richiamo cambio olio freni

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da tizianoz, 8 Luglio 2008.

1. tizianoz

tizianoz Secondo Pilota

904
    61
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.515
    320d futura E91
    da 15 giorni ho la spia del cambio olio freni accesa è un richiamo programmato(E91 del luglio 2006) oppure c'è la necessità effettiva di passare dal conce a cambiarlo?
    grazie a chi vorrà rispondermi

2. fabio320ci

fabio320ci Direttore Corse

2.443
    126
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    L'olio dei freni è igroscopico cioè assorbe umidità e ogni 2 anni va sostituito indipendentemente dal chilomtraggio in quanto perde efficienza.
    Io per la e46 avevo speso in tutto 53€ un paio d'anni fa in BMW

3. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

FALLO FARE DAL TUO MECCA...

4. tizianoz

tizianoz Secondo Pilota

904
    61
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.515
    320d futura E91
    ma come azzera la spia il mio meccanico?

5. tizianoz

tizianoz Secondo Pilota

904
    61
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.515
    320d futura E91
    non lo sapevo fabio grazie mille

6. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

esattamente come per tutte le altre spie service... c'è un tutorial in giro...

7. tizianoz

tizianoz Secondo Pilota

904
    61
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.515
    320d futura E91
    grazie goddrum :mrgreen:

8. Giampo

Giampo Secondo Pilota

886
    26
    19 Maggio 2007
    Reputazione:
    277
    E90 320d
    A me se non ricordo male ne hanno solo aggiunto un pò e NON sostituito completamente!!

9. tizianoz

tizianoz Secondo Pilota

904
    61
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.515
    320d futura E91
    da quello che ne so l'olio dei freni si sostituisce nn si rabbocca

10. fabio320ci

2.443
    126
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Si rabbocca anche in quanto man mano che si usurano le pastiglie il sistema di autoregistrazione le mantiene sempre alla stessa distanza dal disco e quindi cala l'olio nella vaschetta.

L'olio dei freni serve anche al sistema idraulico del comando della frizione.

In ogni caso va cambiato ogni due anni

11. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    ragazzi ma che sintomi da l'olio dei freni da cambiare??
    siccome la polo della mia ragazza ha una cacchio di frenata "spugnosa" (non so come descriverla) insomma un po dura e incostante nella corsa del freno... ma non son mai riuscito a capire il perchè! puo essere l'olio da cambiare? già guardato le pastiglie sono apposto....e l'olio è a livello....secondo voi?

12. fabio320ci

2.443
    126
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    In teoria essendo igroscopico quindi assorbendo difatto acqua col passare del tempo dovrebbe sopptrtare meno bene le alte temperature.
    Potrebbe anche dipendere da quello il pedale spugnoso :-k

13. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    boh...perchè altre possibilità non ne vedo sinceramente...poi essendo che la macchina è del 2002 (e conoscendola non l'ha sicuramente mai cambiato...è un po meccanico-repellente che ci vuoi fare! :mrgreen:)

14. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    ragazzi, io vorrei dire una cosa a riguardo...
    ma quando mai si è cambiato l'olio dei freni in un auto di 2 anni???
    sono giovane,e non ho un'esperienza pluriennale, ma lavorando nel commercio d'auto non ho mai sentito una cosa del genere!!!!
    l'olio dei freni di solito si cambia quando vengono sostituiti i dischi dei freni, quindi intorno a un chilometraggio di 150/200 mila km oppure dopo almeno 5/6 anni...
    dopo 2 anni?? ma stiamo scherzando?? l'umidità?? ma anche se la assorbe sarà un ml ogni 5 anni si e no!!!
    scusate la mia ignoranza ma per me è una scusa bella e buona della bmw per spillare dei soldi al cliente!!
    non sarebbe la prima che sento oltretutto...
    accetto qualsiasi chiarimento o spiegazione in merito!!!

15. fabio320ci

2.443
    126
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

Guarda, non so che dirti ma avevo una mitica 33 "Imola" e sul libretto di uso e manutenzione era scritto che in base ai loro piani di manutenzione l'olio dei freni essendo igroscopico va sostituito ogni due anni. Idem per l'Alfa 164; non è una fissa di BMW o comunque non SOLO di BMW

16. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Te prova ad aggiungere olio quando hai le pastiglie finite, poi vedi che succede quando le rimetti nuove!:mrgreen::lol:
    Dai.... non mi cadete su queste cose!:wink:

E' vero poi che è igroscopico, ma un Dot4 dura più di due anni. E' il dot5 che ha più problemi in tal senso, anche se sapevo che avevano fatto una via di mezzo tra i due col vantaggio del 5 ma con la duarata del 4.

