BMW Serie 1 F20/F21 Ricambio OEM per compressore A/C

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Winterdog, 28 Novembre 2025.

1. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

10.132
    2.817
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    976.773.635
    Auto a pedali
    Ciao a tutti,
    sulla mia F21 comincio a sentire qualche rumore un po' sordo quando accendo l'aria condizionata (ossia quasi sempre), sospetto che il cuscinetto sia andato e prima di danneggiare anche l'albero vorrei risolvere, BMW ovviamente fornisce solo il compressore nuovo ad un prezzo consono (per loro)

Sto cercando di trovare qualche soluzione alternativa:
    • Revisione del compressore: chi la fa? conoscete qualcuno che la fa?
    • Sostituzione del compressore con uno nuovo OEM: di che marca si tratta?
    • Sostituzione del compressore con identico/OEM di rotazione: dove se ne possono trovare?
    Può darsi che esistano altri modi di risolvere il problema, ringrazio chi risponderà

2. Winterdog

10.132
    2.817
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    976.773.635
    Auto a pedali
    Ciao a tutti,
    il compressore A/C della mia F21 LCI comincia a mostrare i segni dell'usura, l'auto non ha tanti km (71mila) ma i segnali ci sono tutti: con l'AC attiva, lieve rumore costante che si aggiunge al resto ed anche lieve vibrazione in più

Ho chiesto al meccanico non BMW se si poteva fare qualcosa e lui ha detto che, confermando i sintomi di cui sopra, meglio aspettare l'evoluzione della situazione perchè la revisione sarebbe tecnicamente possibile ma non è sicuro che risolva a costo accettabile

Quindi mi sto preparando alla spesa e, escludendo (per i costi) il ricambio originale (PN 64529299329) chiedo quale sia un produttore di qualità per il compressore, visto che ne esistono diversi

Grazie a chi risponderà

Ultima modifica: 8 Gennaio 2026
  3. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.226
    3.221
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.135.064.919
    BMW E60 525D
    La Denso dovrebbe essere tra i migliori.

A Winterdog piace questo elemento.
  4. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.539
    1.587
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    547.898.481
    BMW 3 series E90 LCI
    Sicuramente il meccanico avrà verificato che non sia solo un fatto di cuscinetti o cinghia,il che costerebbe meno da aggiustare piuttosto che tutto il compressore,magari anche fuori BMW.
    Non è che hai cosi tanti km da giustificare il compressore alla frutta.

5. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.902
    1.574
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    312.713.832
    118D Msport Lci2
    Questo è vero…

6. Winterdog

10.132
    2.817
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    976.773.635
    Auto a pedali
    Compressore alla frutta no per la specifica funzionalità, il suo lavoro lo fa ancora mi sembra, io lo uso praticamente sempre

Però quel rumorino e quella vibrazione non mi lasciano tranquillo anche rispetto al discorso cuscinetto, in fondo il B48 è un motore abbastanza "liscio" di suo avendo i contralberi di equilibratura

7. bixiomauri

4.539
    1.587
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    547.898.481
    BMW 3 series E90 LCI
    Che dire,io con i tuoi km non opterei per un cambio totale,prima verificherei se ci sono usure sui suoi cuscinetti e la condizione della cinghia che lo aziona.
    In BMW fanno presto a decretare la morte imminente di un componente,loro devo sostituire in toto,non cercare di aggiustare.

Magari senti anche un buon meccanico esterno che ti dice...

8. Winterdog

10.132
    2.817
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    976.773.635
    Auto a pedali
    Cinghia e frizione elettromagnetica sono in buone condizioni, l'aggancio della frizione fa solo un piccolo click, il rumore compare dopo

La BMW non l'ho neppure interpellata, sono andato da un meccanico generico che lavora sugli impianti AC e concorda con me su rumore e vibrazioni

Il meccanico ha detto che può revisionarlo ma non è detto che risolve perchè le vibrazioni non sono un buon segnale, probabile che l'albero ha già iniziato a usurarsi ed a quel punto i costi della revisione sarebbero come quelli del compressore ricambio commerciale

9. bixiomauri

4.539
    1.587
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    547.898.481
    BMW 3 series E90 LCI
    In tal caso,3 le strade,tenendo buono quel che dice il meccanico:

- revisione del compressore,ma col dubbio sulla sua durata.
    - tirare avanti finchè parte,poi sostituire il compressore.
    - sostituire il compressore preventivamente.

Qui devi decidere solo tu.

10. Winterdog

10.132
    2.817
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    976.773.635
    Auto a pedali
    Infatti la soluzione propostami dal meccanico è quella di continuare ad usare l'AC e vedere cosa succede, come probabile il rumore aumenterà ed a quel punto si potrà cambiare il compressore senza il dubbio di spendere più del necessario

Per quello che chiedevo un suggerimento per i produttori OEM, in rete le più note sono Denso, Mahle, Nissens (suggerito sui siti UK) e Lucas

Condividi questa Pagina