[Reportage] Sostituzione woofer sottosedile su Serie 1 (valido anche per E9x) | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Sostituzione woofer sottosedile su Serie 1 (valido anche per E9x)

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da rs250v, 3 Marzo 2010.

  1. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Come aveva detto [MENTION=668]rs250v[/MENTION]... :-)Ora come suona? Migliorato?
     
  2. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    News

    dopo 5 anni un woofer mi ha abbandonato, era bloccato meccanicamente e questo mi ha fatto surriscaldare/bruciare la bobina, e probabilmente anche un modulo ampli

    il modulo è stato sostituito in garanzia, il woofer non volevo spendere dalle 160euro per degli audiosystem oppure 200 per lo stasso woofer (ha varie marche, audiosystem, mb quart, gladen etc etc) con la flangia per bmw

    ho comprato dei ciare HW210 8ohm, tanto ho 180watt e già prima dovevo attenuare i GZ che sono da 87db, questi sono 90db quindi a parità di ampli suonano allo stasso livello

    sono alti 73,5mm

    ho fatto una flangia da 30mm e ci stanno a pelo, per scrupolo ho messo delle ranelle da 2mm sotto le guide dei sedili, ma dovrebbero non toccare anche senza

    prime impressioni, il basso c'è a livello timbrica aspetto qualche giorno che si ammorbidiscano

    ah si prezzo 70euro la coppia spediti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    se volete dei 4ohm ci sono i cw200z ma sono 77mm li credo bisogna spessorarle sicuro le guide

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2015
  3. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Ottimo, 70 spediti è buono come ricambi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Io ho intenzione di montare il kit alpine con cui dicono che anche i sub originali migliorano come potenza e qualità...
     
  4. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Sostituzione woofer sottosedile

    Ciao a tutti.

    Io ho ottenuto un risultato eccellente (rapporto spesa/resa) sostituendo quelle porcherie dell'impianto base con dei woofer Hertz EV 165L.5 (buon woofer con parametri TS adatti a questo tipo d'installazione).

    [​IMG]

    Devo sottolineare che la fonte audio è una Pioneer 50W x 4 (22W in continuo per canale) pertanto ben più potente degli impianti di serie non amplificati.

    Per il supporto ho usato compensato multistrato spessore 8 mm (se volete "marino") con una guarnizione in neoprene per la sigillatura legno/plastica.

    Tralascio tutte le operazioni di smontaggio sedili & affini perché è secondaria.

    Un volta smontato il woofer OEM dalla scatola di plastica occorre eliminare alcune alette del fondo con una pinza (nella zona più profonda per fare spazio al magnete del woofer)

    [​IMG]

    Si prepara il supporto in multistrato con dima e vari accorgimenti (occorre essere un po' dei mastro Geppetto).

    [​IMG]

    Si rimuove la calotta in gomma del magnete per recuperare qualche millimetro.

    [​IMG]

    Ecco il risultato finale

    [​IMG]

    Costo: Woofer € 68,00 + € 5,00 pannello multistrato (30 x 60 cm) + minuterie varie (cavi, faston, etc.) ... al netto di imprecazioni e punture di zanzare.

    Questa soluzione consente di rimettere lo scatolotto sotto il sedile usando la griglia OEM ma per prudenza ho tagliato la moquette per evitare che si appoggiasse sulla membrana.

    Inoltre ha il notevole vantaggio economico rispetto a soluzioni tipo Gladen, MB Quart, Focal etc. che costano un botto e sono troppo "custom".

    Vi assicuro che il suono è totalmente cambiato anche mantenendo i mid originali che lavorano onestamente fino ad un certo livello poi distorcono.

    Adesso mi dedicherò ai medio alti ovvero sostituisco i mid in portiera con degli Audison AP4 e nuovi tweeter Ciare CT190 nell'angolino ex predisposizione (ovvero faccio il foro circolare anziché farmi rapinare € 140,00 in BMW per i profili con le predisposizione).

