Resoconto Bmw Driving Experience Guidarepilotare Guida Sicura Avanzata 16/03/2016 | BMWpassion forum e blog

Resoconto Bmw Driving Experience Guidarepilotare Guida Sicura Avanzata 16/03/2016

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Grillotalpa, 8 Maggio 2016.

1. Grillotalpa

Grillotalpa Collaudatore

481
    113
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.983.633
    Bmw f20 120d
    Buongiorno a tutti,
    ho deciso di scrivere in questa sezione del forum anche se forse non è la più appropriata. In caso mi scuso e chiedo di essere spostato.

Allora, allora, allora... Il giorno 16 marzo 2016, grazie agli amici della concessionaria Autoeur di Firenze (che ringrazio), ho avuto modo di prendere parte al corso di Guida Sicura Avanzata di Guidarepilotare, nota scuola affiliata con bmw fondata dal noto Stohr. Una giornata tutta da dedicare alla guida nell'autodromo di Misano Adriatico, purtroppo il tempo non ha aiutato (pioveva a dirotto) e faceva pure un discreto freddo.

La giornata è stata divisa in 4 momenti salienti:

- pranzo;
    - spiegazione in aula con immagini;
    - prove pratiche, prima in apposite sezioni al di fuori della pista per gli esercizi, poi in pista;
    - piccola appendice di spiegazioni in aula e consegna degli attestati di partecipazione.

Pranzo

Una roba... PAZZESCA! Cioè la domanda sorgeva spontanea... Siamo venuti a guidare o a mangiare? Un catering perfetto, completo di tutto e di più, con antipasti, primi e secondi di più generi, caldi e freddi, frutta di ogni stagione, macedonia, caffè, ammazzacaffè... Per me praticamente la potevamo finire lì e riparlare di tutto il resto il giorno dopo ahahahahah. Veramente gradevole anche l'apparecchiatura e la qualità percepita dell'ambiente e dell'organizzazione.

Spiegazione in aula con immagini

Finito di pranzare verso le 13, ci hanno portato nell'aula adiacente la "sala" ed iniziato con le spiegazioni, inerenti, giustamente, la sicurezza stradale. Un quadro davvero completo, dalla posizione di guida, alle gomme; dalle cinture, agli airbag, alle tecniche di guida, corrette ed errate; io ho prontamente scritto tutto nei miei bellissimi appunti, anche se, effettivamente, diverse cose, quasi tutte, mi erano già state spiegate e le avevo ben metabolizzate grazie agli insegnamenti del mio amico Francesco.

Prove pratiche

E qui arriva il bello (ed il brutto, secondo me del corso). Siamo usciti all'aperto, divisi in gruppi a rotazione nelle varie postazione, e ci hanno fatto affrontare alcuni esercizi, preceduti da una dimostrazione dell'istruttore. Qui di seguito troverete anche i video che mi riguardano: non ero mai stato in pista, né avevo mai partecipato ad un corso di guida, quindi siate clementi:redface:

Le auto erano notevoli, al di là dei modelli e delle motorizzazioni, erano tutte praticamente nuove, immatricolate 2016 e con meno di 5000 km.

PRIMA PROVA

La prima prova riguardava il sovrasterzo di potenza su fondo bagnato, cui deve necessariamente seguire un controsterzo adeguato da parte del pilota. Il tutto avveniva su un 318d touring.

