Ciao a tutti, la ventola della mia 320 cabrio è morta !!! ho revisionato la centralina del climatronic cambiando il condensatore che solitamente si rompe ma nulla è cambiato. Ho visto che nella serie E46 la resistenza che governa la ventola si rompe facilmente e quindi ho chiesto conferma alla BMW che mi ha dato ragione sostenendo che le resistenze danno spesso dei problemi. Il concessionario mi ha detto che nella serie E36 la resistenza si trova sotto il cruscotto parte guidatore, ma io non sono riuscito a trovarla, c'è qualcuno che può aiutarmi ed indicarmi dove si trova esattamente questa benedetta resistenza ???, Nella E46 è nella parte del passeggero. Grazie
resistenza anche io ho lo stesso problema il clima funziona ma nn mi va in automatico come dovere nell'e46 il clima impazziva e saliva e scendeva come voleva ma nella mia nn va per nulla tempo fa sono andato da uno sfascio e l'ho smontata (ancora sulla mia devo montarla) e se nn erro e dalla parte del guidatore sopra la pedaliera questa dell'e36 è come uan sesitenza del fono mentre quella dell'e46 e tutta in alluminio con cilindri di varia lunghezza se hai novita...fammi sapere
resistenza Sei sicuro che sia come quello di un fon ??? sono stato alla BMW e mi hanno fatto vedere una resistenza identica a quella della e36, inoltre anche consultando le slide BMW il pezzo è identico a quello della e36
se la resistenza è come l' è 36 si trova come hanno gia detto lato guidatore nella parte dove si trova il radiatore dell' riscaldamento devi smontare il pannello che copre il piantone dello sterzo e poi guarda lato destro come ho gia detto zona radiatore riscaldamento è l'unico pezzo con 3 fili basta tirare e viene via:wink: spero che sono stato chiaro.
ciao batmobile è giusto il pezzo , è il numero 2 se puoi metti un reportage dove si trova il pezzo e come smontarlo io non riesco ha trovare i reportage come voi . siete cosi bravi ha trovare tutti i reportage
batmobile sei molto spiritoso io ancora non sono riuscito ad inserire la foto della mia bmw xerche di compiuter ci capisco poco
quindi smontando il pannello posto sotto il piantone dello sterzo la resistenza è situata subito sopra il pedale dell'acceleratore ??? ed è ben visibile??,
non sopra il pedale ma lato destro del pedale dell'acceleratore , l'unico pezzo che trovi non puoi sbagliare i fili sono di colore giallo blu è nero se ricordo
se ho capito bene, dovrei trovarlo sul lato destro del pedale in prossimità del tunnel centrale sotto il quale si trova il blocco del cambio. Oggi tento nuovamente.......... Comunque il fatto che la ventola non da segni di vita dipende certamente dalla resistenza o potrebbe essere la stessa ventola a non funzionare ???
giusto quello che hai detto zona tunnel centrale , però con la resistenza dovrebbe andare solo la 4 velocità almeno che hai il fusibile bruciato o ventola bloccata se hai la risistenza , cambiala non funzionando niende sara la ventola bloccata .prova ha guardare il fusibile prima
Fusibile già controllato, è ok, non posso verificare la 4^ posizione della ventola perchè ho il climatronic e posso usare solo il + e - della centralina, e comunque non funziona mai. Come posso verificare se la ventola funziona ed eventualmente per quale motivo si potrebbe essere bloccata ?? secondo te è possibile ripararla o devo necessariamente sostituirla ???
il motivo dell blocco ventola puo capitare dalle foglie ecc. la ventola si trova zona motorino tergicristalli ,c 'è un repotage di quell tipo come smontare x il momento fai la prova della resistenza
Si l'unica cosa da fare è andare per esclusione, quindi provo prima a sostituire la resistenza. Il problema è che per farlo dovrei acquistarne una nuova o trovarla presso qualche sfasciacarrozze e non è facile, mi dispioacerebbe spendere circa 100 €. di resistenza per poi scoprire che il difetto è della ventola
Riuppo questo topic perchè ho lo stesso problema... non funziona più la ventola, a nessuna velocità. Ho già ordinato il condensatore per sostituirlo, anche se non penso sia quello visto che a me la centralina funziona perfettamente, tranne la ventola, ma lo farò ugualmente. Inoltre ho comprato la resistenza, provato a sostituirla andando a colpo sicuro e ovviamente non è nemmeno quella il problema, visto che purtroppo non va nemmeno così. Ho controllato i fusibili inerenti al clima, e anche il Relais 9, ma nessuno di questi è il colpevole... L'ultimo fusibile da controllare sarebbe il 48, che si trova nella scatola fusibili ausiliaria che dovrebbe essere sotto al volante, ma non riesco a trovarla. Qualche idea, prima di gettare la spugna e portarla dall'elettrauto?
anche io ho lo stesso problema ,ventola funziona solo al 4 velocità,ho controllato i fusibili ho trovato uno da 30 bruciato ,ho provato a sostetuirlo con uno da 20 ma nulla da fare la ventola va solo al 4 velocità, a fine settimana riprovo di nuovo con un fusibile da 30 e spero solo che dipenda da quello altrimenti la resistenza è bruciata! ciao
Anch'io ho un problema al clima, ma di temperatura. Clima bizona automatico. Alla partenza tutto Ok dopo un po inizia ad uscire aria fredda se alzo la temperatura esce aria calda per un po poi di nuovo fredda se metto al max 32 gradi esce sempre calda e mi soffoca.... Anni fa ho cambiato il condensatore della centralina e da allora ha funzionato perfettamente Ho l'impressione che sia un problema di sensori... Avete qualche idea? Grazie Giobbe
Per scrupolo prova a cambiare il condensatore, tanto costa pochi centesimi.... A me è capitata una cosa simile all'elettrovalvola...di solito nella maggior parte dei casi rimane aperta e esce sempre aria calda oppure funziona solo a destra o sinistra in quanto si blocca uno dei due rubinetti... a me invece ha iniziato prima ad uscire aria calda, poi dopo un pò di strada la temperatura diventava tiepida e di colpo di nuovo calda... Dopo un pò di giorni usciva solo aria fredda... sostituito l'elettrovalvola tutto ok!