Revisionare motore m42 o buttarci sotto un motore cd? | BMWpassion forum e blog

Revisionare motore m42 o buttarci sotto un motore cd?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da DriftBoy, 8 Maggio 2010.

  1. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    Mi ritrovo di fronte a un dilemma... amo la mia macchina ma ha anche i suoi anni ed è anche molto sfortunata per chi sa i problemi di carrozza... ma ora sono di fronte ad un altro dilemma....
    dovrei fare i seguenti lavori:

    Riverniciatura completa (di nuovo) 2000 €
    sostituire testine delle stabilizzatrici, e silentblock ponte posteriore
    guarnizioni interne vetri a compasso
    modanature superiori intorno ai vetri
    guarnizioni inferiori vetri a compasso
    guarnizione esterna sportello lato guida
    interni completi sedili e pannelli
    radiatore aria condizionata
    convogliatori aria sotto griglia
    cuscinetto albero trasmissione

    in + a 240 mila km l'm42 necessiterebbe di qualche intervento

    sostituzione catena distribuzione (e già che smonto il motore)
    fasce
    bronzine
    paraoli
    revisione completa testa
    frizione



    Ora dopo sta bellissima lunga lista, per fare i lavori al motore ho da spendere circa 1500 €, a sto punto pensavo se non mi conveniva d+ montargli un bel motorello e46 2000 cd da 150cv, oppure andare di matto con un 3000d o un 3500d (che è 3.0 biturbo)

    Voi che mi consigliate???

    Amo la mia coupè ma sono incerto sul suo futuro, tral'altro la uso molto e l'is non è l'ideale per il traffico cittadino, in + non amo il gas e ad essere sincero mi piace la reattività degli ultimi motori diesel...
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Fammi capire che problemi ti dà il tuo motore? E' fuso?
     
  3. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    non è fuso, ma necessita della manutenzione ordinaria, la distribuzione comincia a farsi sentire
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Io farei solo il tagliando. Stop. Al limite verificherei catena e paraoli.

    E' un motore che arriva anche a 400000km.
     
  5. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    revisiona il tuo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    poi non hai idea di che modifiche dovresti fare per montare un turbodiesel, spenderesti più del doppio per avere una macchina non in regola...
     
  6. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    io la posso omologare è li il punto, e per le modifiche me ne rendo conto pienamente... ecco xkè mi chiedo se non fosse meglio mettergli un po di tecnologia fresca sotto al cofano con un erogazione migliore e consumi più umani calcolando anche che la benzina sale e co sta crisi grava ancor d+ sulle spalle
     
  7. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Se il problema è il prezzo della benzina:

    [​IMG]
     
  8. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    io forse sbaglio..ma cambiare radicalmente motorizzazione dal milleotto benza al 3.0d mi sa che fai direttamente prima a cercare una 330d e46, visto che adesso han quotazioni da campo rom.

    Montare tutte le parti diverse e adattarle alla e36 (per cui il 3.0d o peggio il 3.5 biturbo della e90 non sono stati progettati) son sicuro che è un bel casino, anche perchè devi adeguare tutto..freni, assetto, adattare tutta l'elettronica sperando che non dia rogne...tutto insomma..

    Rischi che a metà lavoro o prima le grane siano tante e tali da farti venire voglia di buttare via tutto.

    Non so se poi il telaio della e36 regge i 200 cavalli del 3.0d o i 280 (non so se ne ha così..so che ne ha una cmq marea) del 3.5d biturbo..e poi la 3.5 è molto recente come auto,e un motore SANO della e90 direi che costa un botto.
     
  9. Evian

    Evian Collaudatore

    348
    44
    15 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.572
    cess...
    cambia macchina che è meglio.prenditi un 320cd e46 ed hai risolto tutti i problemi.
     
  10. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Quoto. :wink:

    Oppure revisiona il tuo.

    Non pensare al diesel come un risparmio, perchè anche quello sta aumentando, secondo me entro fine anno supereranno entrambi 1,5 EUR/litro.
     
