Carlo, io ho le sportmaxx da 16.000 km e mi trovo molto bene sia sull'asciutto (anche troppo, per farla scodare devo fare pendolo!) che sul bagnato (ottima tenuta, ma avvisano poco quando stanno partendo). Dopo un inizio in cui si son pelate parecchio, si sono stabilizzate e penso che le riprenderò, una volta finite. :wink:
ma le dueler scusate l'ignoranza dovrebbero essere gomme non sportive ma per uso misto, tu hai citato la versione sport che non conosco però la versione sportiveggiante di quella gomma sarà di sicuro peggiore delle sportmaxx. E non amo molto dunlop..
Tutte e due le gomme citate sono date per estive... ma dalla descrizione pare che le dueler durino di più quindi mi confermerebbe la maggior durezza della mescola e minor tenuta ... Ho poca scelta mi pare di aver capito per i 21 da 325 ma alcuni me ne hanno parlato bene
Infatti ... mi dicono che per la gomma RF ovviamente vengono usate mescole + dure Vi saprò dire sulle Dunlop RF in questione.. e casomai le prox accompagnate da ruotino e se esistono non saranno RF.. ma non mi voglio bagnare prima che piova
Non sono molto sicuro della "mescola" + dura in termini così generali! Credo si debba distinguere fra mescola battistrada, che è quella che ci riguarda in grandissima parte direttamente per la tenuta, e la "struttura (quindi l'insieme delle tele e della gomma) su spalla e talloni che permette al RF di non afflosciarsi del tutto o detallonare dal cerchio. Credo invece che si abbiano grossissime differenze di struttura globale dello pneumatico in base alle dimensioni e indici di velocità e carico. Un Dunlop maxxTT 225 45 17 94Y non può essere riferimento alle gomme da camion da corsa che monti tu. Credo quindi che sarà quasi un "atto di fede" verso una marca piuttosto che l'altra il tuo.... E' certo che la tendenza di Dunlop sulle supersportive (maxTT è top di gamma per Dunlop) è di fare una gomma + tenera rispetto ai Bridgestone. IMHO
vista la mancanza del ruotino nella E90, ho preso un cerchio in acciaio usato, un pneumatico usato, crick e chiave a croce e li tengo sempre nel bagagliaio...
le RF ( e di conseguenza la mancanza del ruotino) sono la invenzione più stupida che abbiano mai fatto... il modo migliore è farsi un kit ruota di scorta... pensa alla smart senza ruotino e senza RFT
non so che spazio hai sotto il baule, al massim metti il portapacchi sul tetto e la leghi con una corda no scherzi a parte, dovresti prendere la misura minima che hai a libretto, ma dovrai tenerla nel baule...
la circonferenza di rotolamento è la stessa,che metti i 22 che i 16...metti la più piccola a libretto e via :wink:
ottima spiegazione Piero...... esatto Carlo dopo guardo il ruotino e le dimensioni ke ha :wink: prima in parcheggio ho cecchinato un cerchio boja can!!!