    FIltro crossover "in aria" da autocostruire.

    [​IMG]

    Infine farò dei cablaggi ex novo in modo da collegare le uscite anteriori ai MID+TWEETER e le uscite posteriori ai WOOFER così da sfruttare a pieno la sorgente.

    Penso che questo tipo di soluzione si possa applicare a molti modelli BMW con lo stesso sistema di woofer sotto sedile.

    Spero che serva di aiuto a qualcuno!

    Grazie dell'attenzione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2016
  5. Gabo

    Gabo

    39.987
    5.363
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    gran bel lavoro, molto interessante

    ma i crossover te li autocostruisci tu ?
     
  6. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Diciamo che devi essere un po' pratico e saper usare le mani altrimenti diventa un lavoro complicato.

    Venendo alla tua domanda: si me li costruisco da solo.

    Come ho scritto realizzerò dei crossover "in aria" ovvero senza il circuito stampato.

    Ecco un esempio:

    [​IMG]

    Dall'immagine hai già capito; comunque questo tipo di filtro si realizza montando, con fascette o colla a caldo, i componenti sopra una base (io userò compensato o MDF da 6 mm) e collegando i reofori mediante saldatura o "arrotolamento".

    Questa soluzione presenta due vantaggi:

    - Qualità migliore (il suono non deve passare nelle sottili piste del circuito stampato);

    - Facilità di realizzazione (fare un circuito stampato ad hoc è un vero e proprio sbattimento).

    Se vedi bene sullo schema, i numeri in rosso sono i costi dei componenti.

    Più o meno la spesa sarà di 35/40 € totali per tutti e due i filtri che tra l'altro sono stati progettati per i diffusori che intendo utilizzare ed il loro posizionamento.

    Sono ancora indeciso se installare i tweeter rivolti verso l'ascoltatore oppure paralleli al profilo (orientati come i mid). Nel circuito del crossover ho anche previsto una resistenza opzionale (max 4,7 ohm) in caso gli acuti fossero fastidiosi.

    Adesso i fornitori sono tutti chiusi quindi il lavoro lo farò a settembre; posterò ulteriore reportage fotografico.
     
  7. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    come vantaggi vedo solo velocità e semplicità di realizzazione.. ma non venirmi a dire che la qualità è migliore di una scheda stampata! se ti fai i crossover ti disegni anche la scheda e la misura delle piste la decidi tu!

    realizzare un pcb al giorno d'oggi, specie per un circuito così semplice, è una baggianata! allego foto delle mie ultime incisioni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [​IMG]
     
  8. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    A me lo ha detto un amico che di mestiere progetta e costruisce diffusori acustici di altissima qualità ed ha un orecchio "assoluto" e che mi ha aiutato in questo progetto (Thanks to Fabry).

    Che poi io, da comune mortale, non percepirò la differenza questo te lo concedo.

    Ma siccome sono sempre stato una chiavica a saldare, mi sarà più facile fare il filtro in aria.](*,)
     
  9. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    tanto è inutile parlare di audio a livelli esoterici per un impianto in auto.. è il posto meno adatto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Concordo!:mrgreen:

    Tu dove li metteresti i tweeter? Orientati verso l'ascoltatore oppure il linea coi mid delle portiere?
     
  11. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    quando mi verrà voglia di mettere mano all'impianto della bmw comprerò i triangolini originali e ci metterò il tweeter di uno dei tanti kit già pronti (che mi sembrano gli stessi diffusori marchiati diversamente)

    anni fa per un altra auto avevo fatto dei supporti in vtr per i montanti e il fronte era bi-amplificato (ad w600 e mm1) con anche un tenero jl audio 12w6 nel baule :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. samz

    samz Kartista

    101
    0
    25 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    120d e87
    Buonasera a tutti, sulla mia e87 ho l'optional impianto audio multiamplificato (dsp) e per quanto la qualità sia buona non la trovo impeccabile. La mia versione dovrebbe essere la via di mezzo tra quello base e l'HK, giusto? Sotto il sedile del guidatore vedo la retina del sub ma lo sento davvero poco se non nulla, è normale o c'è qualcosa che non va? Grazie!
     
  13. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Salve, ho notato che i sub che si trovano sotto i sedili della mia 120d 163cv non si sentono. Ora non so se non ci sono proprio o sono scollegati. La macchina ha l'impianto base con radio business. In caso dovessero esserci e non essere funzionanti come si attivano? I cavi di alimentazione da dove li prendo? O c'è una procedura di attivazione che dovrei fare in BMW tramite presa obd? Invece In caso dovrei portare dei cavi di alimentazione dal cofano al loro alloggio, da dove e come posso farlo? Ma in realtà dovrebbe esserci un amplificatore di serie che alimenta i sub? E dove si trova? In caso si può disabilitare per mettere un amplificatore più potente in modo da sfruttare al meglio i sub di serie sotto i sedili? C'è un tutorial che mi indichi la fase di collegamento? Grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2017
  14. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Se il sistema è quello base senza amplificatore i sub non devono essere "attivati" perché sono collegati in parallelo con le casse anteriori, quindi non andrebbero neppure i medi in portiera.

    Ci sono stati casi in cui mancava un sub o entrambi e quindi alcuni utenti hanno dovuto comprarseli; in questo caso, se vuoi gli originali, te la cavi a poco prezzo su ebay o subito. Non comprare quelle porcherie nuove in BMW perché si tratta di due merdosissimi woofer da 16 cm in cartone con una resa scandalosa e che ti farebbero pagare un sacco di soldi.

    In ogni caso per vedere se ci sono devi smontare i sedili anteriori; ci sono parecchi tutorial per fare tutte queste operazioni.

    Se invece c'è montato l'amplificatore DSP allora probabilmente sono rotti i relativi canali oppure deve essere settato in modo corretto.

    Se pensi d'installare un ampli cambia decisamente sub; ci sono diversi kit plug and play della Gladen, MB Quart, Focal, etc, dipende dalle tasche.
     
  15. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Stamattina sono andato dal mio elettrauto per alcuni controlli... Non so che ha fatto ma adesso ho potuto appurare che i sub ci sono e funzionano. Gli stessi quindi come saranno alimentati? L'eventuale amplificatore di serie dove è alloggiato? Ho già verificato che sotto il pannello del cofano, dove c'è la batteria, ci sono dei vani ma nessun amplificatore.... È posizionato altrove o come dici i sub sono alimentati dall'autoradio? In tal caso se voglio amplificarli a parte come individuo i cavi che alimentano appunto i sub per poi collegarci direttamente un piccolo ampli in mono? Lo so che comprando altri sub il risultato sarebbe ottimo ma per il momento, se è possibile, vorrei alimentare con un piccolo amplificatore gli originali di serie. Grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2017
  16. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    ... sono alimentati in parallelo con le casse anteriori o su canali appositi in caso di ampli DSP (hifi o HK).

    Se c'è l'ampli lo trovi nel bagagliaio a sinistra [​IMG]

     
  17. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Devo togliere ovviamente la moquette giusto? In caso negativo della presenza dell'amplificatore come passo dal cofano ai sub i cavi + e -?
     
  18. samz

    samz Kartista

    101
    0
    25 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    120d e87
    Salve, io ho l'ampli hifi con dsp (non l'HK) ma non riesco a capisce se il/i sub sotto i sedili funziona. C'è un modo per capito prima di smontare sedile e griglia ? Grazie !
     
  19. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    alza il volume e metti la mano sotto al sedile!
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.987
    5.363
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    metodo che ho adottato anche io ovviamente

    e ovviamente ho girato 6 mesi senza sapere però che forse mi mancava il woofer lato passeggero >:>
     

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