Ciao a tutti, mi sto interessando per un amico che ha problemi con il cambio SMG2 della sua M3 e46 cabrio. Che sappiate, fuori da BMW, esiste la possibilità di revisionarlo ? Sapete indirizzarmi ? lui mi ha chiesto di cercare un cambio intero da trapiantare, ma il dubbio é lo stato in cui si trova. Ora come ora la sua macchina con un danno del genere non vale una cicca. Grazie a tutti.
Cosa è che non funziona, magari la parte meccanica è buona, se uno non sa il difetto non puo aiutarvi
Guarda se è la pompa succede...si rompe a moltissima attorno i 10 anni...sembra che abbiano il timer... Sono sui 400/600 euro dipende dal concessionario... Se volessi altre info ti potrei aiutare...ma inutile indirizzarti a fare il cambio completo... porta l'auto in BMW, vedi il preventivo e cos'è...se sono circa 500/700 euro non ci si fascia la testa...se sparano alto e pensano che il guasto sia altro...ci fai sapere.. E t'indirizzo dove...potrebbe esser un relè..una perdita da un tubicino...un falso contatto... Insomma...se ti presenti a uno dicendo oddio oddio non funziona..certo che gli vien da ridere e ti spara un salasso.. Praticamente se non ci dice cos'ha....sei a piedi...mica siamo veggenti..
Avete ragione tutti. Ma come avevo inizialmente scritto, il problema è di un mio amico e non mi sono fatto spiegare tutto. Mi aveva chiesto di cercare un cambio perchè probabilmente qualcuno gli avrà detto/valutato che conveniva cambiarlo interamente ma io ero perplesso perchè non si conosce mai lo stato d'uso di un cambio usato a meno di prenderlo in BMW a costi esorbitanti. Per questi motivi ho cercato di capire di mia iniziativa, senza particolari informazioni, se oltre BMW, esiste qualcuno di competente in grado di revisionare un cambio che non è altro che un normale cambio meccanico a 6 rapporti con elettroattuatori. Proverò a circostanziare meglio lo stato dell'arte. Grazie.
Il cambio SMG al di fuori di BMW in italia, non ci sa mettere mano quasi nessuno; si chiede o ai soliti preparatori BMW famosi, o si porta in conce che sostituisco e basta, non riparano. Evitare i pezzi usati, sono a rischio rottura entro poco tempo, quindi con spesa elevata, la sicurezza è davvero poca.
Dipende da che tipo di problemi ha, mi spiego: gli perde le cambiate? Va in folle? Slitta la frizione? Oppure fa rumore? Se é un problema di pompa/attuatori la soluzione è non troppo gravosa, però a fare pasticci rischi più che altro di buttare tutto. io il mio cambio l'ho fatto revisionare tutto perché non era liscissimo nelle cambiate. Ora va che é una favola, anche se aspetta il battesimo della pista (e del volano alleggerito) ancora :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io per ovvi motivi l'ho fatto sistemare a Parma dal mio preparatore!