Buongiorno a tutti. Ho acquistato una BMW330e, anno 2020, con soli 21.000 km. che mi sarà consegnata la prossima settimana. Naturalmente mi sto preoccupando per la ricarica quotidiana della batteria all'interno del mio garage privato. Voi cosa mi consigliate: posso tranquillamente utilizzare il cavo di ricarica domestica in dotazione per ricaricare durante la notte dalla normale presa oppure devo installare una wallbox o ancora acquistare una Stazione di ricarica portatile + adattatore presa shuko domestica? Ho paura che utilizzando il semplice cavo in dotazione si surriscaldi o danneggi la presa domestica dovendo lavorare per tante ore. Chi di voi ha già un'auto come questa, potrebbe cortesemente darmi una dritta? Grazie
Io la ricarico in garage con il caricatore in dotazione che è limitato a 10A (2,3 Kw). Devi si verificare bene la presa che hai in garage. Infatti deve essere una shuko a 16A, non devi usare nessun adattatore/riduttore e deve essere collegata al quadro elettrico con un cavo di dimensione adeguata altrimenti alla lunga potrebbe surriscaldarsi. Nel caso non fosse così puoi sempre ridurre la potenza di ricarica al minimo che è 6A (1,3 Kw) ed in questo modo puoi usare anche prese / cavi dell'impianto a 10A senza grossi rischi, anche se personalmente eviterei. Io ho messo una presa shuko 16A direttamente collegata ad un magnetotermico e differenziale dedicato in classe A da 25A con cavo di sezione 4mmq (per riferimento, i cavi usati negli impianti a 16A sono in genere da 2.5mmq).
Se intendi il cavo che ha in dotazione la vettura la risposta è sì. Diversamente attieniti a quanto ha scritto @francesco_ita e nel caso in cui non fossi sicuro di avere una dotazione del genere è meglio chiamare un elettricista che verifica la situazione (dipende molto da quanto è stata costruita l'abitazione e soprattutto se hai in vicinanza o meno un magnetotermico).