BMW Serie 1 F20/F21 - Retrofit Harman Kardon da sistema multiamplificato | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Retrofit Harman Kardon da sistema multiamplificato

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da nldp, 25 Settembre 2020.

  1. lobra69

    lobra69 Secondo Pilota

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    Mi aggrego al pensiero ... qualsiasi altoparlante installato sull'impiano base o hi-fi system , pensando di migliore il "sound" , si ritrova una eq da ricalibrare e col menu BMW ci si fa ben poco
    La miglior strada da percorrere è un ampli dsp tipo Match Up 7Bmw, col quale tarare le linee di ritardo e l'eq degli speaker .
     
  2. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    il Mitico Match. un pensierino ce lo avevo fatto e avevo anche trovato dove prenderlo, ma tropop sbatti per installare il tutto (intendo passare i cavi, cambiare i diffusori e così via)....mi avevan preventivato 3 giorni di fermo macchina nelll'officina.. oltretutto la Audiotec Fischer, che li produce è 3 o 4 paesi dopo la H&R..a 57392 Schmallenberg. Attualmente vista la situazione economica mondiale conviene aspettare!!!
    però ne avevo ascoltato un esemplare in funzione ed era fenomenale....vabbè, con la prox Bmw...
     
    Ultima modifica: 6 Settembre 2022
  3. nldp

    nldp Primo Pilota

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    condivido il pensiero di tutti, ma la scelta del HK rimane quella economicamente migliore partendo da un "errato" acquisto in fase d'ordine... sinceramente sono andato sulla fiducia e pensavo che il sistema multi fosse dignitoso... ma la mancanza della scena sonora dei tweeter è disarmante.
    Su questa auto non ho certo intenzione di spendere cifre folli, ribaltare i cablaggi ed ingombrarmi vari vani con amplificatori extra ed altro.
    Avendo recuperato tutto ciò che serve per fare un upgrade al sistema HK con una cifra di qualche decina di euro superiore alla differenza che c'era in fase d'ordine tra multi ed HK, mi posso reputare soddisfatto.
    Ormai sono diversi mesi che utilizzo tutti i diffusori HK con l'ampli Lear del multi e devo solo installare l'ampli multi che è nel cassetto a prendere polvere... già così, per ciò che cerco ora, va benissimo... anche se come sottolineato da tanti, non è all'altezza del nome che porta.

    detto ciò... qualcuno sa come recuperare i cavi elettrici identici, non solo in dimensione, ma anche in colore a quelli bmw?

    nello specifico mi servono:
    - rosso/bianco da 4.0
    - marrone da 4.0 (l'unico facile da trovare)
    - giallo/rosso da 0.35
    - giallo/marrone da 0.35
     
  4. Harakid

    Harakid Primo Pilota

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    ti direi di provare aliexpress

    o di cercare su ebay un cablaggio usato per la tua.

    poi, devi fare codificare per HK e, se come sulla mia, passare il cavo most dalla radio all'ampli, e qui ciao soldoni, oltre a sbloccare, presumo, l'ampli usato che sarà in protezione per il numero di telaio diverso.

    fai i tuoi check ma secondo me fai prima a rivendere tutto, ti prendi il kit frontali focal dedicato per bmw, quindi mid +tw, poi aggiungi i woofer sotto sedile e un bel ampli, precisamente il match up 7bmw, fatto apposta per le bmw col cablaggio plug n play, non devi smontare quasi niente se non le portiere e qualcosina nel bagagliaio usando il resto dell'originale di serie.

    attacchi, configuri ,tari eq, ritardi, ecc e avrai un suono migliore di un HK
     
  5. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

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    Non tutti hanno linea most…
    Il suo dovrebbe essere senza most, quindi basta aggiungere le 2 linee can, codificare, cambiare l’fa con l’optional hk
     
