ciao. premesso che ho letto le varie discussioni in merito senza trovare indicazioni utili. ho erroneamente resettato la spia dei Km residui dei freni posteriori, mentre in realtà ho sostituito quelli anteriori. considerazione: se il sensore lavorasse correttamente dovrebbe "riallinearsi" al valore corrente di usura della pastiglia. invece rimane fisso su 50.000Km!!
il sensore è sulla pastiglia e si attiva quando la pastiglia è finita.... nel CB vengono contati i km che fai e sottratti.. quindi non si riallinea nulla..
non sono espertissimo sui parametri che tiene conto per fare il calcolo dei km residui, principalmente sui kilometri percorsi....
okok. a sto punto userò il "vecchio" metodo a vista per avere un'idea.. le anteriori mi davano 2000Km residui ed una volta sostituite avevano ancora piu di un terzo residuo!
ciao jolly quindi vorresti dire che se il mio meccanico mi ha cambiato le pastiglie dei freni prima che mi si accendesse la spia dei freni e senza cambiare il sensore dell'usra basterebbe solo resettare i km senza dover cambiare il sensore dell'usura perchè non è andato a massa giusto?
il sensore tocca già molti km prima del cambio! quindi ammeno che non cambi pasticche ogni 10 mila km dovrai cambiare anche il sensore! per resettare col metodo fai da te se il sensore ha toccato non si resetta deve per forza essere nuovo!
A ok ...io provo a resettarlo e vedo che fa al massimo lo cambio...il mio meccanico me le ha cambiate che il bc segnava ancora 2800km
esatto, se il sensore non è arrivato al disco e quindi non ha toccato, non c'è bisogno di sostiuirlo...
si ma come già detto il sensore inzia a toccare già a 15 mila km dal cambio! su una durata di 40 mila km.... direi che a metà vita pasticca il sensore inzia a toccare quindi non c'è speranza di non cambiare il sensore! al massimo se non si vuole cambiarlo ogni volta monti il nuovo resetti e lo lasci penzolante sotto la mouquet ma poi devi ricordarti di andare ad occhio senno rovini i dischi! ps. nel cambio delle pasticche posteriori sono arrivato dal meccanico che l'auto segnava -50 ed una pasticca al centro era arrivata a ferro non c'era traccia di ferodo nemmeno a pagarlo!
R: reset spia freni Raga le mie anteriori segnano 8000 km al cambio ma è rimasto fissi così da 3000 km
è normalissimo! magairi poi ti passa a 6000 di colpo dipende dallo stile di guida! se vai in montagna ti scala i km molto rapidamente diversamente dall'autostrada!
R: reset spia freni Quindi non si basa solo sui km percorsi..c'è un qualche sensore che misura in che modo viene usato il freno? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Zeus ha ragione ho resettato e mi da che devo portare la macchina in BMW con la durata delle pastiglie mette le linette al posto dei km e se ponticellassi il sensore nel senso lo taglio e lo mando in corto?...il fatto strano è che mi ha azzerato i km anche dei freni aanteriori a il sensore lo si trova solo in BMW?
R: reset spia freni Per quello che costa il sensore (circa 20 €) io lascerei la comodità del sistema che ti avvisa... lo trovi in qualunque autoricambi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
bè in ogni caso basta guardare se ha toccato oppure no... se non ha toccato si può rimontare... è anche vero però che se non ha ancora toccato vuol dire che di pastiglia ancora ce nè gestisce tutto una centralina che calolca lo stile di guida e di conseguenza ti dice tra quanto cambiare le pastiglie, non dipende solo dai km percorsi... esatto, costano 15€ l'uno, direi che si possono sostituire /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
Si quello sicuro ma secondo voi come mai mi da l'errore anche su quelle anteriori? Ma il sensore è si su tt e due i dischi dietro o solo su uno sul lato sc o dx?