Sabato ho ritirato la 318d!!!come accennavo in una mia discussione giorni fa!posterò foto nella sezione adatta quanto prima. Fino ad ora ho percorso solo 120 km causa grandine e poi al lavoro (2 km) ci vado con la moto; spero di trovarmi bene e per quel poco che l'ho usata sembrerebbe andare bene... Una cosa mi ha incuriosito e creato imbarazzo però, la retromarcia!!!!ma come cavolo si inserisce??ho dovuto chiamare un amico che ha la stessa auto per spiegarmi!!!!!un appassionato di auto da una vita, collezionista di auto d'epoca, divoratore di riviste specifiche che non riesce e inserire una retro! Ma è proprio così "particolare" o tutta impressione mia?
dalla posizione di folle tiri a sinistra con una certa forza, fà uno scatto e inserisci in avanti!!! all'inizio è un pò duretto, poi si ammorbidisce
magari avevi paura di fargli male e non hai dato con abbastanza forza la bottarella a sinistra? hihihihi
Concordo con i colleghi per quanto scritto sopra al 100% e scusa la retorica, ma assieme all'auto non ti hanno consegnato il manuale uso e manutenzione?? e non ti han fatto una lezioncina, da parte del venditore, sul funzionamento della tua nuova autovettura? A me sì.... Saluti.
fai come per mettere la prima ma,quando trovi l'ostacolo andando verso sinistra tirale uno schiaffone e poi in avanti (come a mettere la prima appunto).l..dai ***** questo è uno dei segni distintivi delle bmw mi meraviglio che non te l'abbiano detto in concessionaria
Grazie per le dritte. So comunque che non è un gesto complesso quanto un esame universitario, ma sulle VW per esempio è molto più dolce. Lasciamo perdere il concessionario, faceva l'esoerto ma quando vedeva che sapevo più di lui si imbarazzava... Esempio? io:"scusa a che serve questa chiave?(chiave di riserva con adattatore) lui:"non saprei comunque dai un'occhiata sul libretto" io:"perchè si è acceso il triangolino sul cb?" lui:"guarda si è acceso mentre la portavo al lavaggio passa tra una settimana che la mettiamo in diagnosi" io:" e lei mi consegna un'auto senza averla controllata?!" lui tutto rosso non sa cosa rispondermi, poi alla fine IO ho scoperto che era la riserva del gasolio (spero di non sbagliarmi...) Ecco un esempio di alcune sue raccomandazioni: - non mettere la macchina in moto a spinta (questa cosa la sapevo dal '92 quando mio padre comprò una Tipo catalitica) - non rispettare i 30000 km per il tagliando fallo un pò prima (a si?alla mia Stilo lo facevo ogni 13000 invece dei 20000) - non lavare il motore può danneggiare l'elettronica (ma per chi mi ha preso?) - dopo una mia domanda trabocchetto "e l'antenna dove sta?" lui mi risponde "...la radio legge direttamente il gps" - il motore è tutto in garanzia, ogni pezzo (...e la turbina?) bè quella no ma facciamo di tutto per comprenderla - queste auto non hanno la ruota di scorta, tanto le gomme sono di ultima generazione hanno un particolare sistema che non le fa sgonfiare (però che preparazione tecnica fai prima a dire runflat) - sono tranquillo di quello che vendo, puoi andare tranquillamente in BMW (guarda che comunque ci vado sul serio, ho l'officina a 3 km) Rivenditore o improvvisato tale?booooooo
se aprivi il cassetto portaoggetti trovavi un libricino particolarmente utile intitolato "uso e manutenzione della vettura" dove -pensa un pò- è pure spiegato come si inserisce la retromarcia nelle versioni con cambio manuale
qua dalle mia parti si dice : "u signuri i fà e poi si scorda " cmq non mi meraviglio al momento del ritiro il concesseonario(molto preparato)mi ha scaricato tutto il manuale in tre quarti d'ora,ma non mi aveva detto come si metteva la retro,così al momento di entrare la macchina nel box sono rimasto almeno 5 minuti davanti al garage a cercare di mettere la retro in tutti i modi,poi alla fine mi è arrivata una illuminazione e sono riuscito a inserirla.
tu hai perfettamente raggione,ma in certe situazioni e occasioni,secca prenderlo e mettersi a studiare
di solito me lo faccio consegnare PRIMA dell'auto per leggermelo con cura. inoltre ci avrebbe messo meno tempo. il funzionamento è spiegato in 10 righe in una pagina, ed alla fine del libretto c'è pure l'indice analitico