Salve,se ne è parlato parecchio sul problema di ricarica della chiave quadro (romboidale) bmw 320D 136CV anno 2000.Essendo che il telecomando comincia a perdere colpi in quanto uso molto poco la vettura,chiedevo se la chiave si ricarica lasciandola inserita per un po, anche a quadro spento o lo stesso deve essere acceso in ogni caso molte grazie
Ciao. La batteria si ricarica solo con la chiave inserita e l'auto in uso. Se lasci la chiave inserita a quadro spento o acceso ma a motore spento, non ricarica. L'ideale sarebbe utilizzare la chiave un pò scarica durante un uso prolungato della vettura (magari un bel viaggio lungo) in modo da dare la possibilià alla btteria della chiave di ricaricarsi.
Ma c'è comunque modo di cambiare ste batterie? La mia e46 è ferma da 2 anni, la seconda chiave penso non sia mai stata usata in 20 anni a vederne le condizioni
che mi ricordi (ma potrei anche sbagliarmi), non ha batteria ma un condensatore che si ricarica quando in uso.
si ho intuito che deve esserci una sorta di condensatore o batteria ricaricabile.Osservando la chiave,a parte la struttura plastica esagonale della stessa (nel mio caso) vedo che la parte metallica (quella che entra nel quadro) è interamente in metallo senza avere separazione tramite materiale isolante,(dove applicare quindi un positivo e negativo)allora suppongo che la ricarica non avviene tramite tensione elettrica applicata alla stessa.A questo punto mi chiedo e cercherei conferma per chi lo sa,se la ricarica avviene per induzione,tipo alcuni cellulari tanto per intenderci ,che si caricano semplicemente appoggiandoli ad una apposita base
Si. Ci sono dei tutorial in merito. Prorio nella sezione E46, se non erro. Bisogna tagliare la plastica della chiave. Dissaldare la batteria ricaricabile e risaldare quella nuova, sepre ricaricabile che si trovano in rete. Vedo se riesco a trovare la discussione alla quale ero/sono iscritto.
https://www.bmwpassion.com/forum/threads/chiave-romboidale-e-trasponder-info-e-schema.296447/ https://www.bmwpassion.com/forum/threads/reportage-riparazione-e-modifica-chiave-su-e46.96297/
molto bene grazie per il link ,ad ogni modo cercando su youtube "bmw key recharge" ho visto un paio di video dove alcuni usano un caricabatteria wireless di uno spazzolino da denti della philips..cercherà più approfonduitemente
Esatto. Avevo visto qualche cosa anche io, di sfuggita. Parlo della base di ricarica degli spazzolini da denti....
il problema che lo spazzolino elettrico della philips costa circa 150 euro o piu,chissa se un qualsiasi carica batteria per cellulare wireless va bene ? la batteria ricaricabile ad ogni modo è di 3 volt modello VL2020.Allora io penso che in teroria un economico caricabatteria wireless potrebbe andare bene.La chiave,come visto nel video,è dotata nella schedina,di un avvolgimento atto a recepire l'induzione del wireless,e tramite i suoi componenti elettronici,a ricavare la tensione di circa 3 volt necessaria a ricaricare la batteria,tranne che la stessa non sia oramai esausta.
Ho fatto dei test con una chiave romboidale aperta ed un multimetro. Con una base di ricarica wireless per cellulari non funziona. Con la base di uno spazzolino Braun non funziona. Nella mia e83 carica anche senza accendere il quadro perché basta fare il mezzo giro, quello che per intenderci fa accendere l'autoradio.
Ciao, riprendo questa discussione dopo un bel po’ per segnalare che ho trovato un modo alternativo per ricaricare la batteria del telecomando della BMW Z4 del 2012. Ho poggiato tutta la notte il telecomando sul caricabatterie magnetico wireless dell’apple watch. Il telecomando non veniva usato da 10 anni. Allora ho ordinato una batteria vl2020 nuova. Ho aperto il guscio, come si vede su internet in vari video, ho dissaldato la vecchia batteria, ho saldato la nuova e a quel punto ho aperto l’auto. Tutto funzionante. Dopo 4 giorni di utilizzo del telecomando per brevi tratti di strada, ieri sera il telecomando non funzionava più. Mi sono imbestialito dal momento che la batteria é nuova. Cercando un sistema per ricaricarla ho pensato all’apple watch di mia moglie e al magnete di carica. Ho poggiato il telecomando e l’ho lasciato sul caricatore per tutta la notte. Stamattina, senza troppa speranza ho provato e… Funzionaaaaa. Non so quanto dura, ma funziona.