  11. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    modifiche impossibili da fare...faresti prima a prendere una E46 d e renderla almeno bella quanto la E36 imho!

    per i pezzi che devi cambiare posso dirti che in germania li trovi a prezzi bassissimi, soprattutto le parti meccaniche...

    dovesse servirti ho i sedili e il radiatore dell'aria condizionata!:wink:

    secondo me devi farti BENE i conti prima di muoverti in ogni direzione. devi avere le idee ben chiare...:mrgreen::wink:
     
  12. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    sempre a suggerire come disfare le auto...](*,)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    ecco bat ha detto tutto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cmq il fatto di prendere un e46 non ci penso nemmeno... ho sempre detto in ogni post che la e36 è l'ultima vera bmw e non cambio idea...

    il telaio e36 regge benissimo i cavalli del 35d avendo esso qualcosa circa 277cv mentre il telaio e36 sopporta i cv m3 che sono 320 nella versione 3.2

    per quanto riguarda elettroniaca e via dicendo a 2000 euri trovato motore 35d + centraline e cablaggi, mi mancherebbe cambio manuale e differenziale col rapporto giusto

    sicuramente è un lavorone che fa non poca paura ma il risultato è una carrozza che amo, interni che adoro con un motore che fa paura!!!(con la centrale fatta tira fuori i 320 cv :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

    ovviamente impianto frenante m, e la cosa + importante è che posso omologare il tutto, dando anche a un e36 il brio di un motore come quello

    sinceramente l'aspirato mi ha stufato, il turbobenzina è insostenibile come mezzo... resta il turbodiesel e proprio per la mole di lavoro che ne deriva l'ideale sarebbe puntare direttamente al top
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Maggio 2010
  14. Evian

    Evian Collaudatore

    348
    44
    15 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.572
    cess...
    così..a occhio..15k € non ti bastano per fare quel "lavoretto".poi è vero che l'm ha 320cv,ma ha anche il telaio rinforzato.visto che vuoi swappare a tutti i costi,io andrei di un v8 + fiat cinquecento per lavoro.
     
  15. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    eh no, voglio swappare con intelligenza, se no swappavo m no????

    parlo di un lavoro per il futuro, non vorrei levarmela e mettendo un bel d ho quel che voglio come erogazione sulla macchina che amo

    calcolate anche il fatto che la manodopera non la pago, per cui si parla solo di materiali
     
  16. 6cilindriditraverso

    6cilindriditraverso Collaudatore

    368
    18
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.222.324
    320i/318iS/316i Compact
    Domanda...

    ... e pensare di trovare un'altro mezzo diesel x fare tanti km e tenere la 318IS per il tempo libero!?...

    ... Restauri x bene il 318IS, magari già che parli di aprire il motore ne approfitti x bombardarlo un pò... ma utilizzando sempre il tuo motore ovviamente dopo averlo rinfrescato...

    ... ed utilizzi un'altro mezzo x fare i km pesanti...

    Di che anno è la tua Biemva?... Tieni conto che tra poco potrai assicurarlo d'epoca, e già ora qlc compagnia assicurativa fa già polizze semi-storiche...

    ... inoltre parliamo di un coupè che è sicuramente un veicolo di futuro interesse storico... quindi ha un valore (anche se modesto x ora ma con prospettive future quanto meno incoraggianti...)

    Se poi non ti va o non puoi mantenere due polizze puoi sempre prendere in considerazione di metterla in esenzione x qualche annetto attendendo la storicità...

    ... intanto lavori con un'altro mezzo...

    ... ma fare una modifica così radicale mi sembra un pò troppo azzardato sotto troppi fronti su 360°...

    (oltre ovviamente a perdere l'originalità di base del veicolo...)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2010
  17. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    per quanto riguarda le spese, questa macchina mi costa 200 euro l'anno, per cui non è li il problema... ho il cuore sportiveggiante e l'unico compromesso che vedo è un td ma dei + recenti :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....

    :haha:haha:haha:haha ...giuro che lo stavo aspettando... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    perchè cercare di farla a gasolio cosa sarebbe? ](*,)

    una revisionata al tuo motore solo nelle parti che lo richiedono e vai avanti che dura ancora tanto.
     
  20. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Mettere il gpl è disfare l'auto mentre mettere un diesel moderno sul una E36 benzina non lo è vero?=P~
     

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