Inizio questo thread perché non ho trovato informazioni chiare ma anzi molto diverse da modello a modello. Penso che raccogliere le informazioni in un post unico e chiaro possa essere utile per tutti. Mi riferisco alla procedura corretta da effettuare per staccare la batteria e le conseguenze che ne derivano. Ho una 116d del 2014, ho bisogno di staccare la batteria per effettuare alcuni interventi. Qual'è quindi la procedura corretta? Bisogna aspettare che sia tutto spento (inteso come luci abitacolo/di cortesia) o si può effettuare appena si spegne il motore? Chiedo questo perché avevo letto da qualche parte che se non si attendeva il time out di una scheda, c'era il rischio si bruciasse. Ma non trovo più il post interessato. Cosa succede poi, se si aspetta troppo tempo a riattaccare la batteria? Quali sono le informazioni che si resettano? Sono solo gli orologi o si perdono anche i dati del service? E soprattutto: dopo quanto tempo questo reset avviene?
In generale per bmw dopo il 2007: Aprire bagagliaio, spegnere auto. 5 minuti dopo stacca il postivo e poi il negativo. Se la batteria sta staccata piú di 24 ore le centraline si azzerano tranne I service che sono memorizzati nella chiave Sent from my FEVER using Tapatalk
Grazie per la risposta! Come mai in molti thread dicono che siano sufficienti 15 minuti per attivare un "fantomatico" blocco di sicurezza delle centraline che le spinge ad azzerarsi? (nel senso di perdere le formattazioni)
Buonasera a tutti! Vorrei chiedervi un parere: visti i tempi di ristrettezza nei movimenti uso la macchina non più di 2 volte alla settimana, e sempre in città (casa-supermercato per intenderci). Secondo voi è sarebbe utile staccare la batteria durante i periodi di non utilizzo? Vorrei farvi anche un' altra domanda: in un altra discussione ho letto che una volta cambiata la batteria va eseguita la codifica e che il processo di cambio batteria + codifica non è proprio una spesa indifferente se fatto interamente in BMW. In che cosa consiste questa codifica? E' possibile acquistare una batteria (delle medesime caratteristiche di quella originale) e farsi fare la sola codifica in BMW in modo da poter risparmiare? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte !
Se la prendi due volte a settimana non staccherei .. Credo tu possa istallarne una di altra marca ma dovrai passare dall'officina bmw x la codifica
La codifica consiste semplicemente nel dire alla vettura che stai montando una batteria nuova e lei la tratterà come tale. Se non codifichi rischi di fottere in breve tempo la nuova batteria. Ci sono anche app a pagamento (oltre i classici software professionali) per fare questa codifica, una è Carly, in abbonamento annuo e l’altra è BimmerLink che sia acquista una sola volta ma è solo disponibile per iOS.
Quoto su non staccare la batteria. per la nuova verifica il costo qui inserendo la targa, se la tua auto ha più di 4 anni: https://www.bmw.it/it/fastlane/clie...meXVpZD0lMjQlN0J1cmxQYXJhbWV0ZXIueXVpZCU3RA== Per la Mimì della moglie avevo chiamato service Bosh e facevano anche codifica. Poi alla fine ho fatto fare da concessionario con sconto.
se metti batteria uguale di valori e tecnologia, a quella che monti originale) anche se di marca diversa, non ci vuole la codifica ma una semplice "registrazione" che fa qualsiasi elettrauto ormai.