[video=youtube;hJLHvkGc7aY]https://www.youtube.com/watch?v=hJLHvkGc7aY[/video]

SECONDA PROVA

La seconda prova riguardava il sottosterzo, con auto a trazione anteriore: si trattava di un 218d active tourer.

https://www.youtube.com/watch?v=EcLDwjnN4Co

TERZA e QUARTA PROVA

Nella terza prova e poi nella quarta prova, affrontate entrambe con 118d, era necessario dapprima evitare un muro d'acqua improvviso, che simula un ostacolo improvviso nella carreggiata, mantenendo il controllo dell'auto (sempre su bagnato), poi evitare un'ostacolo premendo il freno con la massima forza possibile per diminuire lo spazio di frenata e sfruttare fino in fondo l'Abs.

https://www.youtube.com/watch?v=24WsposBsPs

PISTA

E poi finalmente... La tanto ambita pista!
    [​IMG][​IMG]

Ed eccoci qua... da una vita aspettavo questo momento, il brivido pistaiolo. Beh, che dire... sono rimasto un po' così così. Inanzi tutto la mia completa inesperienza non mi aiutava, il bagnato ancora meno soprattutto abbinato con la TP. Non conoscevo la pista, né quella pista specifica, né una pista in generale e quindi ho sofferto tantissimo la mancanza di riferimenti visivi verticali. Io non so se ha fatto lo stesso effetto a voi, ma... non hai niente di relativo, non capisci a quanto vai, non capisci un tubo di nulla, non vedi dove inizia e dove finisce la curva. La mia pista ideale sarà limitata da cipressi così son sicuro di sapere dove devo girare ahahahah. Per esempio... quando si arriva a staccare in fondo al rettilineo, se conosci la pista bene, se no la staccata la sbagli per forza, o perchè stacchi prima o perché stacchi dopo. non c'è verso, adocchiando l'angolo della curva senza riferimenti verticali di rendersi conto di quanto e come staccare. Ed era qui che mi aspettavo un istruttore più "cattivo". Ma voi mi direte... era un corso di guida sicura e non sportiva... sì d'accordo, però maremma miseria mi si spengeva ogni entusiasmo. Che poi io capisco sul bagnato e tutto i controlli non te li tolgono perché se no dicono tu ti giri, però dannazione non si riusciva a guidare, cioè entrava veramente con la minima deriva del posteriore. Loro hanno detto che quando entra in funzione il controllo di trazione significa che hai sbagliato a dare gas, però che diamine: allora perché in pista il controllo di trazione lo disattivano tutti!?!? Cioè mi volevano prendere per scemo... Poi l'altro tratto negativo è questo: mi hanno messo al volante di un 235i, mica un'abarth... cioè ragazzi sta roba spinge di brutto. E mi sembra che l'obiettivo degli istruttori fosse quello proprio di far girare uno in pista che non ci capisse nulla e di lasciarlo ignaro di come si sarebbe invece dovuto fare. Se i patti sono questi, allora avrei preferito davvero farmi un giro da passeggero e vedere cambiate, staccate, traiettorie giuste. La difficoltà poi più grande che ho avuto, come si vede nel video, è questo concetto di entrare in curva con il freno premuto... io sapevo si frenasse prima, e poi la percorrenza di curva si facesse a gas costante per poi riaprire gradualmente una volta raggiunta la corda... boh, evidentemente mi sbagliavo.

https://www.youtube.com/watch?v=xtIDpE6q6ro

Poi la cosa che mi ha fatto un po' rabbia è che finito il giro in 235i ci hanno riportato dentro dove ci hanno rispiegato alcune cose. e poi? ti mandano a girare con un 220d... maremma! ma come!? mi metti prima al volante di un'auto che richiede delle abilità e delle conoscenze per essere guidata per bene, e poi? mi spieghi un po' di cose e mi fai cambiare macchina con un terzo di potenza in meno? Che senso ha? Chiaro che la guidi meglio e più facilmente, va la metà... questa cosa non mi è per niente piaciuta: prima avrebbero dovuto far imparare la pista con un'auto che spingeva meno, poi, dopo i consigli e gli insegnamenti alla lavagna, ci avrebbero dovuto rimandare in pista più consapevoli. E invece no... probabilmente per potersi "vantare" che nel corso ci hanno fatto guidare delle 235i hanno fatto in modo che praticamente andassimo più piano con quelle che non con i 220d. Mah, mica siamo scemi...

