Resoconto Bmw Driving Experience Guidarepilotare Guida Sicura Avanzata 16/03/2016 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Resoconto Bmw Driving Experience Guidarepilotare Guida Sicura Avanzata 16/03/2016

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Grillotalpa, 8 Maggio 2016.

  1. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

    481
    113
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.983.633
    Bmw f20 120d
    Certo che i controlli erano attivi. e ne sono certo sia perchè ho notato la modalità di guida, sia perchè l'ho espressamente chiesto. La risposta è stata che se no la pista sarebbe stata piena di macchine girate di 180°. è questo che non va bene. che senso ha lasciarmi andare "a caso" tanto ho i controlli... cosa viene insegnato!?

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Sì ma continuo a dire che forse non mi sono spiegato bene... non sto dicendo che non me l'abbiano fatta tirare la macchina! i video sono lì insomma, mi sembra abbastanza palese il contrario, in una delle ultime curve con il 235 mi sono anche un po' intraversato in staccata. il problema è che me l'hanno fatta tirare "a caso". Piuttosto che dirmi come fare, mi hanno lasciato guidare a caso... tutto qui. avrei preferito andare più piano, con insegnamenti giusti

    Comunque complimenti per il corso!!
     
  2. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    La mia esperienza a Vallelunga il 3 maggio u.s. è stata molto simile alla tua, se non la fotocopia.

    Catering eccezionale, accoglienza ineccepibile, lezioni teoriche molto buone, esercizi di sottosterzo, sovrasterzo e frenata d'emergenza ben fatti e molto proficui, prove in pista che - per quanto mi riguarda - mi hanno lasciato quantomeno perplesso.

    Mi spiego meglio: io ho una discreta esperienza di guida di 44 anni, svariate centinaia di migliaia di km percorsi in tutta Italia con diverse macchine, campionati per auto d'epoca, esperienza acquisita sul campo in materia di guida da inseguimento per le FFPP, ecc ecc.

    Non ho certo l'ardire di professarmi un pilota professionista, ma non sono nemmeno un interdetto ed ero ricettivo e pronto a seguire qualunque suggerimento o consiglio.

    Il problema è stato che nei giri in pista suggerimenti o consigli non ci sono stati, ma venivano solo rimarcati i miei errori dopo che erano stati commessi, non mi veniva detto prima qual'era il modo migliore per effettuare una traiettoria o l'esatta sequenza frenata-cambio, numero giri del motore, ecc.

    Ho avuto anch'io l'impressione di essere stato buttato lì per vedere quello che succedeva.

    Ma non doveva succedere proprio nulla, io ho provato 2 macchine eccezionali, 428i e 235i, non ero certo alla ricerca del miglior tempo (che tralaltro non veniva rilevato), ma volevo solo imparare qualcosa in più ed affinare le mie tecniche.

    Per come sono stati condotti i giri di pista non so se mi sono serviti ad imparare granchè.

    Però queste sono solo le mie impressioni, forse il metodo didattico è proprio quello, o forse sono capitato con 2 istruttori scorbutici non lo so (gli altri istruttori che ho avuto avevano un altro approccio).

    Ma in definitiva devo dire che, considerato che il corso è stato offerto da mamma BMW, esprimo un giudizio estremamente positivo dell'esperienza, nonostante queste piccole sbavature che, ripeto, potrebbero essere solo errate interpretazioni personali.

    Però mi ha colpito il fatto che anche tu hai avuto la stessa impressione.

    :-k:-k
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    probabilmente il fatto che piovesse non li ha aiutati a farti spingere di più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

    481
    113
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.983.633
    Bmw f20 120d
    Confermo che quanto hai scritto rispecchia perfettamente le mie sensazioni ed impressioni. Ma c'era l'evidente volontà di non dire alcune cose. Per esempio nel video con il 235 io chiedo espressamente a quale regime di giri ideale effettuare il cambio marcia e quello che mi viene risposto è praticamente di guardare la strada... Grazie, bell'aiuto. Io son giunto alla conclusione che GuidarePilotare volutamente limiti gli insegnamenti per "invogliarti" , avendoti fatto assaggiare qualcosa, a fare un vero e proprio corso a pagamento; e questi corsi, se permettete, hanno costi davvero davvero inavvicinabili per persone "normali".

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Sicuramente, anche se ribadisco: non mi hanno limitato l' "andar forte", nessuno mi ha detto di andare più piano. Semplicemente mi hanno fatto andare "a caso", poi non so se si percepisce dai video la stessa impressione, che ho percepito lì io.
     
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    GuidarePilotare Vallelunga 3 maggio 2016

    Concordo in pieno con la tua interpretazione, le mie prove di guida in pista hanno avuto modalità di svolgimento talmente anomale che non possono essere causate certo dagli umori o dalle fasi lunari di qualche istruttore (anche perchè se il corso lo avessi profumatamente pagato io di tasca mia avrei fatto un casino della madonna - sono stato zitto per la famosa regola del caval donato).

    Forse cercavano di mostrarti la tua inadeguatezza per invogliarti, appunto, a migliorarla con i corsi successivi.

    Peccato che di acqua sotto i ponti ne ho vista passare parecchia...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2016
  6. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

    481
    113
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.983.633
    Bmw f20 120d
    ahahahah le "fasi lunari" mi fa morire ahahahahah
     

Condividi questa Pagina