siamo alla frutta "Ha dell’incredibile la vicenda che vede protagonisti lo Stato e la regione Sicilia, in merito alla gestione delle pratiche relative alle revisioni delle automobili. Nel dettaglio, chi effettua il necessario controllo periodico in un’officina autorizzata sul territorio dell’isola, rischia multe salate o addirittura il ritiro del mezzo se sorpreso a circolare sul resto del territorio nazionale. La diatriba vede protagonisti, come citato poc’anzi, il Ministero dei Trasporti e gli addetti siciliani alla Motorizzazione Civile. Ambedue le parti sostengono che i soldi versati dai proprietari delle vetture devono finire nelle rispettive casse, così da coprire i costi di gestione delle pratiche. Il risultato è che da ormai quasi due anni il database nazionale non riceve i dati aggiornati sui veicoli revisionati in possesso degli automobilisti di tutta la Sicilia. Nel caso in cui questi decidano di attraversare lo Stretto per recarsi nel resto d’Italia rischierebbero, in seguito a un normale controllo da parte delle forze dell’ordine, una multa fino a 900 euro, a cui si potrebbero aggiungere il sequestro amministrativo del mezzo e una possibile denuncia per falso in atto pubblico, dovendo così poi ricorrere a tediosi procedimenti legali per dimostrare la propria buona fede". ...adesso come vado a casa in puglia???
E poi dicono che il Federalismo lo voglion solo al Nord :wink: Certo che in quanto a casini burocratici in Italia non ci batte nessuno e, come al solito, l'onere della prova tocca all'utente finale
esatto, perchè io dovrei andare a spendere altri soldi ad esempio in calabria per essere in regola, senza magari poter prevedere se tra pochi giorni tutto tornerà normale... ...perchè se così non fosse bisognerebbe andare alla regione Palermo (da chi si è mangiato i soldi) e fare un "macello"...ma non per le 70 euro spese bensì per la disinformazione...i centri revisione DOVREBBERO informare l'utente che fuori dalla Sicilia la circolazione è illegale.
ciao le mie vetture sono revisionate a messina e giro in calabria tranquillamente...trovami l'agente che oltre a guardare il libretto si mette a verificare, lo fanno solo con gli zingari e con gente nota.
non deve verificare niente l'agente...l'agente vede dove sei residente e ti chiede dove hai fatto la revisione(non dimenticare che è UNA DISPOSIZIONE DELLO STATO e lui deve CONTROLLARE quindi non è a discrezione)...devi essere bravo a mentire perchè se poi accerta sono c****. Diverso è pensare che l'agente è elastico e non ti rompe le scatole...ma in tal caso non dovrebbe nemmeno registrarti sull'all.A perchè se ti lascia andare e succede qualcosa ne è responsabile. Questo perchè SENZA REVISIONE per lo STATO ITALIANO tu non puoi circolare pena il fermo della vettura ed il ritiro del libretto + multa salata. Prenditela prima cosa con chi ti ha fatto la revisione perchè...si puoi circolare per la sicilia ma doveva informarti che cera questa situazione al di fuori dell'isola...in ITALIA. Secondo prenditela con chi siede alla regione Sicilia...dove sono finiti i nostri soldi???
sull'etichetta della revisioni ci sono alcuni codici, tra cui quello del centro revisioni che riporta le 2 lettere con la sigla della provincia, come ti fermano si accorgono subito dove l'hai fatta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
io sto in calabria sono residente in calabria ma tutte le macchine le ho prese a messina e seguite e revisionate lì! quando mi fermano, guardano e basta patente e libretto e via.