Resina alberi (maledetta) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Resina alberi (maledetta)

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da Galak200, 17 Luglio 2005.

1. andybo

andybo Kartista

178
    0
    22 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    E61 in VENDITA
    PRENDI UN BATUFFOLO DI COTONE IMBEVUTO D'ALCOL E LO LASCI SOPRA.DOPO QUALCHE MINUTO,SEMPRE CON UN BATUFFOLO DI COTONE IMBEVUTO STROFINA DELICATAMENTE. SE NECESSARIO DAI UN COLPETTO DI POLISH E IL GIOCO è FATTO.

2. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.377
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    prova ad ammorbidirla con la nafta, e poi vai con un ottima cera.........:wink:

3. pintu.80

pintu.80 Amministratore Delegato BMW

3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    ragazzi......:lol: :lol: :lol: ...quella macchina l'ha cambiata secoli fa...

se guardate in alto a sx, sopra il nikname, c'è la data di pubblicazione del post..... ha quasi 3 anni questo :lol: :lol: :lol:

4. RyoSaeba

RyoSaeba Aspirante Pilota

1
    0
    28 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    320d
    il miglior modo in assoluto per rimuovere la resina e' del semplice olio d'oliva, parola di uno che con lo spray ha rovinato il cofano ed è stato redarguito dall'amico carrozziere =D>

spero di esserti stato utilie :biggrin:

5. andybo

andybo Kartista

178
    0
    22 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    E61 in VENDITA
    l'unica cosa che non fa lo spray togliresina di qualunque marca è di non rovinare la vernice. Alla peggio non viene via la resina. Avete notato che se si lasciano per alcuni giorni dei moscerini sulla vernice questi fanno fatica a venire via o addiritura ci rimane la macchia?!? La spiegazione è molto semplice: i trasparenti che ci sono in commercio e la tecnologia della vernice ad "acqua" fanno sì che il trasparente scaldandosi tende ad evitare le famore sassate, ma, però, assorbono tutto ciò che vi è sopra(compresa la resina) imprigionandolo. L'unico modo per evitare ciò è togliere tempestivamente tutto ciò che vi è sopra la vernice con spray appositi, olio di olova, alcol ecc.
    Il mio consiglio è affidarsi ad un persona che si prende la responsabilità di eventuali danni!! E I COCCI SONO SUOI.......

6. Gio81

Gio81 Kartista

224
    4
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    26
    Audi TT 2.0 TFSI S-Tronic
    Synpol

Il tuo problema lo risolvi con il Synpol. Prodotto Italiano. Di facile Reperibilità. Nessun Potere Abrasivo. Eccellente per la rimozione di impurità (catrame, resina, etc.).

Synpol - Crema Liquida Superpulente ad Azione Protettiva
    Synpol pulisce lucida e protegge istantaneamente senza graffiare tutte le superfici (metallo,
    plastica, vetro, carrozzerie, parti cromate, cerchi) di auto, moto, barche, camper, caschi, etc.
    Synpol elimina lo sporco più difficile, incluso il catrame, gli insetti, e ridà lucentezza anche alle
    vernici opache. Il PTFE, uno dei suoi 10 componenti, svolge un'azione protettiva a lunga durata
    contro lo sporco, la ruggine e gli agenti atmosferici.
    Modalità d'uso
    1) Stendere su un panno morbido una piccola quantità di Synpol ed applicare a zone sulla parte da
    trattare.
    2) Lasciare asciugare e poi lucidare con un panno morbido ed asciutto.
    3) Per un migliore risultato si consiglia l'uso dello speciale panno Synpol Cleaner.
    Importante
    Agitare prima dell'uso.

7. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    Ciao Ragazzi! In questo weekend, sono stato in baita per un paio di giorni lasciando l'auto non direttamente sotto a un'albero che a mio parere sembrava una betulla o qualcosa di simile.

