REPORTAGE: Verniciatura modanature interne | BMWpassion forum e blog

REPORTAGE: Verniciatura modanature interne

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da 320d touring, 18 Novembre 2010.

1. 320d touring

320d touring Kartista

94
    7
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    284
    Bmw 320d touring
    Eccomi qua.
    Come promesso, un bel Reportage su come far ringiovanire i vostri listelli interni con rapporto qualità/prezzo senza eguali.
    Abbandonate l’idea della carta adesiva (dopo qualche lavaggio comincerà a scambiarsi)
    E abbandonate l’idea di taglierini, coltellini, carta vetrata, raschiatori, sverniciatori e solventi dannosi per i vostri listelli. Ne so qualcosa perché inizialmente volevo sverniciare con del solvente acrilico per vernici.
    :fearStavo per combinala grossa con un solvente troppo aggressivo e la plastica stava assumendo la classica ‘‘buccia d’arancia’’ !!! Ma per fortuna me ne sono accorto e ho rimediato in tempo.

OCCORRENTE:
    • 1 lt di Acquaragia (la trovate tranquillamente in ferramenta o negozi di vernici)
    • 1 confezione di ovatta soffice (supermercati, profumerie, tuttocasa, ecc ecc )
    • Qualche paia di guanti per lavori fai da te
    • Un compressore con pistola a spruzzo (il mio è motore 2 cv e 100 lt con 94db)
    • 250 ml di Vernice (io ho comprato una vernice speciale micallizzata per interni) )
    • Trasparente opaco o lucido (facoltativo)
    • 1 lt di solvente acrilico per vernici )
    • Un posto ventilato e pulito da polveri (è importante)

ecco le foto dell'occorrente

Acquaragia e ovatta

Diluente

Vernice

Compressore e pistola a spruzzo

Due puntualizzazioni:
    * Riguardo il trasparente opaco o lucido (a seconda dell’effetto voluto) io non l’ho passato per ragioni economiche. Il trasparente opaco è vendibile in confezioni da almeno 1 litro e costa intorno ai 60,00€ . idem per il lucido che ne costa 35,00 circa.
    Ma a me non piace l’idea di avere il lucido sotto occhi soprattutto perché potrebbe riflettere la luce solare o gli anabbaglianti delle altre car e infastidire la guida notturna.
    Allora si potrebbe optare per le classiche bombolette spray (solo trasparente lucido) che tutti conosciamo in quanto economiche, solo che non si ha la certezza del risultato. Ho preferito evitare.
    In effetti il trasparente non è altro che una protezione per la vernice da agenti atmosferici, acqua e via discorrendo, ma trattandosi di interni si può anche non passare.

* Riguardo la vernice voglio precisare che ero orientato su qualcosa di simile all’originale, e cioè quella grigio scuro ad effetto gommato presente in quasi tutti gli interni neri.
    L’amico dove sono andato a rifornirmi mi ha detto che non riuscirò mai a trovarla
    perché è un tipo di vernice che necessita di procedimenti di applicazione talmente inusuali che non è nemmeno in commercio (in effetti sembra pelle più che vernice e dalle foto ve ne renderete conto anche voi)
    In ogni caso ho acquistato una vernice particolarmente adatta ad interni che si è rivelata spettacolare e che mi ha suggerito lui.
    Pagata ben 30.00 € x 250 ml fatta artigianalmente in mia presenza e vi assicuro che ne vale tutti.

TEMPI DI LAVORO:
    sverniciatura: circa 20 minuti a listello (ne sono 7)
    riverniciatura: circa 3 minuti a listello (prima mano) e altri 3 a listello per la seconda mano.
    Io ne ho fatte tre visto che mi avanzava ancora un po’ di vernice e anche per dare ai listelli uno spessore maggiore così da non dover passare il trasparente opaco o lucido.

IMPORTANTISSIMO : Armatevi di tanta e tanta pazienza ancora.
    Cominciamo.

Per prima cosa ‘‘guantizzatevi’’ o vi micallizzerete le mani
    Prendete i vostri listelli malconci e iniziate a trattarli con ovatta appena imbevuta di acquaragia.

vi suggerisco di cominciare sempre dal punto in cui è presente un graffio o un’assenza di vernice come in questo caso

pazientate se dopo qualche minuto non otterrete risultati.
    Occorre il tempo necessario prima che l’acquaragia riesca a penetrare la vernice

Fate dei movimenti circolari con pressione decisa e costante
    Dal controluce della foto successiva si vedono gli effetti del movimento circolare (non forzate troppo o rischiate di spaccare i listelli)
    Ecco finalmente qualche risultato

Bene ci siamo.

Adesso occorre spellare letteralmente il listello e quindi passate a movimenti rettilinei così da avere un risultato del genere

Da questa foto si nota in effetti come la vernice assomigli più ad uno strato di pelle.

Il gioco è fatto.
    Non vi resta che insistere con l’ovatta che avrete cambiato ogni volta che si è riempita di vernice
    E avrete un effetto del genere

finito di sverniciare tutti i listelli, passateli con un panno asciutto e pulito per rimuovere eventuali residui di vernice. Poi si applica la vernice a spruzzo.

Per la verniciatura vi suggerisco di leggervi questa brochure di LeRoy Merlin che ho trovato molto utile.Anche se qualche passaggio non va preso così tanto alla lettera.

Ecco il link
    http://www.leroymerlin.it/mpng2-fro...dEIPub=1210085484&PUBLI-TABRank=1&lscache=off

se non vi va di leggere, dovete sapere almeno che la pressione dello spruzzo deve stare a 3 bar (il compressore ha un regolatore di pressione) e dovete stare ad una distanza di circa 15 cm con un angolatura dello spruzzo pari a circa 30° non avere il polso rigido e avere sempre la stessa distanza dall’oggetto da verniciare.
    ma fate delle prove su cartone per trovare il giusto compromesso.

Mancano solo le foto dell'installazione dei listelli nell'abitacolo,
    ma la mia Car è dal carrozziere :sad:
    appena posto le inserisco

per ora accontentatevi di queste

Credetemi dal vivo questa vernice ha un effetto spettacolare.
    sembra cerato

SPERO DI ESSERVI STATO D’AIUTO. :razz:
    A vostra disposizione per eventuali dubbi o delucidazioni.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2010
    A 5 persone piace questo elemento.
  2. manzrik

manzrik Presidente Onorario BMW

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    complimentissimi per il reportage,sarà utile a molti! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io le ho sverniciate con diluente sintetico e tanto lavoro di polpastrelli! :Dpoi riverniciate con zinco spry a bomboletta che ha un effetto satinato molto gradevole! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

arriva una rep + :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. Fabbro_320dM

Fabbro_320dM Direttore Corse

2.323
    230
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    46.718
    golf mk7 hl 2.o tdi 150hp
    bravo ottimo lavoro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  4. m_dream

m_dream Presidente Onorario BMW

10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    ottimo complimentoni

5. scarfacetheflame

scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>

appena trovo delle modanature usate ad un buon prezzo dovrò farlo anch'io, penso saranno nero lucido per il look TOTAL BLACK che darò alla mia bimba :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

adesso le ho titan

6. 320d touring

320d touring Kartista

94
    7
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    284
    Bmw 320d touring
    Grazie mille a tutti

Grazie manzrik ricambierò senz'altro nella pagina dedicata alla tua car. ho visto dei lavoretti che mi intrigano :wink:

comunque sarei curioso di vedere l'effetto della bomboletta...

se puoi inserisci qualche foto

7. manzrik

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ok ti faccio sapere per le foto,per dare rep positive devi avere un minimo di 80 messaggi all'attivo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. 320d touring

