livello, neanche appena spenta la macchina, io controllo il giorno dopo
     
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  19. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    Si infatti io ho scritto che l'ho controllato il giorno dopo, a motore freddo (quindi livello più basso perchè a caldo l'olio aumenta leggermente di volume), essendo sicuro di aver messo 4litri e segna 1 mm più del massimo....

    boh
     
  20. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Infatti io l'ho sempre controllato a freddo, solitamente il giorno successivo al cambio con l'auto ferma dal giorno prima.

    Ho sentito anche il mecca e in effetti dice di averne messo 5 lt perché convinto fosse quella la capienza. Mentre come ho già detto il libretto di uso e manu della mia dice chiaramente 4,5 lt. Percui non so se ci sono in giro altre 318is, magari uscite dopo, che ne richiedono 5. Una cosa che so è che la mia, essendo dei primi mesi del '93 (se non erro in Italia la commercializzazione era iniziata a sett-ott '92), ha un filtro olio differente da quelle uscite dopo la metà dello stesso anno. Infatti quando uscì la versione cabrio furono introdotte delle modifiche anche alla coupé, tipo agli interni (cassettino porta oggetti, tessuti), e ad alcune parti esterne, tipo le feritoie del paraurti ant. Cmq, è rimasto sorpreso che il livello sia superiore al max... mah..

    Ha cmq detto che sarebbe meglio toglierne un po' e che potrebbe farlo lui aspirandolo.

    Visto però il metodo suggeritomi da Gei Ar (e testato con successo dallo stesso), credo che proverò a fare da solo. Appena ho un attimo passo in farmacia e piglio il siringone e poi vado di risucchio 8-[
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Gennaio 2013
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