raga quando avevo l'opel tigra ho dovuto omologare le gomme 215/45 16 xkè è uscita dalla casa di produzione (RH) propio così anche avendo le gomme sul librettino tedesco nn me le hanno omologate allora,sono andato a smuovere un pò la motorizazzione di bari!!!e mi hanno messo una fascetta autoadesiva sul libretto con sopra scritto l'omologazione delle gomme dei freni maggiorati e dell'assetto sportivo!!!nn ho le foto se no ve le facevo vedere!!!
Scusate un attimo... Ma uno fa tutta la tiritera: richiedi nulla osta, aspettalo, adegua la macchina (limitatore di sterzata, correttore di acidità, fresatura braccetti, molatura cammes, ecc.), prenota l'omologazione, fai l'omologazione.. Secondo voi, questi dati, a chi risulteranno mai?? saranno segnati in qualche data-base? Secondo me no... secondo me, basta che hai il libretto adeguato con una bella pecetta, anche scritta a mano, e sei a posto per tutto, per la revisione, se ti fermano i carabinieri, se hai un incidente e l'assicurazione pretende che la macchina sia in regola... Poniamo un esempio: io faccio il carabiniere e sono molto pignolo; fermo Magnum PI con la macchina che ha il libretto con una pecetta sopra (pneumatici in alternativa: 225/50 16), se volessi verificare, che faccio? mi metto a chiamare la bmw? chiamo la motorizzazione? Che ne pensate?...
se me lo dicevate prima lo postavo..mi accontento di una birretta insieme al primo raduno che capita:wink: pampo comunque se vogliono controllarti per bene stai tranquillo che lo vengono a sapere di certo se hai omologato o meno
se qualcuno ha pa lazienza di postare inche modo viene aggiornato il libretto... magari con qualche foto... ancora meglio!
ma stai scherzando ? secondo te veramente tutto si risolve con una modifica del pezzo di carta che hai appresso ? un procedimento di omologazione per il quale hai dovuto fare richiesta esplicita al produttore dell'autovettura , secondo te alla fine non risulta nell'archivio della motorizzazione e le forze dell'ordine non possono controllare ????? guarda invece che se , per un motivo o per un altro , si accorgono che hai modificato il libretto mi sa che sono "volatili per diabetici" :wink:
esatto..poi in caserma vengono fatti i controlli approfonditi..non è che ti prendono i documenti per statistica e io fossi in te non falsificherei un documento.uomo avvisato..
Fabio, ma te nella richiesta di omologazione hai scritto solo il diametro dei cerchi, oppure anche le gomme che volevi mettere?
mmh.. non sono tanto convinto.. pensate davvero che risulti da qualche parte? Sicuramente c'è un aggiornamento della carta di circolazione, che da qualche parte risulta, ma non credo proprio che ad un controllo stradale si prendano la briga di controllare se effettivamente c'è stato un collaudo e successiva omologazione.. Prendete ad esempio le revisioni.. viene applicata sul retro del libretto un piccolo riquadro autoadesivo con il numero di targa, la data e l'esito della revisione.. Avete mai visto la volante che chiama gli uffici della MCTC se veramente risulta l'esito della revisione? Figuratevi se si mettono a controllare una cosa del genere per le ruote.. Credo che ognuno agisca secondo coscienza, a questo punto non credo che sia migliore chi cambia lo scarico e elimina il catalizzatore per prendere 2,1 cv in più (e inquinando come una bestia), o chi modifica la centralina o elabora il motore.. Anche questo teoricamente, se qualcuno proprio volesse controllare, non sia tanto difficile da scoprire, no?
quasi un anno fa a delle persone sono state sequestrate 7 macchine, tutte sono state portate in una officina autorizzata per controllare se erano in regola, hanno addirittura rullato le macchine per vedere se avevano piu cavalli di quelli sul libretto :wink:
non so se non capisci op fai finta.. se ti dico che poi in caserma i dati vengono controllati, non lo dico per fare un +1 alla conta dei miei post è così si fa abitualmente..chiaro che non controllano lì su due piedi.ma fai cazzate che poi vengono a prenderti poi l'italia è un paese libero e repubblica delle banane fai quel che vuoi..ti si è avvisato.finchè ti va bene..buon per te:wink:
però a me le isure dei cerchi e delle gomme non li hanno mai controllati,guardano sempre assicurazione,patente e libretto ma non li ho mai visti leggere le misure dei cerchi oppure delle gomme che montavo.
non avete voglia di omologare le gomme??? vi dò 2 dritte.... 1- fate come me e grattate via i numeri dalle gomme: nessuno si prenderà la briga di multarvi senza essere sicuro della cosa 2- se vi fermano dite che non avete con voi il libretto, 26 euro di multa, e lo portate a vedere al più piccolo comando dei vigili possibile, che constaterà che è tutto in regola... ah, se volete potete anche scriverle a penna sul libretto: a meno che non avete le fiamme sulle fiancate e gli adesivi fast and tuning nessuno si metterà lì a guardare le gomme a un bmw... salut!
wiz4rd, immagino che le 7 macchine che hanno sequestrato non stessero proprio ferme sul ciglio della strada con i guidatori fermi a raccogliere margheritine di prato.. :wink: Evidentemente stavano cazzeggiando, e di brutto.. magari era gente anche un po' conosciuta per le macchine, diciamo così, poco regolari.. Io sono un tipo tranquillo, macchina poco appariscente, e stronzate cerco di non farne più.. come dire, c'è un tempo e luogo per tutto, e credo che ognuno abbia una propria coscienza.. c'è chi sfreccia a oltre 220 e se ne vanta, io non lo faccio, ma non faccio neanche la morale a nessuno.. :wink: Sto solo dicendo che tutte 'ste gabelle e burocrazie varie mi hanno un po' stufato, e stavo soltanto ragionando sulla fattibilità di una cosa. Adesso proverò a sentire casa BM se la cosa è semplice, sennò monterò le mie belle FULDA economiche misura originale 205/60/15, tanto più di 150 non alzo, e sono pure più comode!!
e invece le macchine erano proprio una dietro l'altra in fila sul bordo della strada, ferme immobili :wink: