[Reportage] SPECIFICO per e46 coupé post restyling: installazione PCD, posteriore.

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da chent, 20 Gennaio 2009.

  1. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    Domenica l’ho dedicata all’installazione dei pdc, ho fatto 2 foto col cell (scusate per la qualità) per cui mi cimento in un mini reportage SPECIFICO per e46 coupé post restyling.

    materiale occorrente:
    [​IMG] (opzionale)

    disinfettante [​IMG](opzionale)

    [​IMG] (necessario)

    orologio con previsioni meteo:

    [​IMG] (necessario se si vuol lavorare all’aperto)

    fascette
    [​IMG]

    ovviamente una confezione di pdc (necessario),

    chiave torx (T50)
    [​IMG](necessaria)

    un morsetto “mammut” (non mammouth!)
    [​IMG]


    trapano con punte a fresa da 19 mm (o di misura adatta ai vostri sensori se non sono originali bmw).

    Carta smeriglio finissima.

    Cutter

    Normali attrezzi (pinze, cacciaviti, tronchesine, etc.)

    Fase carrozziere
    In primo luogo utilizziamo il nostro costosissimo orologio con previsioni meteo e verifichiamo che la giornata prometta bene.
    A questo punto telefonare all’amico che sapete ben fornito, per farsi prestare un set di chiavi torx, (cercare le proprie significava passare l’intera domenica nel garage ](*,))

    Smontare il paraurti è molto + semplice di quanto si pensi, svitare le due viti (torx T50), come in figura,
    [​IMG]

    togliere gli altri fermi
    [​IMG]

    (io ho dovuto sollevare l’auto col crik, perché la mia manina non ci passava) ed a questo punto sfilare il paraurti come se fosse un cassetto del comò, se non viene facilmente, allargate un po’ le “punte” quelle che vanno verso le ruote.

    Una volta tolto il paraurti, i privilegiati che hanno motori da oltre 2500cc possono approfittarne per staccare il tubicino che tramite pompetta a depressione, comanda la farfalla del secondo scarico, tolto il tubo, la farfalla resta sempre aperta, e a noi maschietti una farfalla sempre aperta non fa tanto schifo... ;)

    Ah, non andate sull’etk per vedere quanto costa quel fascione di plasticaccia con un po’ di fibra di vetro che vien voglia di comprarsi una fiat...

    Inoltre non lasciatevi sedurre dall'aspetto "racing" del posteriore privo del paraurti, temo che a norma di codice vada rimontato.
    Questa fase richiede ca 20’

    Fase foratore:
    Per noi fortunati possessori di coupé, non basta sostituire la fascia in gomma con quella predisposta, o come volevo fare io forare solo questa, perché dietro la fascia il para è pieno. Valutate dove posizionare i sensori, io li ho messi cmq nella fascia di gomma, cosi si mimetizzano col colore, dietro la fascia vi sono anche le predisposizioni per forare,
    [​IMG]

    ma quelle esterne sfioravano pericolosamente i catarifrangenti per cui ho preferito tenermi + interno.

    ovviamente la misura della punta a fresa richiesta (19mm) risulta completamente sconosciuta da tutti i ferramenta ed i centri per il fai da te del salernitano, per cui ho dovuto eseguire fori da 18mm da allargare poi con punte abrasive coniche.

    Per il momento non ho usato gli spessori/ghiera inclinati perché i sensori sono abbastanza verticali, e pare che vadano bene.
    forate senza ritegno da parte a parte dall’esterno verso l’interno con la punta a fresa. Io ho fatto l’errore di non trapassare il paraurti credendo che i sensori trovassero alloggio nello spazio dietro la fascia: ho dovuto disassemblare tutto e riforare ](*,)).

    Se volete estrarre la fascia in gomma (per rifinirla accuratamente con il cutter + carta smeriglio) spingete (da dentro) in fuori questa “lingua” e poi tirate delicatamente, i fermi sono ad incastro.

    [​IMG]

    Per far passare i cavi dal para al bagagliaio vi sono dei tappi in gomma che vengono verso l’esterno

    [​IMG]

    io ho eseguito un taglio a “T” col cutter, 2 x 4 mm in modo da forzare dentro i connettori, alla fine ci starebbe bene pure una goccia di silicone.

    [​IMG]

    [​IMG]

    A questo punto scrutate il cielo: a dispetto di quanto indicato dal vostro costosissimo orologio, sta per piovere: affrettatevi a spostare auto ed attrezzi in garage

    [​IMG].

