ciao. premesso che ho letto le varie discussioni in merito senza trovare indicazioni utili. ho erroneamente resettato la spia dei Km residui dei freni posteriori, mentre in realtà ho sostituito quelli anteriori. considerazione: se il sensore lavorasse correttamente dovrebbe "riallinearsi" al valore corrente di usura della pastiglia. invece rimane fisso su 50.000Km!!
il sensore è sulla pastiglia e si attiva quando la pastiglia è finita.... nel CB vengono contati i km che fai e sottratti.. quindi non si riallinea nulla..
non sono espertissimo sui parametri che tiene conto per fare il calcolo dei km residui, principalmente sui kilometri percorsi....
okok. a sto punto userò il "vecchio" metodo a vista per avere un'idea.. le anteriori mi davano 2000Km residui ed una volta sostituite avevano ancora piu di un terzo residuo!
ciao jolly quindi vorresti dire che se il mio meccanico mi ha cambiato le pastiglie dei freni prima che mi si accendesse la spia dei freni e senza cambiare il sensore dell'usra basterebbe solo resettare i km senza dover cambiare il sensore dell'usura perchè non è andato a massa giusto?
il sensore tocca già molti km prima del cambio! quindi ammeno che non cambi pasticche ogni 10 mila km dovrai cambiare anche il sensore! per resettare col metodo fai da te se il sensore ha toccato non si resetta deve per forza essere nuovo!
A ok ...io provo a resettarlo e vedo che fa al massimo lo cambio...il mio meccanico me le ha cambiate che il bc segnava ancora 2800km
esatto, se il sensore non è arrivato al disco e quindi non ha toccato, non c'è bisogno di sostiuirlo...