Ciao a tutti dal nuovo iscritto.... ma questo forum è proprio....FICO!! Scrivo nella speranza qualche buon smanettone sugli impianti elettrici sappai la risposta La mia E36 316i monta (a quanto mi dice un carrozziere) un gruppo resistore che gestisce le velocità del ventilatore del riscaldamento/clima (il mio è quello manuale coi MANOPOLONI). Sembra che si siano bruciati,infatti il ventilatore funziona solo al MAX!! Qualcuno sa indicarmi dove si trovano OPPURE il carrozz mi ha detto una castroneria e il difetto è altrove?? PS: ho gia provato a sostituire il gruppo delle manopole con tutto il pannellino a cui è montato e quindi non è li il guaio Grazie a chi vorra aiutarmi!!!
questo è un difetto diffuso sia sulla e36 che sulla E46 dovuto ad un cattivo progetto, vedo di trovare dove è ubicato tale reistenza che fà variare la ventlazione interna e ti faccio sapere
allora devi rimuovere il sotto cruscotto lato guidatore poi sotto sulla destra ovvero a lato diciamo del box che contiene il gruppo evaporatore e serpentina del condizionatore si trova un connettore a 4 fili sgancia tramite le 2 alette e rimuovi questa resistenza poi la sostituisci con una nuova, questo è tutto
Più che resistore , seil ventilatore non funziona a velocità intermedie ma solo a manetta, parlerei di reostato..... Mi pare che non costi molto nemmeno in BMW.... SiSco
No è un gruppo resistenze che in base all'impulso di ventilazione fa arrivare più o meno corrente alla ventola che gira di più, in concessionaria dovrebbe costare sui 80/100 euro, almeno questo è il prezzo che ho pagato io
OK Provo Subbbbbbbito Vi ringrazio, sabato comincio a devastare il tutto e poi vi dico come è andata.. (spero non sia complicato)
H E L P ! ! ! H E L P ! ! ! H E L P ! ! ! Ho guardato dove mi hai detto...non sono riuscito a trovare quanto hai detto. Ipotizzo:non è che per sbaglio si trova dalla parte del passeggero?? Se hai guardato su qualche manuale o laltrove puoi dargli un'altra piccola occhiatina?? PS: comunque grazie in ogni caso perche almento gia qualcosa in piu ne so..
C'è anche (cercando nel forum) 318tds che scrive a sgherro per un problema simile, che il gruppo resistori si trova davanti il ventilatore dietro la mascherina (frontale).... sono moooooooolto confuso!!!! :question: :question:
mistero mi sono arreso, dopo aver smpntato da entrambi le parti il cruscotto l'ho portata dall'elettrauto e : SORPRESA non è riuscito a trovarlo neanche lui.....
può darsi che il tuo sistema non monti un resistore come nelle E46, innanzi tutto controlla il colore dei fili della ventola e vai a ritroso se và in qualche componente elettrico o và direttamente nel comando del condizionatore