Mazda 3 o Peugeot 308. Rapporto qualità/prezzo/prestazioni. Hyundai i30 o ford Focus, stessi criteri, ma dando priorità al prezzo.
Un punto a favore per la Mazda CX-30 Ci fosse stato un diesel da 150 cv avrei perorato la causa ma a "madame" paceva di più la serie 1.
In effetti l'active-X rappresentava una bella incognita. Oggi pare essersi dimostrato piuttosto affidabile e ragionevolmente efficiente.
E' stato il motivo principe che mi ha spinto ad osservarla e studiarla, una bella ingegnerizzazione. Il 180 cv benzina mi aveva intrigato non poco, con una buona erogazione ed una ciclistica adatta al mezzo, forse motorizzazione non molto deputata a fare 80 km al giorno, per la maggiore in tangenziale. Grande sobrietà per la strumentazione, cosa che mi piaceva molto, unica pecca la seduta posteriore, forse un pò troppo rigida e corta, effettivamente avrebbero potuto fare di meglio e oltre al motore ero rimasto sconvolto in positivo dalla precisione e dalla delicatezza del cambio, probabilmente uno dei migliori. Purtroppo i 116 cv del diesel li trovavo un pò sottotono rispetto alla massa, anche se obiettivamente a mia moglie sarebbero bastati, ma preferisco averne in più e non adoperarli