Hai ispezionato visivamente le pastiglie per vedere reale residuo? Idrive fa una stima non un calcolo esatto
Hai perfettamente ragione il sistema fa una semplice stima tenendo conto secondo me anche della distanza percorsa frenando e dell' intensità sulla frenata. Le pastglie erano a metà vita circa 5 mm ma visto che ero li le ho sostituite lo stesso. Il sensore nuovo che avevo acquistato pensando di doverlo sostituire l' ho provato. Ha due fili che conducono corrente. Quindi la centralina deve avere l' ingresso costante per non dare errori. Lunedi verifico se il sensore originale che non ho sostituito perché intatto conduce corrente come quello che ho acquistato o se per altre ragioni che non si possono verificare a vista toglie il segnale.
Sulla touring sono prossimo alla sostituzione di dischi e pastiglie anteriori, dischi finiti dopo 90k km e pastiglie vetrificate e con almeno metà residuo. Il sensore arrivato a 6000 di residuo si è auto aggiornato da solo come le avessi sostituite e ha ripreso conteggio. Una cosa simile mi è successa con il contatore residuo della vita dpf, arrivato quasi a zero è ripartito. Il tutto senza fare nulla. Sostituirò in autonomia dischi e pastiglie senza preoccuparmi del sensore, lo sfilerò solamente per poi riposizionarlo
Il prossimo cambio farò anche io cosi. Sono abbastanza rumorosi. Io sono dell' idea che i sensori di usura visto che danno cosi grossi problemi di reset è meglio lasciarli fuori dalle pastiglie in modo che non si consumano. Per la sicurezza si fa come abbiamo sempre fatto e non è mai morto nessuno. Ogni 60000 km si verificano a vista o con un calibro. E voilà
E lo so è colpa del cambio automatico. Allora saranno da verificare a trenta mila in attesa che l Europa non obblighi i costruttori a progettare il freno elettromagnetico come sulle auto elettriche pur mantenendo quello tradizionale per sicurezza.
Comunque anche senza sensore il fischio meccanico di avvertimento c'è sempre. Pensavo che almeno BMW fossero superiori alle marche comuni.
Prima che va sul ferro parte un fischio insopportabile. È quella latta vicino al disco che gratta da qualche parte. Te ne accorgi vai tranquillo.
Io comunque ne farei a meno di tutti quei controlli di stabilita. Pur essendo un auto che incentiva alla velocità non è che devo fare le corse che chi arriva primo si becca il malloppo come quando avevo la Golf. Penso che avrò superato i 200 pochissimeuperare sime volte ep per esigenza non per andare oltre il limite. Per esempio quando la Lola aveva mangiato il veleno per topi proprio li alla concessionariaare BMW avevo solo dieci minuti per percorrere 30km e salvarla e ho cosi dovuto superare anche di 4 volte il limite. Ti assicuro che la F40 135 è un fulmine da guerra non adatta a chi vuole andare veloce. Quindi per non rischiare rispetto quasi sempre i limiti per la sicurezza mia e degli altri.
Le n. 3 e n. 5 sono mollette di ritengno per tenere in sede e non far spostare le pastiglie. Non vedo altro che possa sembrare una latta vicino al disco.
Sarà la numero 17 io o detto latta ma non è il nome corretto. So che c'è qualcosa di mettallico che fischia qualche centinaio di kilometri e continua finio a quando i dischi sono sul ferro.
No, la 17 è la lamiera sagomata fissa che protegge il disco da sassi e altri corpi che possono colpirlo. Forse intendi la linguetta che alcune pastiglie hanno su un lato che tocca il disco quando rimane meno di 1mm (circa) di materiale d'attrito. Ma non è una specifica di BMW, la si trova su alcune pastiglie (anche per moto), una scelta del produttore delle pastiglie (che non è BMW anche se portano il marchio). Sulle mie originali non c'era, non c'era sulle Ate e neanche sulle Textar attuali.
Mi riferivo a quella. Allora esiste qualcos'altro che fischia forte prima che le pinze vanno contro il ferro che non so dove si trova. La meccanica per me è interessante e mi piace trafficare ma non sono ancora un' esperto. Di lavoro faccio software.
Mi sono istruito ora ho il sapere. Ogni pastiglia ha una linguetta metallica integrata che frega contro il disco in modo da emettere un fischio fastidioso quache migliaio di km prima che le pinze vadano a strisciare contro il disco. Quando lo spessore è circa meno di due millimetri.
Non tutte lo hanno, come scrivevo prima. Comunque non è un male averla, è una ultima ratio quando il calcolo teorico non ci prende e il sensore non funziona perché messo male o si è spostato. O c'è un consumo anomalo su una delle due pinze non dotate di sensore ... O consumo anomalo solo sulla pastiglia interna mentre il sensore è su quella esterna.