Per la cronaca, io non l'ho quasi mai cambiato nelle mie macchine.
    Per la cronaca parte II: ho chiamato chi di dovere al Service, una sera è passato a casa mia e mi ha resettato l'avvertimento. Fine della storia.

17. fabio320ci

2.443
    126
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

Infatti prima di sostituire la pastiglie con una siringa si aspira olio dalla vaschetta perchè altrimenti quando si fa arretrare il pompante l'olio "torna indietro" e esce facendo anche dei bei danni se non lo si asciuga subito perchè toglie la vernice ed è corrosivo.
    Confermo che il DOT5 resiste a temperature + alte ma va cambiato ogni cambio di pastiglie. Confermo che esiste anche un olio denominato mi sembra dot4+ che ha la durata del dot4 e quasi la stessa resistenza alle alte temp del 5.
    Comunque credo di essere stato frainteso; io non sostengo che è tassativo sostituire l'olio dei freni ogni due anni ho solo riportato quanto stabilito dai piani di manutenzione di BMW e per la mia esperienza di Alfa Romeo. Che poi i costruttori ci marcino su queste cose sono io il primo a dirlo ma se porti l'auto in bmw per un tagliando e l'auto ha due anni in base ai loro piani di manutenzione dovrebbero cambiarlo.
    Per quanto riguarda il reset della spia con l'orologino nelle e46 o dell'auto sul ponte nelle e92 è vero che basta farla resettare o resettarsela per conto proprio ma ciò si potrebbe fare anche per il cambio olio motore se la spia rompe e non si ha voglia di cambiarlo entro breve ma ciò non vuol dire che non sia ora di cambiarlo.
    Quello che io faccio fatica a capire è perchè molto spesso si vada a sindacare quello che il costruttore stabilisce nei piani di manutenzione.
    BMW ad esempio impone, se si fanno pochi km, il cambio olio motore biennale; molti utenti sostengono che non è sufficiente e lo cambiano annualmente, mentre per l'olio dei freni vale il discorso opposto e si dice che ogni due anni è eccessivo e il costruttore vuole marciarci sopra; OK ma allora se BMW o chi per essa volesse "fregarci" perchè non "impone" anche il cambio olio motore annuale?
    Io non sono un ing e tantomeno un tecnico, sono solo un appassionato e sono convinto che spesso i piani di manutenzione sono "esagerati" ma mi chiedo se chi sostiene che un certo tipo di manutenzione è eccessivo in un senso o nell'altro abbia le necessarie competenze per affermarlo.
    Io non avendo competenze sufficienti mi devo adeguare a quello che dice la casa madre. Insomma faranno delle prove prima di stabilire le scadenze di manutenzione; se dicono che l'olio motore può durare se si fanno percorrenze brevi due anni un motivo ci sarà; potrebbero tranquillamente ridurre questo intervallo a un anno e guadagnare qualcosini di più, no??:mrgreen::mrgreen:

18. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Io la storia della siringa non l'ho mai vista fare. E neanche l'ho mai sentita, ma può essere un'idea. Semplicemente il tutto è studiato per compensare l'usura e di norma non serve rabboccare.

Quanto agli intervalli si va anche in base al buon senso.

19. fabio320ci

2.443
    126
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Io l'ho sempre fatto (non con una siringa medica ovviamente :mrgreen:) quando avevo la 33 che aveva le pastiglie che duravano 8/9000km :evil: e ogni due per tre dovevo cambiarle e provvedevo da solo. Prima di cominciare aspiravo l'olio dalla vaschetta fino a svuotarla poi smontavo ruota e pinza e iniziavo a far arretrare il pompante e man mano che arretrava controllavo che l'olio non fuoriuscisse dalla vaschetta. Quando arrivava al limite ne aspiravo ancora un po'.Poi cambiavo le pastiglie, rimontavo pinza e gomma e facevo l'altra ruota; insomma, un lavoro certosino :mrgreen:

Me l'ha insegnato mio padre che ha sempre fatto il meccanico di macchine agricole (trattori che tra l'altro non hanno freni a disco automobilistici, imballatrici per fieno etc) , non so come facciano in officina.

20. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Di norma l'olio si toglie dalla pinza. E quando lo aggiungi si fa lo spurgo: uno che da dentro pompa sul pedale e uno che spurga.

Condividi questa Pagina