Detto questo avevo Stohr accanto, bella storia:)

https://www.youtube.com/watch?v=k0Hq4RUWjUE

Appendice spiegazioni in aula

Alla fine ci hanno poi riportato nell'aula grande facendoci qualche domanda, ribadendo qualche concetto sulla sicurezza e chiedendoci impressioni e consigli. Poi ci hanno consegnato l'attestato di partecipazione personalizzato e la card SD con tutti i video, servizio molto utile ed istruttivo. Grandi saluti ed abbracci ed alla prossima.

Insomma gente, non mi va di dare una valutazione perché forse non sono in grado... ditemi un po' voi cosa ne pensate, anche dai video. Senza dubbio l'esperienza rimane positiva, anche solo per l'incredibile fatto che non ho speso un centesimo. L'unica cosa che lascia un po' di amaro in bocca diciamo è che gli istruttori (non per non abilità ma perché così è stato detto loro) non modulassero il loro livello di insegnamento in base a quello che si sapesse già più o meno fare. Il risultato di questo è che il corso è stato molto più utile a chi non sapeva nemmeno di guidare delle trazione posteriore (e vi giuro che ce n'era diversi), rispetto a chi diciamo era già quantomeno cosciente del mezzo che portava sotto il ciulo. Io, sinceramente, sono uscito di lì avendo imparato più dalle lezioni teoriche, che dalle prove pratiche, e praticamente niente dai giri in pista.

Aspetto commenti e valutazioni numerose! Fatemi sapere cosa ne pensate!

Grazie per la lettura!

(purtroppo posso inserire soltanto 1 video, perciò ho messo come link gli altri; chiedo scusa ma non dipende da me)

Ultima modifica di un moderatore: 8 Maggio 2016
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. Topo 190cv

Topo 190cv Primo Pilota

1.399
    26
    2 Aprile 2015
    Reputazione:
    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Complimenti recensione molto ben fatta e dettagliata.

Anche io ho partecipato a ben 3 corsi di guida sicura BMW a Vallelunga qualche anno fa ed è stata una esperienza unica ed in dimenticabile.

Una domanda: all' epoca i corsi erano gratuiti, ora si pagano o sono rimasti sempre offerti da BMW?

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Grillotalpa

Grillotalpa Collaudatore

481
    113
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.983.633
    Bmw f20 120d
    Grazie dei complimenti! come ho scritto sopra sono ancora offerti da BMW:wink:

4. honemini

honemini Aspirante Pilota

47
    0
    31 Marzo 2015
    Reputazione:
    10
    Ford Fiesta 1.4 TDCI (bleah..)
    Resoconto Bmw Driving Experience Guidarepilotare Guida Sicura Avanzata 16/03/2016

Scusate l'ignoranza, perché a me bmw non ha offerto nulla? Dovevo forse prendere una M6? Eppure anche col 120d non è che abbia speso due lire! Boh...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

5. Grillotalpa

Grillotalpa Collaudatore

481
    113
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.983.633
    Bmw f20 120d
    No no infatti, anch'io ho preso un 120d. però dipende dal tuo concessionario. Mi spiego... ogni concessionario ha un certo numero di posti disponibili. La "casa madre" offre i corsi ai concessionari gratuitamente per un tot di clienti. poi sono i concessionari a decidere chi mandare e chi no; di solito mandano i potenziali acquirenti migliori. Per quanto riguarda me, non sono certo uno di quelli ma sono amico del concessionario che mi ha fatto questo regalo! Spero di essermi spiegato

6. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ahahaha sempre la solita storia figli e figliastri

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 8 Maggio 2016
  7. Topo 190cv

Topo 190cv Primo Pilota

1.399
    26
    2 Aprile 2015
    Reputazione:
    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Devi chiedere e rompere, vedrai che otterrai: io non ho mai avuto problemi, anzi ho portato pure mio fratello a fare il corso e non conosco nessuno, sono solo un acquirente.

