Ca@@o che sfiga...anche io da privato...ma sapendo quali sono i problemi più comuni di questo motore ho tirato molto sul prezzo...infatti la turbina l'ho cambiata quasi subito e adesso sto vedendo di far fare anche la catena. Seguendo i consigli di .... sono andato da un concessionario qui della zona e mi ha confermato il 60% di sconto...aspetto preventivo e poi decido a chi farla fare Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
320d lci 2009 130.000km.. secondo me ho tirato abbastanza il prezzo, 8200+ passaggio. In ogni caso scoccia un bel po rimanere a piedi per colpa del gasolio poco affidabile e poi la pura della catena !
Comunque mi sembrano pochi i km per rompere la pompa, sono sicuramente originali? O hai usato un qualche additivo particolare? Se fosse davvero solo ed esclusivamente colpa del gasolio, voglio dire, si deve avere pure paura a fare rifornimento oggigiorno? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quoto Rolex ed aggiungo qualche "dubbio". Per quale motivo dovrebbe essere colpa del gasolio? Perchè "sporco"? Hai avuto evidenza di questo? O è una supposizione del meccanico? C'è un filtro che, se cambiato quando previsto (60k km, ma io preferisco 30k km), tutela la meccanica da sporco ed acqua, salvo che ovviamente non venga fatto un rifornimento con gasolio molto sporco, ma allora oltre alla pompa aggiungi iniettori etc :wink: Secondo "pensiero"... Gli iniettori, le pompe ed ogni genere di componente meccanico o elettrico si rompono da sempre anche senza motivi particolari, altrimenti non esisterebbe la "garanzia" :wink: Si parla di guasti dovuti a "difettosità" del pezzo, che magari non dura anche 500.000 km come i fratellini, ma solo 100.000, o 10.000. (ovviamente sono numeri a caso, per fare un esempio) Leggasi le turbine che "mollavano" (la geometria variabile) dopo pochissimo tempo. Nel mio caso, ho avuto i primi malfunzionamenti dopo 1000 km, auto ancora in "rodaggio", ancora non avevo neanche mai premuto il gas a tavoletta o superato i 3000rpm... A chi dare la colpa? :wink: Questo per dire che non necessariamente è colpa del gasolio, ma potrebbe anche trattarsi di un "normale guasto per sfortuna" Anzi, la pompa CP4 è tristemente famosa ai possessori di VW e BMW. Pompa che per errore di progettazione si rompe "facilmente", a prescindere dal gasolio utilizzato. Leggevo che tende a mandare in circolo limatura metallica, a valle del filtro, quindi non filtrata da quest'ultimo. Questo, quindi, esula sia dal gasolio che dal filtro (Entro certi limiti ovviamente, perchè un gasolio pieno di acqua ed un filtro sporco sicuramente non aiutano :wink:) Se poi, come dice Rolex, c'è qualche sospetto sui km (pratica ormai di uso comune anche tra privati), questo conferma la tesi di possibile rottura per vetustà, unita alla CP4 che ci mette del suo per rompersi
Martedi mi controllano pure gli inniettori prima di iniziare i lavori di pulizia e montaggio pompa ecc.. adesso per il fatto del gasolio il meccanico ha detto che secondo lui è quello ma non si puó sapere di preciso se sia quello il problema per il quale grippa la pompa.. poi per i km in base a com'è l'auto internamente ecc non credo abbia i km abbassati, poi me l'ha venduta un polizziotto di 30 anni non so se avrebbe rischiato una cosa del genere. Bmw non mi ha detto nulla quindi credo siano reali. L'ultimo tagliando bmw è di 1 anno e mezzo fa e 37mila km fa quindi bho
Scaricati l'app iCarly e fai un check sui km.. Cmq non esiste un kilometraggio per rompere la pompa ad alta pressione (io l'ho rotta a 90mila ma avevo anche il modulo cr7 che la sollecitava di più) Purtroppo è un pezzo "delicato" e secondo me difettato dalla nascita, infatti nel 2012 hanno prodotto un nuovo modello molto più resistente, ti consiglio avviamente di montare quello.
Secondo me influisce parecchio se si cammina col livello carburante basso o in riserva, perché la pompa va a tirare gasolio sul fondo più sporco e con residui di morchia che si accumula nel tempo.... Infatti preferisco avere almeno mezzo serbatoio pieno...... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'aspirazione della pompa viene normalmente posizionata sul fondo del serbatoio quindi il discorso depositi aspirati in riserva è privo di fondamento.
Io non avendo e comunque non volendo spendere tutti quei soldi ho trovato una pompa usata smontata da una 2010, spero che funzioni per abbastanza tempo finche almeno non avró la possibilità di poter fare un lavoro fatto bene, è da tre settimane che sono a piedi e non ne posso più quindi spero di risolvere il prima possibile con la minor spesa possibile e che duri almeno 50.000km. Se potrà aiutare ogni 2000/3000km metteró dell'additivo lubrificante x alimentazione diesel e magari ogni tanto bludiesel
Se utilizzi periodicamente un additivo pulente e che aumenta il numero di cetano, del bludiesel puoi anche farne a meno, e te lo dice uno che ha sempre usato bludiesel :wink: Per la lubrificazione, tutti i gasoli ormai sono uguali, speciali ed ordinari, visto osservando le schede tecniche :wink:
Speriamo che sia così.. non voglio pensare di rifare tutto questo lavoro per una seconda volta.. quindi se utilizzare additivi ne puó allungare la vita lo faró. Adesso aspetto che provino i miei iniettori altrimenti mi toccherà acquistare pure quelli!
Prendere una pompa usata secondo me è una pessima idea... Nel cercare di risparmiare un paio di centoni rischi di rimetterne migliaia
È sia per Android che per iOS. Cerca carly https://play.google.com/store/apps/details?id=com.iViNi.bmwhatFull Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk