Salve a tutti, Premessa: BMW X5 my2004, nav MK4 DVD, software v28, mappe 2007.1 High. Detto ciò.... C'è nessuno che mi sa spiegare il funzionamento esatto della piccola icona del GPS in alto a destra dello schermo 16:9 del navigatore? ....mi spiego meglio.... La mia normalmente alterna 3 immagini: - quadretto nero con la "fettina" di mondo - stessa di prima con in più i puntini dei satelliti - stessa di prima con in più il disegnino verde "GPS" ciclandole sullo schermo per circa 1-2 secondi ogniuna, qualche rara volta, invece resta accesa stabile la scrittina verde "GPS". Ho supposto che il significato delle isone fosse, nell'ordine: - Nessun satellite in vista (quindi ricerca in corso) - Satelliti trovati e calcolo posizione in corso - Satelliti trovati e fixati (posizione nota) Il dubbio, però, mi sorge dal fatto che il navigatore funziona perfettamente anche se il supposto fixing avviene solo occasionalmente (lo so che ci sono anche altri sensori: giroscopio, bussola, ecc....., ma in assenza di fixxing per un lasso prolungato di tempo si dovrebbe comunque introdurre un errore visibile, cosa che invece non accade). Altro fatto che concorre a confondermi le idee è che non c'è relazione tra l'icona visualizzata e lo stato di visibilità del cielo.... se viaggio in autostrada tra bologna e rimini, per esempio, prima o poi dovrebbe fixare e restare stabile, invece così non è..... pare che la presenza della scritta "GPS" sia occasionale e casuale. Tra l'altro, comportamento identico con software v26 (originale) e v28 (non ho provato il v27) e mappe 2004.2 (disco originale), 2006.2 e 2007.1 Ho cercato info in giro, ma non ho trovato nulla...... Grazie a chi mi aiuterà a capire. Max
Nessuno che si sia mai chiesto cosa indica l'iconcina del GPS....??? Se potete fatemi almeno sapere come si comporta la vostra in modo da capire se la mia ha un funzionamento normale o c'è qualcosa che non va.... Grazie ancora a chi mi risponderà. Max
sinceramente nemmeno io so cosa significhi la piccola icona in alto a dx... non ci faccio mai caso (so solo che i puntini sono il numero di satelliti), però il navi funziona anche senza segnale in quanto riceve dati anche dal sensore odometrico, perciò anche se perde il segnale continuerai sempre a ricevere le indicazioni....
nero: nessun satellite alcuni verdi: numero satelliti ricevuti (li vedreai in aumento appena accendi l'auto) GPS: quando vede almeno tre satelliti ed è in grado di fare la triangolazione per determinare il punto esatto di dove ti trovi ciao
Innanzitutto grazie dell'attenzione e delle risposte.... ....da quanto scritto da Giotto mi par di capire che avevo interpretato correttamente i simboli.... ....ma è normale, quindi, che il fixing (cioè la scritta verde "GPS") resti fisso solo occasionalmente..? Cioè, succede anche a voi che per la maggior parte del tempo lampeggi e rimanga fisso solo qualche volta? Grazie ancora, Max p.s. Spero di potermi rendere utile anche io in questo forum.
sulla mia dopo qualche minuto che parto diventa verde e rimane tale per tutto il percorso, tranne in galleria o posti dove non prende il segnale gps...
Mmmmm.... allora c'è qualcosa che non va....! Da me il più delle volte rimane verde per 1 o 2 secondi poi ricomincia da capo.... nero per circa 4 o 5 secondi, poi i puntini dei satelliti per altri 3/4 secondi, poi la scritta verde GPS per un secondo o due..... e poi tutto da capo....! Raramente diventa verde e così rimane. Sapete cosa potrei controllare su un X5 del 2004 con il navigatore MK4 a DVD? Tipo: dov'è l'antenna e cose simili...? Quasi dimenticavo..... è un navigatore di serie, NON un'installazione retrofit. Grazie Max