L' unica accortezza è segnalarsi appena esce il calendario con le date per i rispettivi autodromi.

8. honemini

honemini Aspirante Pilota

47
    0
    31 Marzo 2015
    Reputazione:
    10
    Ford Fiesta 1.4 TDCI (bleah..)

Capisco :-) ad ogni modo in effetti non devo lamentarmi, visto che a me a novembre il conc ha offerto due biglietti omaggio in tribuna vip x il concerto di jovanotti! Non c'entrava molto con l'automobilismo ma ha fatto piacere lo stesso!

9. Grillotalpa

Grillotalpa Collaudatore

481
    113
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.983.633
    Bmw f20 120d
    Cioè? non ho capito

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Esattamente

in un certo senso è la stessa cosa ahahahah

10. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Era una battuta andando dietro all'osservazione di honemini

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

11. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    A caval donato non si guarda in bocca...

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. Matteo77

Matteo77

5.539
    807
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    Ciao Grillo..m ottima recensione....

Io i video non riesco a vederli purtroppo...ma da quanto ho letto sei rimasto un po' deluso dalla pratica... ma quanto tempo avete girato in posta?

13. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    bellissima esperienza, complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

molto belle le lezioni pratiche, ed anche i giri in pista......in effetti nella guida "col coltello tra di denti" è pratica abbastanza comune arrivare "pinzati" in frenata fino all'interno della curva, quasi alla corda, in maniera tale da caricare l'anteriore ed evitare così che la vettura sottosterzi, poi gradualmente accelerare sempre più

molto simpatico Stohr, magari ti sarebbe stato più utile nei giri in pista col 235i :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. Grillotalpa

Grillotalpa Collaudatore

481
    113
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.983.633
    Bmw f20 120d
    Sagge parole

In un certo senso sì, cioè avrebbero potuto fare di molto meglio. Il tempo esatto non lo so, però diversi giri di pista. Mi dispiace non tu riesca a vedere i video se no ti renderesti conto meglio!

15. Matteo77

Matteo77

5.539
    807
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    Da tapatalk mi da errore...magari riprovo andando a vedermeli tramite browser..

16. Grillotalpa

Grillotalpa Collaudatore

481
    113
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.983.633
    Bmw f20 120d
    Grazie per i complimenti! Comunque sì, avrei preferito davvero averlo lì accanto col 235... e magari avesse preso due curve lui....

17. Maxstein

Maxstein Amministratore Delegato BMW

2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI

Per quanto mi riguarda ho avuto solo un esperienza in pista con una F430 e 3 giri a Varano... Beh anche in quel caso la velocità di percorrenza in curva è ridicola in quanto ti fanno frenare davvero in anticipo, ti dicono la marcia da innestare... Unico lato positivo è che in accelerazione ti lasciano affondare giu a tavoletta... Detto questo credo che per girare forte servono più corsi di livello crescente...

18. Grillotalpa

Grillotalpa Collaudatore

481
    113
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.983.633
    Bmw f20 120d
    Sì, ma forse non mi sono spiegato io... nei giri con il 235, magari mi avessero detto come quando dove e perché frenare o accelerare. Come si capisce dal video, praticamente non mi dice nulla l'istruttore, convinto che tanto, non sapendo io gestire fino in fondo la macchina, non avrei osato niente! Chiaro poi che per girare forte occorre molta esperienza, ma anche semplicemente conoscere per bene la pista e l'auto che si sta guidando!

19. Maxstein

Maxstein Amministratore Delegato BMW

2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI

Ti hanno lasciato andare forse perche avevi i controlli attivi... Erano tarati su sport o sport+?

20. Daxre

Daxre Kartista

120
    2
    30 Agosto 2014
    Reputazione:
    3.993
    BMW 428i GC Msport

Io il 20 vado a Misano a fare il corso di drifting, ho pagato quasi 1000€ e la macchina gliela tiro eccome

Condividi questa Pagina