Per chi lo ha già fatto, quanto costa orientativamente far revisionare completamente un M42 318IS, rimettendolo a nuovo, o quanto meno "rinfrescandone" le parti essenziali? E soprattutto, in merito, cosa tralasciare e cosa fare a tutti i costi? Grazie per le risposte. :wink:
Un 318is prima di esser messo sotto ai ferri deve aver macinato almeno 300000km, io non toccherei niente a meno che non abbia problemi seri, tipo faccia 100km con 1 litro di olio o ad ogni scalata ti trovi la nuvoletta dietro che ti segue... per rifarlo tutto poi di preciso che intendi? fasce bronzine colli d'albero rettifica pistoni nuovi testa compresa di guidavalvole ecc ecc ecc? se e' cosi e i lavori li fai fare da un meccanico penso sui 4/5000 euro almeno, se fai una cosa un po su e via, quindi flexi il blocco, fasce e bronzine nuove, testa ci cambi i gommini stai sui 500 euro di pezzi comprando da ebay usa, mentre un meccanico penso ti chiederebbe sui 2/3000 euro massimo... se invece il motore gira bene e il kilometraggio e' inferiore ai 300k e vuoi rimetterlo a nuovo solo per pignoleria allora accontentati di cambiare la distribuzione, magari cambia i gommini delle valvole e la guarnizione di testa per mia esperienza ho visto che un motore bmw non M e non elaborato, quindi limitato ai 6500/6700 giri di serie di fasce regge sicuramente 400k e oltre anche se trattato maluccio e con oli scadenti, la testa invece cede prima, se invece si usano buoni oli e non si strapazza troppo tiene quei km anche quella! poi ne ho anche sentito tanti lagnarsi per bmw pieni di difetti con pochi km, facendo 2 prove di km reali ce n'erano il triplo alle spalle!
so che i bicchierini idraulici delle valvole costano un botto. dovrei fare anche io questo tipo di lavoro
ragazzi vi ammiro inifinitamente perchè continuate a tenere viva l'essenza dell'e36 e riuscite ad apprezzarla ancora, secondo me è una delle migliori bmw mai prodotte bravissimi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
piu che altro non e' nessuno cosi folle da spendere 3/4000 euro per rimettere a nuovo una macchina che ne vale 1000 messa bene... quando si arriva al punto che il motore e' da rifare si butta via la macchina, e dai demolitori dove giro spesso ne trovo di perfette, quindi vengono buttate anche prima
boh personalmente non ho ancora mai conosciuto nessuno che abbia rifatto il motore a un e36 se non per elaborarlo pesantemente
E io che ho detto? ... i "folli" sono tanti. :wink: Ovviamente, se si deve "rifare" un motore, magari si coglie l'occasione per fare un bello swap con uno più performante, o qualcosa di similare.