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  6. lobra69

    lobra69 Secondo Pilota

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    F20 118D LCI2 M-Sport Aut
    Il kit è plug&play , il delirio viene dopo ...
    - De-Eq dell'audio proveniente dalla radio
    - Equalizzare con microfono di misurazione
    - Linee di ritardo per focalizzare il sound , che nella F20 , con impianto base e hi-fi , proviene dal basso
     
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  7. nldp

    nldp Primo Pilota

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    f20 lci2
    capisco le tue perplessità, ma è più semplice di quanto tu possa pensare... purtroppo o per fortuna (dipende dai punti di vista) l'impianto audio della F20 è molto più basico e meno raffinato della tua... non ha cablaggio in fibra ottica, non ha equalizzatore in head unit ma viene gestito tutto direttamente dall'ampli e per assurdo ci sono video in rete dove funziona anche senza codifica e senza attaccare la linea can... insomma una cosa molto più easy

    non mi serve tutto il cablaggio perché ho già il sistema multi...
    ora ho già fatto lo switch tra i diffusori base e quelli HK ed il suono è migliorato parecchio, mi basterebbe così, ma ho un ampli a prendere polvere che vorrei montare
    la cifra che fino ad oggi ho spesso è davvero bassa, prenderei meno della metà di quello che hai menzionato

    la domanda rimane... ma chi deve fare modifiche agli impianti elettrici, deve fare rappezzamenti con cavi di colore diverso?
    o da qualche parte vendono al metro i cavi per il settore automobilistico?
     
  8. Harakid

    Harakid Primo Pilota

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    sto provando a googlare ed effettivamente quei tipi di cavi non li trovo...presumo che fai prima con cavi di color diverso mantenendo almeno il colore basse dei poli positivi/negativi che se non erro i cavi dove ce del rosso è il positivo e dove ce il marrone e la massa.
     
  9. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    per come conosco @nldp ci avrà già pensato da almeno 13 o 14 mesi ed artista com'è ha preferito aspettare per fare un lavoro pulito, perfetto ed originale....
     
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  10. nldp

    nldp Primo Pilota

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    Bravo… prima di mettere cavi dal colore differente, devo esser sicuro al 100% di non trovarli… ora sto provando a “supplicare” in varie officine alla ricerca dei cavi.
    Non posso pensare che non vengano fornite “matasse di riparazione” coi colori originali
     
  11. ema00

    ema00 Primo Pilota

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    ma non riesci a recuperarli in qualche sfascio?
     
  12. nldp

    nldp Primo Pilota

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    f20 lci2
    Dovrei riprovare… qualche anno fa ci avevo provato per altre cose ma nulla se non gli prendi l’intero cablaggio è tutto il resto viene ritirato per il recupero rame
     
  13. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

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    Ho a casa un cablaggio head unit da 10 metri non vuole prendersi qualche filo
     
  14. nldp

    nldp Primo Pilota

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    f20 lci2
    Se hai anche i fili che mi servono vengono a cannibalizzartelo
     
  15. nldp

    nldp Primo Pilota

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    f20 lci2
    Comunque chiesto ad un mio amico che lavora in Mercedes e loro non tengono questi cavi in magazzino… non fanno rappezzi, al massimo ordinano il cablaggio completo ‍♂️
     
  16. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    cioè vuoi dire che se un topolino rosicchia un cavo loro cambiano tutto il cablaggio vettura? o sono sezionabili?
     
  17. Harakid

    Harakid Primo Pilota

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    M4 Comp.
    cambiano il cablaggio completo che riguarda quella sezione.
     
  18. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    appunto, ma magari la sezione cablaggi HK avrà un costo atroce, sempre se esiste!!
     
  19. nldp

    nldp Primo Pilota

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    f20 lci2
    in bmw devo chiedere... tanto tra 15 giorni ho il tagliando... ma in Mercedes sostituiscono l'intera porzione di cablaggio danneggiato, così mi ha detto.
     
  20. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

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    Serie 1 118d sport
    Non ci sono, del colore che vuoi, qualcuno di altri colori si può provare a tirarlo fuori
     

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