    Sistemati i sensori, passate i fili nel bagagliaio, collegateli (nel rigoroso ordine indicato dal costruttore, assicurate i fili che penzolano con delle fascette, passate i cavi nel bagagliaio e rimontate il paraurti, in due si fa prima ma da soli non è impossibile.

    Non so quantizzare quanto tempo richieda questa fase perché ho fatto vari casini :redface:, ma cmq si tratta di eseguire 4 fori e prendere 4 misure con precisione, poi rifinire il tutto… 1h?
    La parte meccanica è terminata, adesso citiamoci nella parte dell’elettrauto.
    Andrebbe scollegata la batteria, io non l’ho fatto perché: 1) mi rompo di risettare la radio, 2) mi servivano le luci del bagagliaio.

    Fase elettrauto

    Come indicato da peppe 320d
    (http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2526945&postcount=73)
    il cavo dal quale prendere la corrente è quello giallo/blu.
    Io per sicurezza, avendo a disposizione un costosissimo tester (comprato in un negozio diverso da quello dell’orologio), ho voluto essere certo che il filo fosse quello, per fare ciò ho eseguito la procedura per la sostituzione della lampada retromarcia indicata nel libretto di uso e mautenzione, ed effettivamente ho verificato che il positivo era quello indicato da peppe 320d. ho pure bruciato un fusibile cortocircuitando pos e neg col puntale del tester :rolleyes:, ma questo era il minimo che potessi combinare…

    Adesso siamo al “punto di non ritorno”, estraiamo il filo giallo/blu (ce ne sono due, uno per lampada… credo),

    [​IMG]

    e sacrifichiamolo tagliandolo al centro: afferratelo con la sinistra e tronchesine nella destra... Tirate un bel respiro... Chiudete gli occhi e tagliate... Ok è fatta! Alla fine non era niente di che.

    Prima di fare qualsiasi altra cazzata, controlliamo se abbiamo tagliato il filo giusto: inseriamo il contatto e mettiamo la retro, una delle due luci retro non dovrà accendere, se accendono tutte e due… abbiamo tagliato il filo sbagliato =D>, ripristiniamo il contatto e rinunciamo a proseguire… ma cmq il filo è quello non si può sbagliare.

    La centralina da me utilizzata, come molte pornostar, necessita di doppia alimentazione, (fili rosso e grigio), qui entra in gioco il morsetto mammut, inserire i due capi (spelati di 2-3mm) del povero filo giallo/blu nei due capi del morsetto, ad ogni capo ho attorcigliato uno dei due fili di alimentazione della centralina (mi piacciono le simmmetrie),
    [​IMG]

    a questo punto tirare i delicatamente fili che dal paraurti passano nel tappo, lasciare qualche cm di cavo nel caso andasse smontato in seguito il paraurti, ed inserire il tappo.
    Avvolgere l'eccesso di cavo con le fascette, fissare la centralina ad una delle tante barre forate che si trovano dietro la moquette, sopra il vano batteria, il negativo per l'alimentazione l'ho preso da un bullone che fissa una altra non meglio precisata centralina preesistente, ho scoperto 1,5 cm di filo nero, l'ho avvolto al bullone e l'ho fissato con un ulteriore dado (e tondino). Inseriti i connettori, collegato il buzzer e testato: tutto ok. Il buzzer l'ho fissato con il velcro autoadesivo (a corredo) sulla moquette, col volume al massimo si sente nell'abitacolo anche a radio accesa, per cui non ho collegato il relativo filo al comando "mute" della radio. Le regolazioni da fare spaziano tra i due estremi "totale incapace alle manovre" - "mezzo rincoglionito" Ho scelto il secondo limite settando sia la sensibilità che il treshold al minimo.

    Questa seconda fase, se si prendono per buone le info di peppe 320d, e quindi si salta tutta la fase di indagine si colori dei fili, richiede al max 1h.

    Ai tempi netti da me indicati vanno agiunti 5 minuti/h per le medicazioni (io le ho saltate: ogni tanto una bella svegliata al sistema immunitario ci vuole!) e ed altri 5 min ogni 30 per la ricerca di viti e vitarelle.

    Alla fine, una volta rimontata la moquette mi sono soffermato a guardare con aria compiaciuta il lavoro appena terminato, e con estremo disgusto il costosissimo orologio/barometro.
    Divertitevi poi come bambini a parcheggiare 10 volte nello stesso posto :mrgreen: per verificare che effettivamente NON ne avevate bisogno (non è vero, con pioggia battente se ne sentiva la necessità).

