Salve ho una bmw serie 1 E87 116i. Ho installato un impianto metano della imega. La mattina quando avvia il motore scoppietta molto, e la cosa peggiora sempre di piu. Ho gia sostituite le candele, ma il problema è rimasto. Mi hanno detto di azzerare i parametri autoadattativi...ma come??? ho seguito un post del forum che diceva di staccare i cavi della batteria..ma il problema è rimasto...come faccio ad avere certezza che si siano azzerati?? esiste qualche altra procedura??? qualcosa in qualche menu nascosto??? grazie
Ciao ho gia staccato la batteria per una mezzora...non posso staccarla di piu perchè non ho garage...se stacco la batteria per piu tempo non saprei come aprire il baule dopo... qualche altro metodo per resettare tali parametri???
Il problema è la centralina del metano, non del benzina, ma non hanno voglia/tempo/capacità di intervenire. A benzina come gira la macchina? Se gira benissimo, ti sei risposto da solo.....
A metano la macchina gira alla perfezione...pensa 15 euro faccio 300 km... è le prestazioni non sono scarse..(ovvio non come benzina) A benzina è senz'alltro tutta 1 altra cosa... Però il problema sello scoppietto si manifesta quando l'auto parte, quindi quando è ancora a benzina! In questi giorni, con oggi sono 2, la sto facendo girare solo a benzina, ho spento l'impianto, ma la partenza scoppietta sempre. Credo che deve ritarare la centralina a benzina...ma come??? se voglio aspettare che lo faccia da solo quanto ci mette????
Per far capire meglio il problema, ho caricato un video di come fa la macchina... https://www.youtube.com/watch?v=h0OfDhZEZEE&feature=youtu.be
quanti anni ha l'impianto? se dopo un po' che la fai andare a benza il problema persiste (e prima di farci l'impianto l'auto era ok) potrebbe essere qualche cablaggio difettoso, per esempio quello dello stacca-iniettori
L'impianto è nuovo, ha 7 mesi...ma il problema si è manifestato sin dal giorno che ho ritirato l'auto dall'installatore. Prima di installarlo l'auto non aveva questo problema. > quanto intendi per un po????
Avevo capito che il problema fosse durante l'alimentazione a metano /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Il video è molto esplicativo del problema, c'è qualcosa che non va a livello di iniezione (bobine, candele, cavi candele, ecc ecc). Purtroppo però non conosco gli impianti a metano, ma se prima la macchina andava benissimo, deve essere altrettanto anche dopo l'installazione dell'impianto metano.
il problema è solo all'avvio e dura qualche minuto...dopo scompare non fa piu, sia che giro a benzina sia che giro a metano. Principalmente si presenta all'avvio a motore freddo. Per questo sto cercando un modo per azzerare questi parametri autoadattivi....ma non so come
BMW oppure, come hai già fatto, staccare la batteria. Dovresti provare però a farlo per più di mezz'ora. Se il problema è la chiusura del vano bagagli, prosegui così: - apri la macchina, ribalti i sedili posteriori - stacca la batteria e chiudi il portellone - chiudi meccanicamente la macchina - successivamente entri dai anteriori, accedi alla zona posteriore (apertura ovviamente con chiave meccanica), attacchi la batteria ed utilizzi la chiave per tutto il resto
per ripristinare i parametri adattativi girando solo a benzina potrebbero volerci un migliaio di km; oppure lo fai fare in un officina
comunque io ho un problema simile al tuo, fa fatica ad avviarsi a freddo solo con la stagione calda (ho un impianto a gpl) e nonostante abbia riportato i correttori a zero non sono riuscito a risolvere il problema
io vorrei portare i correttori a zero in modo che possa fare una nuova mappa alla carburazione a metano... se sono sballati non posso farla.