Rheingold / SDP / BLP / ISTA-P | Pagina 114 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rheingold / SDP / BLP / ISTA-P

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ____ANGEL___, 9 Maggio 2015.

  1. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    786
    229
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.041.473
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    A xxmax76 piace questo elemento.
  2. xxmax76

    xxmax76 Kartista

    68
    5
    3 Aprile 2014
    Legnano (Mi)
    Reputazione:
    11.918.858
    Bmw 320d E91 Msport
    Questa è una gran cosa...sto leggendo tutto il thread...mi piacerebbe avere qualcuno della mia zona che l'abbia fatto per darmi una mano...piu' che altro mi preoccupa la strada da percorrere senza intoppi!!!!
    Per azzerare i parametri prima della procedura va bene ISTAD? Il percorso per trovare l'azzeramento qual'è?
     
  3. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.485
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Se cambi solo olio e/o coppa non c'è nessun azzeramento da fare, come avevo già detto nell'altro thread.
    Il cambio ha problemi?
     
  4. xxmax76

    xxmax76 Kartista

    68
    5
    3 Aprile 2014
    Legnano (Mi)
    Reputazione:
    11.918.858
    Bmw 320d E91 Msport
    Il lavaggio al cambio è stato fatto sabato mattina...ad oggi ho percorso circa 400km e da sabato le differenze cominciano a sentirsi, le cambiate sono piu' morbide e la sesta marcia me la inserisce già ad 80 km/h (perchè dato il traffico delle strade che percorro guido da anziano)...quindi un minimo di cambiamento c'è stato, ecco xkè mi sorge il dubbio che un adattamento dei parametri al nuovo olio (piu' performante di quello con cui ha lavorato il cambio x 10 anni) secondo me è utile, anche xkè è la stessa cosa (ma parlo da ignorante) che si fa ad ogni cambio olio motore (si avvisa la centralina che è tutto bello nuovo)....ecco il mio dubbio...poi leggendo qui sul forum ho capito che gente che ha fatto il lavaggio e il reset ( da diagnosi) e il riadattamento come da procedura postata, si è ritrovato il cambio praticamente nuovo...

    Altra cosa è la procedura per resettare la valvola a farfalla( se cosi' si chiama) quella che si fa mantenendo il pedale dell'accelleratore giu' tutto x 30 secondi...anche questo vorrei farlo...
     
  5. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.273
    1.104
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    352.024.691
    BMW 3 series E90 LCI
    Non mi risulta ci siano accorgimenti "adattivi" da fare dopo il cambio olio MOTORE.
    Per il resto lascio a chi sà risponderti in merito.
     
  6. xxmax76

    xxmax76 Kartista

    68
    5
    3 Aprile 2014
    Legnano (Mi)
    Reputazione:
    11.918.858
    Bmw 320d E91 Msport
    No, mi sono spiegato male...dopo aver fatto il tagliando (olio, filtri ecc ecc) si deve azzerare il service x informare la centralina che l'olio è nuovo....ho dedotto che per un organo (il cambio) cosi' delicato, che fosse necessario "avvisare" che l'olio (e di conseguenza le pressioni) fossero nuovi...
     
  7. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

    446
    71
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    siamo sicuri che l'azzeramento del service non sia un semplice reset dei km che mancano al prossimo tagliando?
     
  8. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.273
    1.104
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    352.024.691
    BMW 3 series E90 LCI
    Per quanto ne sò facendo il reset service,dopo cambio olio motore, teoricamente riparte una sorta di calcolo al prossimo service\data\km rimanenti anche in funzione delle modalità d' uso dell' auto,quindi non vincolante solo ai parametri suddetti.
    Se è cosi,una sorta di "adattamento" prima di avere il nuovo alert di imminente cambio ci dovrebbe essere...vero questo?

    Boh...il problema non me lo sono mai posto,cambio olio,reset service e amen,fino ai prossimi 15k km circa.
     
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.485
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Quello del cambio non è un reset del service ma un azzeramento dei parametri in memoria. Questi parametri sono continuamente adattati all'usura delle frizioni/valvole/guarnizioni.
    ZF e varie altre fonti autorevoli dicono di non azzerarli in caso di solo cambio olio.
     
  10. xxmax76

    xxmax76 Kartista

    68
    5
    3 Aprile 2014
    Legnano (Mi)
    Reputazione:
    11.918.858
    Bmw 320d E91 Msport
    Ok...mi avete convinto...nn azzererò nulla...però mi sto accorgendo che con il passare dei giorni il cambio si sta adattando al mio stile di guida (vuoi anche xkè l'olio nuovo fa la differenza)...nel senso che il cambio marcia al 90% delle volte è molto soft...qualche volta invece si sente un po'... e poi ho notato che cambia a giri molto bassi (data la mia guida prevalentemente "eco" e cmq nel traffico) ed era quello che volevo, mentre appena presa (con olio vecchio) era piu' "nervosa" e la lancetta del contagiri aveva sempre quel "moto ondulatorio" che ora nn ha piu', come se nn trovasse la marcia al momento adatto.
    Solo per questo valgono tutti i soldi spesi per il lavaggio al cambio...
     
  11. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

    446
    71
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    quanto hai speso?
     
  12. xxmax76

    xxmax76 Kartista

    68
    5
    3 Aprile 2014
    Legnano (Mi)
    Reputazione:
    11.918.858
    Bmw 320d E91 Msport
    500 euro...non so se sia tanto o meno...era la cifra che avevo in mente...leggendo post molto piu' vecchi mi pare di aver speso il giusto...
     
  13. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

    446
    71
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    hai speso poco, io quasi 700 in un centro ZF che mi ha cambiato solo 4-5lt di olio e messo la coppa
     
  14. xxmax76

    xxmax76 Kartista

    68
    5
    3 Aprile 2014
    Legnano (Mi)
    Reputazione:
    11.918.858
    Bmw 320d E91 Msport
    In un centro ZF non ti hanno fatto il lavaggio? Come mai??
     
  15. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

    446
    71
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    forse ho trovato il centro più incapace d'italia :evil:
     
  16. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.273
    1.104
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    352.024.691
    BMW 3 series E90 LCI

    :haha
     
    A davide-z4 e Winterdog piace questo messaggio.
  17. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.123
    2.257
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    572.907.494
    Auto a pedali
    :haha:haha:haha
     
  18. xxmax76

    xxmax76 Kartista

    68
    5
    3 Aprile 2014
    Legnano (Mi)
    Reputazione:
    11.918.858
    Bmw 320d E91 Msport
    Eh...puo' essere...ma quanti km ha la tua auto?
     
  19. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

    446
    71
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    ora 190k ma il cambio olio l'ho fatto sui 160k, non dava nessun problema ma l'ho fatto per prevenire. la coppa vecchia era abbastanza pulita
     
  20. xxmax76

    xxmax76 Kartista

    68
    5
    3 Aprile 2014
    Legnano (Mi)
    Reputazione:
    11.918.858
    Bmw 320d E91 Msport
    Eh....allora stai tranquillo...se tra un 20k km avrai ancora la macchina fai fare un bel lavaggio (magari in un altro centro)...è veramente un toccasana x il cambio...il prossimo mese toccherà all'olio del differenziale, il mio non è mai stato cambiato...
     

Condividi questa Pagina