Oggi ho lavato l'auto togliendo sporco: quale moscerini, polveri varie, con shampoo e spugna rigorosamente a mano :biggrin:

Poi nell'asciugarla, mi accorgo di avere delle macchiette rosse sia sul cofano che sul tetto, sono di diametro 4 mm a forma di goccia sembrano piovute dal cielo a vedere.

Inizialmente pensavo al sangue dei moscerini ma non mi sa un'idea azzeccata, il carrozziere mi ha detto che non sa cosa potrebbe essere. Dovrei cavarmela con una lucidata.

Voi avete qualche esperienza simile in merito??

Grazie in anticipo!

Ciao! ](*,):mrgreen:

8. PalmerEldritch

PalmerEldritch Kartista

62
    1
    7 Marzo 2015
    Reputazione:
    5.887
    BMW F31 320i XDrive
    Resuscito questo thread perché ho il problema della resina.

Auto: F31 di neppure 3 mesi di vita.

Controsole mi sono accorto che il parabrezza è completamente coperto da microscopiche goccioline marroni. Ad una attenta analisi anche tutti gli altri vetri e la carrozzeria sono ricoperti da questa patina, appiccicosa al tatto.

Nessun risultato a seguito di lavaggio a mano e meccanico.

Supponendo si trattasse di resina ho comperato questo prodotto, testandolo sul finestrino posteriore destro: http://www.saratoga.it/it/prodotto/1/26-sporchi-particolari-e-pulizia-parti-esterne/468-togli-resina/

Il risultato pare perfetto.

Però prima di procedere più estesamente vorrei chiedere lumi a chi magari ha già fatto l'esperienza, o comunque sa.

Pensavo di usare il prodotto puro sui vetri (come nella mia prova; sembra ne basti poco) e poi diluito (1:3? 1:4?) con acqua sulla carrozzeria. A seguire sciacquata e lavaggio meccanico.

Domande:

- la carrozzeria non rischia danni per l'uso del prodotto?

- devo stare attento a qualcosa in particolare (che so, le guarnizioni)?

- sui vetri posso andare con il prodotto puro?

- è meglio puro anche sulla carrozzeria?

Spero che la carrozzeria non riporti qualcosa in futuro; all'ultimo lavaggio prima del fattaccio (parcheggio sotto piante apparentemente innocue) ho fatto mettere la cera protettiva.

Scusate le tante domande ma con questa auto nuova la sxxga sembra perseguitarmi e alla fine sono un po' apprensivo per il risultato!

Grazie per le vostre risposte.

9. Plin

Plin Kartista

166
    1
    24 Marzo 2015
    Reputazione:
    58
    BMW serie 3
    Io ho rimosso delle grosse incorstazioni di resina presenti sia sul vetro del tettuccio sia sulla carrozzeria semplicemente con alcol e cotone. Certo se è tutta la macchina sporca forse ci metti una vita a pulirla però.

10. PalmerEldritch

PalmerEldritch Kartista

62
    1
    7 Marzo 2015
    Reputazione:
    5.887
    BMW F31 320i XDrive
    Grazie, ho trovato anche l'alcool e l'olio d'oliva come metodi validi.

Proverò tutto; volevo però sapere se, in caso i metodi "naturali" non funzionassero, se il prodotto è affidabile o rischio dei danni.

11. bmw325ci

bmw325ci Kartista

215
    2
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    24
    Bmw 330xd e91
    Il vecchio proprietario,sulla mia,alcuni mesi fa' aveva della resina sul cofano.la ha portata dal correzziere che,secondo me con enorme sbaglio,gli ha lucidato il cofano.Risultato:la resina è ancora li.Penso non se ne andra' piu'

12. PalmerEldritch

PalmerEldritch Kartista

62
    1
    7 Marzo 2015
    Reputazione:
    5.887
    BMW F31 320i XDrive
    Oggi ho trattato i vetri direttamente con il prodotto della Saratoga. E' stato semplice e veloce; appena terminato gli ho ripassati con il detergente normale per vetri. Sembra che tutto sia a posto; i tergi scorrono bene e al tatto la patina non si sente più. Non ho potuto fare la verifica con il sole contro, ma confido che sia tutto a posto.

