Richiami E90/E91 | Pagina 26 | BMWpassion forum e blog

Richiami E90/E91

Discussione in 'Segnalazione RICHIAMI' iniziata da Emiliano, 4 Novembre 2005.

  1. dino.dalessandro.5

    dino.dalessandro.5 Aspirante Pilota

    21
    0
    14 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    320d touring
    Ca@@o che sfiga...anche io da privato...ma sapendo quali sono i problemi più comuni di questo motore ho tirato molto sul prezzo...infatti la turbina l'ho cambiata quasi subito e adesso sto vedendo di far fare anche la catena.

    Seguendo i consigli di .... sono andato da un concessionario qui della zona e mi ha confermato il 60% di sconto...aspetto preventivo e poi decido a chi farla fare

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  2. dino.dalessandro.5

    dino.dalessandro.5 Aspirante Pilota

    21
    0
    14 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    320d touring
    Fmc000 l'utente amico...

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  3. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Bene.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2017
  4. Rolex.

    Rolex. Kartista

    218
    3
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.455
    Audi A5
    Sarebbe utile sapere, anno e km....

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  5. pippojhonn

    pippojhonn Collaudatore

    260
    4
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    19.291
    BMW 320d Touring Attiva 2009
    320d lci 2009 130.000km.. secondo me ho tirato abbastanza il prezzo, 8200+ passaggio. In ogni caso scoccia un bel po rimanere a piedi per colpa del gasolio poco affidabile e poi la pura della catena !
     
  6. Rolex.

    Rolex. Kartista

    218
    3
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.455
    Audi A5
    Comunque mi sembrano pochi i km per rompere la pompa, sono sicuramente originali?

    O hai usato un qualche additivo particolare?

    Se fosse davvero solo ed esclusivamente colpa del gasolio, voglio dire, si deve avere pure paura a fare rifornimento oggigiorno?

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  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Quoto Rolex ed aggiungo qualche "dubbio".

    Per quale motivo dovrebbe essere colpa del gasolio? Perchè "sporco"? Hai avuto evidenza di questo? O è una supposizione del meccanico?

    C'è un filtro che, se cambiato quando previsto (60k km, ma io preferisco 30k km), tutela la meccanica da sporco ed acqua, salvo che ovviamente non venga fatto un rifornimento con gasolio molto sporco, ma allora oltre alla pompa aggiungi iniettori etc :wink:

    Secondo "pensiero"... Gli iniettori, le pompe ed ogni genere di componente meccanico o elettrico si rompono da sempre anche senza motivi particolari, altrimenti non esisterebbe la "garanzia" :wink:

    Si parla di guasti dovuti a "difettosità" del pezzo, che magari non dura anche 500.000 km come i fratellini, ma solo 100.000, o 10.000. (ovviamente sono numeri a caso, per fare un esempio)

    Leggasi le turbine che "mollavano" (la geometria variabile) dopo pochissimo tempo. Nel mio caso, ho avuto i primi malfunzionamenti dopo 1000 km, auto ancora in "rodaggio", ancora non avevo neanche mai premuto il gas a tavoletta o superato i 3000rpm... A chi dare la colpa? :wink:

    Questo per dire che non necessariamente è colpa del gasolio, ma potrebbe anche trattarsi di un "normale guasto per sfortuna" ](*,)

    Anzi, la pompa CP4 è tristemente famosa ai possessori di VW e BMW. Pompa che per errore di progettazione si rompe "facilmente", a prescindere dal gasolio utilizzato.

    Leggevo che tende a mandare in circolo limatura metallica, a valle del filtro, quindi non filtrata da quest'ultimo.