    Mostrare orgogliosamente ad amici e parenti prima le ferite sulle vostre mani e poi il pdc.

    se proprio vi scappano delle rep + datele non a me ma a lunadog, l'autore del reportage originale: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=88148 ed a peppe 320d, intervenuto nello stesso, senza i quali il lavoro mi sarebbe stato impossibile.
    Saluti e buon lavoro.
     
    A 17 persone piace questo elemento.
  2. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    =D>=D>=D> Invece Chent tu sei un grande e le rep+ vanno a te, inizio subito io a dartene una e spero che tutti mi seguano.:wink:

    x Tutti: Anche se avete i PDC, o non avete intenzione di installarli, leggete ugualmente il reportage: troppo, ma troppo bello :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    hehe grazie per la rep :D

    mi fa piacere che hai apprezzato il post :)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    complimenti rep+=D>=D>=D>
     
  5. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    grazie, ma ho indicato nel post a chi dare le rep ;)
     
  6. ciccio87_2008

    ciccio87_2008 Kartista

    86
    2
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -30
    serie 1
    grande chent
     
  7. Zimon

    Zimon Direttore Corse

    1.731
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Grazie mille per l'utile reportage (a breve ti seguirò nell'impresa) e per le risate che mi hai fatto fare! Veramente esilarante!! Hai mai fatto un pensierino a Zelig? Fai un provino subito!! :D
     
  8. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    :mrgreen: grandissimo lavoro Giancarlo !! :mrgreen: ora vai di Retrocamera :wink: :eek:
     
  9. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Bravo,ottimo reportage,fatto bene e ben illustrato,certo non è da tutti tentare di far ste cose,almeno hai evitato la manodopera in Bm,che certo per operazioni simili non è da ridere. =D>=D>=D>

    P.s.
    Organizzato bene,con i vari attrezzi e materiali di consumo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2009
  10. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    hehe, l'apprezzamento di Steve///M3 garantisce per tutti che il lavoro è fatto bene!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Straordinario Chent!!!!=D>=D>=D>=D>

    Humour e sagacia degni del miglior Jerome!!!!!

    Mi hai fatto ridere come capita sempre più di rado:lol::lol::lol:. Altro che Zelig....(che [-Xnon mi piace)

    Rep+. Anche se hai indicato diversamente, al cuor non si comanda:mrgreen:
     
  12. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Altro che reportage....da mettere in rilievo SUBITO!!!!
     
  13. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    Ottimo, io li ho già ma mi interessava capire come si smonta il para, non ho capito bene la prima foto.:-k
     
  14. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    la prima foto sono dei guanti che se li avessi usati mi avrebbero preservato le mie delicate manine da chitarrista da abrasioni e tagli vari, ed avrebbero reso non necessarie le foto successive (disinfettante e cerotti).

    se ti riferisci alla prima foto serie (quella del para): guarda il paraurti dal basso, vi sono due fori (uno a dx ed uno a sx) li ci infili la chiave torx cerca l'innesto della testa della vite, e sviti aiutandoti con una chiave a tubo per fare maggior leva.

    se hai il paraurti con la protezione in gomma superiore, estrai la fascia inferiore ed usa una chiave a cricchetto, ma credo che anche in quel caso dovrebbero esserci i due fori passanti per inserire direttamente la torx ad "L".
     
  15. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    [​IMG]per chi non volesse sportusare il paraurti:

    [​IMG]

    c'è questo simpatico kit per portatarga, 66 21 0 392 377 197,48 €
    (anteriore: 66 21 0 303 094 213,87 € )

     
  16. Leone

    Leone Amministratore Delegato BMW

    2.542
    188
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    70.329
    320d touring F31 msport - ex328i320ci330
    Ottimo reportage chent! L'hai fatto proprio nel momento giusto :mrgreen:!
    Io monterò i pdc tra qualche giorno, appena ho un po' di tempo!

    [​IMG]
     
  17. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    bravo il mio black metaller truce !!!:D:D:D
     
  18. THE GAME

    THE GAME Presidente Onorario BMW

    9.282
    514
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    75.295
    BMW f31 320d xdrive Msport
    Bel reportage! Mi sono sbellicato dal ridere! REP+
     
  19. MeteoMan

    MeteoMan Amministratore Delegato BMW

    4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati
    complimenti chent! ottimo reportage, rep+ meritatissima!!!=D>
     
  20. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    grazie per le reps :D
     

Condividi questa Pagina