320d touring Kartista

94
    7
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    284
    Bmw 320d touring
    ahhhh! peccato. va beh allora appena posso la prima è tua :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

attendo per le foto

:popcorn:

9. mike.

mike. Presidente Onorario BMW

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Ottimo reportage e ottimo lavoro bravo complimenti

10. mario74

mario74 Amministratore Delegato BMW

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    Ottimo lavoro!!!!=d>

11. 320d touring

320d touring Kartista

94
    7
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    284
    Bmw 320d touring
    Grazie amici :mrgreen:

12. Deep70

Deep70 Aspirante Pilota

18
    0
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318i
    Caio 320d touring.

ho visto il tuo lavoro e sembra davvero ottimo. una sola domanda.. ma non hai messo un fondo sul listello?? un primer per plastiche? visto come era lucido il listello dopo la sverniciatura non deve essere facile che la vernice prenda...

13. 320d touring

320d touring Kartista

94
    7
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    284
    Bmw 320d touring
    ciao.

chi mi ha venduto la vernice, mi disse che non occorreva.

forse perchè la vernice è adatta proprio per quel tipo di applicazioni in quanto è a base siliconica e quindi aggrappa alla grande. non saprei.

sta di fatto che effettivamente ha aggrappato che è una meraviglia.

ciò che mi fu consigliato invece è il trasparente opaco da applicare a fine verniciatura e che garantisce il non consumo ai lavaggi dei listelli.

io per motivi economici (costa 60.00 euro un litro) ho preferito non passarlo. tanto i listelli non si lavano tutti i giorni.

e poi si possono lavare tranquillamente con una pelle semiasciutta. :wink:

14. Deep70

Deep70 Aspirante Pilota

18
    0
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318i
    Capisco.. l'unico dubbio che mi viene con le vernici date sulle plastiche è la resistenza al caldo.. ho letto da qualche parte che l'ideale sarebbe una vernice per alte temperature.. in modo che resista ai 40° estivi se si è costretti per un motivo o per l'altro lasciare la macchina al sole per ore c'è il rischio che crepi la vernice.. e penso che valga anche per il trasparente.. comunque quello opaco mi sembra il migliore esteticamente parlando e per interni.. io dovrei riverniciare i miei.. ma sono un po restio per questi motivi... d'estate capita di fare ore sotto al sole.. e con le temperature che abbiamo... non saprei.. tu da quanto tempo è che hai fatto il lavoro??

15. Deep70

Deep70 Aspirante Pilota

18
    0
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318i
    un altra cosa.. hai fatto fatica a smontarli? io vorrei fare anche la cornice cambio.. dove ci sono i pulsanti dei cristalli... mi dai due dritte su come levarli senza combinare disastri??

16. manzrik

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    tira la cuffia del cambio,è ad incastro,togli le 2 viti,alzi e sganci i pulsanti degli alzacristalli...

17. 320d touring

320d touring Kartista

94
    7
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    284
    Bmw 320d touring
    non credo che il caldo estivo possa fare danni alla vernice.

vai tranquillo rivernicia tutto.

per quanto riguarda lo smontaggio le modanature cruscotto e portiere sono fissate a clip, quindi fai leva con un cacciavite a taglio con nastro isolante avvolto sulla punta e non farai danni.

per quella del cambio hai già avuto risposta. :wink:

18. 320d touring

320d touring Kartista

94
    7
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    284
    Bmw 320d touring
    posto due foto del lavoro finito. non vi scandalizzate per la sporcizia

ma l'auto l'ho ritirata poco fa da dal carrozziere e dal meccanico ed ha gli interni sporchissimi... :sad:

19. 320d touring

320d touring Kartista

94
    7
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    284
    Bmw 320d touring
    questa invece una piccola anteprima solo ver voi seguaci del reportage... la mia miss col nuovo trucco M-tech II.....

a breve book completo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. mike.

mike. Presidente Onorario BMW

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    A però non male complimentoni =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>

Condividi questa Pagina