Per la carrozzeria ho provato con l'olio d'oliva, con risultati abbastanza scarsi. E' necessario fare pressione, e ho temuto di graffiare la vernice.

Sono quindi passato al prodotto Saratoga mettendolo direttamente sulla carrozzeria (ovviamente prima l'ho provato su un punto nascosto) e passando lo straccio in microfibra. Al termine, risciacquo generale con la lancia.

Buon risultato, ma il problema non pare essere del tutto risolto (direi al 90%; in alcuni punti del tetto si sentono ancora delle rugosità al tatto).

Ho letto la composizione del prodotto, e secondo me la componente principale non è altro che petrolio lampante.

Quindi, visto anche varie esperienze lette in rete, pensavo ad un lavaggio a spugna con acqua e petrolio 10:1.

Che ne pensate? Qualcuno ha esperienza diretta di un lavaggio di questo tipo? Problemi con plastiche (fari) o altro?

13. Germano1000

Germano1000 Amministratore Delegato BMW

2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Per la carrozzerie io ho risolto con un panno morbido e tanto alcool denaturato (quello rosa) costa poco e toglie tutto a patto di usarne molto. Poi un bel lavaggio a mano con un buon sapone e la carrozzerie torna nuova. fallo a macchina fredda e all'ombra quando non fa troppo caldo. Io l'ho fatto settimana scorsa alle 8 di sera

14. Thriller

Thriller

11.471
    4.074
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    652.837.440
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Resina alberi (maledetta)

Volete la carrozzeria liscia come la pelle di un bimbo? Clay bar e un minimo di lavoro... Da noi è sconosciuta ma oltre mare è molto usata

15. Valerio91

Valerio91 Collaudatore

331
    6
    6 Settembre 2013
    Reputazione:
    7.280
    125i E88 (ex Z4 E89 3.0 sdrive)
    ragazzi recupero la discussione per una domanda

ho notato che sulla mia serie 1 ci sono molte incrostazioni di resina, altri residui degli alberi ecc. insomma sporco ostinato che non si toglie nemmeno lavandola a mano. non è visibile da lontano, ma se uno la guarda attentamente vede che la vernice non è bella liscia.

volevo sapere cosa posso fare secondo voi. è il caso di una lucidata dal carrozziere? qual è il prezzo onesto per una serie 1 cabrio?

esistono anche lavaggi "approfonditi", diciamo così, rispetto il classico lavaggio a mano?

16. Thriller

Thriller

11.471
    4.074
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    652.837.440
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Per metterla a posto la cosa migliore sarebbe tu potessi portarla da un detailer. A roma ci sono alcuni professionisti molto bravi. A formello c'è Amato che è molto bravo.

http://www.amatodetailing.it/amato-car-care-detailing-center/

Non portarla a lucidare da un carrozziere. Di solito le lucidano senza prima decontaminarle e con la rotativa te la fanno "brillare" ma te la riempono di ologrammi che sono visibili bene solo sotto la luce del sole dopo che i prodotti "coprenti" che usano vanno via dopo un pò di lavaggi.

Se vuoi arrangiarti vai sulla cura dell'auto e vedrai che li si è già parlato di resine parecchie volte. In maniera rapida e sommaria puoi provare con prodotti che normalmente si usano per sciogliere colle e catrami e con la clay bar.

17. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Se vuoi far da te serve un bel prelavaggio potente , poi lavaggio a mano , poi decontaminazione ferrosa e poi decontaminazione meccanica ...serve tanto tempo e voglia, sicuramente il metodo di thriller se nn sei un esperto detailer è il migliore

18. Valerio91

Valerio91 Collaudatore

331
    6
    6 Settembre 2013
    Reputazione:
    7.280
    125i E88 (ex Z4 E89 3.0 sdrive)
    vi ringrazio, credo proprio che mi rivolgerò al detailer

Condividi questa Pagina