[Reportage] Sostituzione woofer sottosedile su Serie 1 (valido anche per E9x) | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Sostituzione woofer sottosedile su Serie 1 (valido anche per E9x)

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da rs250v, 3 Marzo 2010.

1. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    allora ragazzi ho deciso di cambiare i woofer sottosedile, avevo provato gli HK ottimi anche quelli, ma adesso abbinandoci un sub posteriore volevo piu' dinamica
    la scelta e' caduta su un componente da 20cm ultraslim dalle ottime caratteristiche e sopratutto profondo soli 59mm
    costano circa 170euro la coppia
    http://www.ground-zero-audio.com/english/04_mw200neo.htm
    li potete trovare anche marchiati rainbow x200

per smontare il sedile, servono delle chiavi torx, la trovate in qualsiasi ferramenta
    smollate le viti prima davanti e poi dietro
    ATTENZIONE non scollegate i cavi a bateria attaccata, io ho semplicemente piegato il sedile in dietro e l'ho appoggiato sul divano posteriore, al limite aiutatevi con la cintura di sicurezza per tenerlo indietro

bene passiamo alle cose un po' piu' difficili, bisogna costruirsi un supporto in legno (mdf o multistrato) di 20mm di spessore cosi'
    magari aiutatevi facendo una sagoma di cartone, o la misura dal woofer di serie
    io poi ho tagliato un po' di rivestimento, per lasciarlo piu' libero, se non volete, magari spessorate leggermente in modo che la sospensione non tocchi comunque
    ed ecco
    c'e' piu' di un dito (circa 15mm) tra il woofer e la guida del sedile, non va' a toccare, se volete montare un woofer piu' profondo pero' tenetene conto, e spessorate gli attacchi del sedile

enjoy

li ho montati ieri sera e sono legati devono farsi, pero' li ascoltati su una serie 3
    rispetto agli originali scendono meno in frequenza, pero' hanno piu' dinamica e sopportano molti piu' watt, io avendone 110 (reali non finti) mettevo in crisi gli HK
    :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 15 Luglio 2016
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. Cav84RA

Cav84RA Kartista

84
    0
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    123d coupè msport
    E scusa...li hai lasciati così scoperti?non c'è il rischio che c finisca qualcosa sopra? Rimontandoci la griglia quella tocca...giusto?

3. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    bhe e' sotto al sedile, io di solito non ci infilo oggetti, al massimo ci va' della polvere, comunque nei woofer sono comprese le sue gliglie se le volete mettere

quella sua originale non ci va' o meglio io non ho provato a metterla, ma non coprirebbe tutto comunque dopo aver tagliato la moquette

a posso dire che scendono abbastanza bene anche senza sub

4. ffelix

ffelix Kartista

182
    16
    30 Luglio 2008
    Reputazione:
    168
    e91 steppattiva
    Bella esperienza quella del woofer sottosedile.......vero:wink::wink::biggrin:

questione di millimetri.......:lol:

5. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    si non c'e' tantissimo spazio, pero' la resa e' molto molto superiore a qualsiasi woofer in porta, l'idea di base e' geniale

6. ffelix

ffelix Kartista

182
    16
    30 Luglio 2008
    Reputazione:
    168
    e91 steppattiva
    Verissimo! con i giusti componenti uniti ad una adeguata insonorizzazione della zona adiacente si riesce ad avere una bella gamma bassa sotto il popo':wink:.

L'idea di base nn e'per niente sbagliata......

7. Bussola

Bussola Kartista

74
    6
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    100
    Bmw 118d
    io sinceramente non concordo con voi....però boh...

L'onda sonora prodotta dall'altoparlante "sbatte" direttamente contro il sedile....

Il sedile è in materiale spugnoso pertanto assorbe quasi completamente tutto ciò che arriva...

Avete mai visto installazioni professionali in cui i woofer vengono montati in quella posizione??? Io no, dubito che esistano...forse poche...

Se poi, l'insonorizzazione del "posteriore" dei woofer viene fatta bene non dovresti sentire proprio niente...

Io non ho ancora smontato tutto, però quanti litri ci sono a disposizione...forse neanche 1...insomma a parer mio non è per niente geniale...

Ma posso anche sbagliarmi...

Io mi stò impegnando nella ricerca di tweeter e midrange in portiera, i woofer sotto i sedili li tengo per ultimi per capire una volta montato anche il sub quali frequenze mi mancano e su questo ponderare la scelta di un woofer o un mid-bass adeguato...

8. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    sbagli le onde sonore di un woofer, in questo caso sotto i 200hz sono piu' lunghe e il basso lo senti sopra il cruscotto, se fosse come dici tu lo sentiresti provenire dai piedi...(ed in effetti e' cosi' con le frequenze superiori)

e' lo stesso principio dei sub nel baule, se tarati bene e bassi di frequenza non sono localizzabili, li senti davanti, l'onda di un sub e' svariati metri...

il volume va anche in parte nel telaio, il guscio sfocia sul fianco ed e' molto rigido, in porta non avresti la stessa rigidita' nemmeno insonorizzando pesantemente la porta, nessuna porta arriva a 40hz, alcune a malapena 80hz appesantendole e lavorando tantissimo

vista del guscio smontato

Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2010
  9. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    :eek:

10. Peppe 320d

Peppe 320d

17.818
    1.448
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Vedo solo ora, grande Stefano! =D>

11. rombo72

rombo72 Collaudatore

257
    3
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    713
    320d 163cv-2005-cr2-pro.
    praticamente li hai girati al contrario non so come rendono,bo.

anch'io ho provato a metterli al contrario rivolti verso il sedile,ma non mi piacevano io avevo montato degli audiosistem da 20 cm ion200 appositi per la mia macchina.poi li ho tolti e ho rimesso gli originali girati come devono stare e ti assicuro che scendono da dio e simulano quasi un subwoofer.adesso questi woofer che ho sotto isedili sono tagliati a 63hz

con pendenza di 6db/oct e rendono che una meraviglia,ciao.:biggrin:

12. rombo72

rombo72 Collaudatore

257
    3
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    713
    320d 163cv-2005-cr2-pro.
    sorgente attuale:alpine cda 9855r;che presto sostituiro' con alpine cda 9887r che ho gia in casa.:mrgreen:

13. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    gli HK per esempio lavorano come i miei

il fatto che non suonassero bene, e ' un problema di fase, non c'enta come metti l'AP

anche i sub si possono mettere al contrario (che poi sono gli originali che sono rovesci), e suonano uguali, cambia la fase acustica, e quella si prova sempre

Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2010
  14. rombo72

rombo72 Collaudatore

257
    3
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    713
    320d 163cv-2005-cr2-pro.
    ti dico questo perche' i miei sono stati montati originali dalla casa rivolti verso il basso con la sua "scatola" dedicata.comunque secondo me' gli originali non suonano poi cosi' male,sono dei philips.se vuoi posso poi descriverti il mio impianto cosi' puoi darmi qualche consiglio.che ne pensi delle mie sorgenti?ciao.:wink:

15. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Nella mia E92 i woofer originali erano davvero pietosi. Non tanto a basso volume, dove il basso era presente, anche se non preciso, ma già a medio volume iniziavano a distorcere.

Magari amplificandoli con un piccolo amplificatore le cose migliorano, ma da quella via che si mette un ampli, tanto vale sostituire i woofer con qualcosa di più qualitativo.

16. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    lo so'

ma non ha importanza, basta controllare la fase elettrica/acustica

se non sono in fase si annullano delle frequenze, da qui forse il tuo problema, non il fatto che e' girato

io ho provato anche i Harman Kardon che monta il top hifi, non sono male, ma non hanno dinamica e pressione

quelli che monto adesso scendono un pelo meno in frequenza, ma sono un altra cosa

io gli do' 110 watt (veri non come dichiarano adesso)

e anche gli HK andavano in crisi, comunque e' vero mettendo un piccolo ampli anche gli originali non sono male

17. rombo72

rombo72 Collaudatore

257
    3
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    713
    320d 163cv-2005-cr2-pro.
    va bene,appena posso ti descrivo tutto,ciao.:wink:

18. bmw320d_e46

bmw320d_e46 Secondo Pilota

767
    11
    14 Luglio 2007
    Reputazione:
    424
    320d 136cv
    ma questo sub si può mettere anche sulla e46?=P~

19. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    non ho idea di quanto spazio ci sia sulla e46, nelle nuove bmw c'e' un vano apposito molto rigido

sulla e46 dovresti crearlo in mdf almeno 7litri, meglio se di piu', devi guardare quanto spazio c'e' sotto i sedili

20. bmwluxf

bmwluxf Collaudatore

356
    6
    29 Gennaio 2006
    Reputazione:
    60
    330D E 92 Attiva +Smart 600cc
    Buono a sapersi tutto ciò.

Qualcuno ha detto che per gestire meglio la sfigatissima posizione bisognerebbe aggiungere il bitone audison.

Cosa ne pensi della sua efficacia in questo caso ?

Condividi questa Pagina