    Questo, quindi, esula sia dal gasolio che dal filtro #-o

    (Entro certi limiti ovviamente, perchè un gasolio pieno di acqua ed un filtro sporco sicuramente non aiutano :wink:)

    Se poi, come dice Rolex, c'è qualche sospetto sui km (pratica ormai di uso comune anche tra privati), questo conferma la tesi di possibile rottura per vetustà, unita alla CP4 che ci mette del suo per rompersi ](*,)
     
  8. pippojhonn

    pippojhonn Collaudatore

    260
    4
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    19.291
    BMW 320d Touring Attiva 2009
    Martedi mi controllano pure gli inniettori prima di iniziare i lavori di pulizia e montaggio pompa ecc.. adesso per il fatto del gasolio il meccanico ha detto che secondo lui è quello ma non si puó sapere di preciso se sia quello il problema per il quale grippa la pompa.. poi per i km in base a com'è l'auto internamente ecc non credo abbia i km abbassati, poi me l'ha venduta un polizziotto di 30 anni non so se avrebbe rischiato una cosa del genere. Bmw non mi ha detto nulla quindi credo siano reali. L'ultimo tagliando bmw è di 1 anno e mezzo fa e 37mila km fa quindi bho
     
  9. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Scaricati l'app iCarly e fai un check sui km..

    Cmq non esiste un kilometraggio per rompere la pompa ad alta pressione (io l'ho rotta a 90mila ma avevo anche il modulo cr7 che la sollecitava di più)

    Purtroppo è un pezzo "delicato" e secondo me difettato dalla nascita, infatti nel 2012 hanno prodotto un nuovo modello molto più resistente, ti consiglio avviamente di montare quello.
     
  10. Rolex.

    Rolex. Kartista

    218
    3
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.455
    Audi A5
    Secondo me influisce parecchio se si cammina col livello carburante basso o in riserva, perché la pompa va a tirare gasolio sul fondo più sporco e con residui di morchia che si accumula nel tempo....

    Infatti preferisco avere almeno mezzo serbatoio pieno......

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  11. Rolex.

    Rolex. Kartista

    218
    3
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.455
    Audi A5
    Non la trovo, è per iOS o Android?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  12. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    L'aspirazione della pompa viene normalmente posizionata sul fondo del serbatoio quindi il discorso depositi aspirati in riserva è privo di fondamento.
     
  13. Aesse

    Aesse Primo Pilota

    1.374
    28
    10 Agosto 2013
    Reputazione:
    259.200
    118d Audi 3 spk Gsxr 1000 k6
    All'inizio negano che Bmw ha problemi alla catena
     
  14. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    cambiare concessionario o parlare direttamente con il capofficina molto spesso risolve il problema
     
  15. pippojhonn

    pippojhonn Collaudatore

    260
    4
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    19.291
    BMW 320d Touring Attiva 2009
    Io non avendo e comunque non volendo spendere tutti quei soldi ho trovato una pompa usata smontata da una 2010, spero che funzioni per abbastanza tempo finche almeno non avró la possibilità di poter fare un lavoro fatto bene, è da tre settimane che sono a piedi e non ne posso più quindi spero di risolvere il prima possibile con la minor spesa possibile e che duri almeno 50.000km. Se potrà aiutare ogni 2000/3000km metteró dell'additivo lubrificante x alimentazione diesel e magari ogni tanto bludiesel
     
  16. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Se utilizzi periodicamente un additivo pulente e che aumenta il numero di cetano, del bludiesel puoi anche farne a meno, e te lo dice uno che ha sempre usato bludiesel :wink:

    Per la lubrificazione, tutti i gasoli ormai sono uguali, speciali ed ordinari, visto osservando le schede tecniche :wink:
     
  17. pippojhonn

    pippojhonn Collaudatore

    260
    4
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    19.291
    BMW 320d Touring Attiva 2009
    Speriamo che sia così.. non voglio pensare di rifare tutto questo lavoro per una seconda volta.. quindi se utilizzare additivi ne puó allungare la vita lo faró. Adesso aspetto che provino i miei iniettori altrimenti mi toccherà acquistare pure quelli!
     
  18. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Prendere una pompa usata secondo me è una pessima idea... Nel cercare di risparmiare un paio di centoni rischi di rimetterne migliaia
     
  19. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
  20. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    In prossimità, del fondo,non proprio SUL fondo

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