Ciao a tutti, Secondo voi 1500€ per una revisione del motore è tanto o poco (non da bmw service ma un officina) ? Situazione attuale: la mia macchina (318d F30) consuma all'incirca 1l d'olio ogni 1500 (se faccio solo città ogni 2000 , se faccio autostrada 1000km se va oltre i 2000 giri). Tempo fa sono andato in bmw service e mi hanno detto che per sistemare il consumo d'olio eccessivo devo cambiare o coperchio motore o fasce elastiche del motore. Ho sostituito il coperchio e nessun miglioramento ed ora mi tocca il cambio fasce elastiche (il meccanico ha detto "Visto che ti devo aprire il motore per il cambio delle fasce elastiche tanto vale fare la revisione motore"). Vendere la macchina non è un opzione purtroppo. Questo meccanico mi da 1 anno di garanzia al termine del lavor. Secondo voi, cosa mi consigliate di fare ?
Quanti km ha l'auto ? E poi, per valutare se sono pochi, tanti o giusti 1500€, si deve capire cosa comprende questa revisione, cosa deve fare, su quali organi vuole mettere mano per revisionarli o sostituirli.
Ciao! io ho una 316d del 4/2013 e a 70000km mi hanno revisionato il motore per eccessivo consumo d olio(1 litro ogni 3000KM). Nella prima concessionaria bmw,dove ho fatto tutti i tagliandi,mi hanno detto che è normale...tutte le bmw consumano olio e comunque la garanzia è scaduta! Nella seconda officina invece,sempre bmw,mi hanno cambiato 4 pistoni,revisionato la testata,cambiato il coperchio valvole e il kit catena...e bmw ha partecipato al 60% della spesa.In pratica ho speso 2600 euro tagliando compreso. Anch io faccio il meccanico,e ti posso dire che con 1500 euro secondo me ti cambiano poco...
Se io porto ora la macchina in officina (senza nessuna garanzia) BMW , mi tocca pagare 100% ? Quando sono andato l'anno scorsco per cambiare il coperchio del motore mi hanno sparato tipo 1000 euro. Tanto la mia ormai so che sono le fasce elastiche del motore, cosa succede se continuo a guidare cosi ? rischio di danneggiare il motore ? posso stare tranquillo ? nel senso 1l d'olio ogni 1500km non mi cambia molto a livello di spesa ma vorrei sapere cosa succede a livello di motore
Quanti anni e quanti km ha l auto?la garanzia della mia era scaduta da quasi 2 anni,però avendo fatto pochi km ed essendo stata tutta tagliandata bmw,hanno comunque partecipato alla spesa. Ne hanno alcune con lo stesso problema mi hanno detto,ma con 180-200000km,e li bmw non partecipa. Quindi tutto dipende dai km che ha l auto. A riguardo il continuo rabbocco d olio,nel tempo intasera il dpf ed inoltre,passando i residui di combustione in coppa,l olio diventerà molto catramoso e alla fine farai danni peggiori.a riguardo la sostituzione delle sole fasce non so se è risolutiva,in quanto bmw ha fatto tassativamente sostituire i pistoni completi.inoltre gia che ci sei,una controllata alle guide valvole io la darei,come pure io sostituirei la catena....pero questo farà lievitare il conto....ma se hai intenzione di tenerla cosi fai un lavoro ad hoc,altrimenti secondo me vendila cosi.
Come non detto la mia ha 184.000 km , il FAP non si intasera in quanto lo hanno rimosso . A questo punto me la tengo un altro anno e poi la do ad una concesionaria, pensa che 1 anno e mezzo fa ho pagato 15.000 la macchina.
allora ti conviene fare come hai detto....abbiamo capito che i 316 e 318 a 200000km sono finiti come motore! Infatti mi é stato confermato pure da loro questa cosa...in molti a questi km girano con la tanica dell olio in baule! Io l ho presa nuova 6 anni fa e dell auto nulla da dire,anzi...ma pensavo che a livello motore avesse una durata maggiore,soprattutto vedendo la durata dei motori diesel fiat nell officina dove lavoro.saranno rumorosi,ma ne ho visti vari superare i 500000km senza problemi di consumo olio. Mah,se inizierà di nuovo a consumare olio...la farò elettrica!
Anche io per quanto riguarda l'auto nulla da dire , ma visto i problemi la cambio anche io con una benzina euro 6 oppure elettrica (visto che a Milano vietano il diesel) , e poi una nota aggiunta sulla mia "quando abbiamo cambiato il coperchio non abbiamo visto residui ne su valvola EGR ne su PDF e su condotti aspirazioni e la coppa non aveva nessun residuo, per prevenzione abbiamo anche fatto un lavaggio motore con il prodotto detergente."
Ottima scelta! Ti posto qualche foto del mio motore smontato,roba da brividi a pensare che ha solo 70000km: