Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da volentinu, 20 Dicembre 2010.

  1. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

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    12 Maggio 2013
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    E93 330d
    Xe metodo alternativo?

    Da quello che capisco io dal cambio allo sterzo i fili ci sn su tutte,devi farli arrivare dalla centrale dv ci sn tt le spine nel lato passeggero,al tunnel.... Poi magari la X1 è diversa
     
  2. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

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    11 Marzo 2007
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    nera e incazzata
    Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90

    No sono tutte uguali.. Se fai passare i 2 cavi dalla centralina sotto i il vano parta oggetti non dovevi ne tagliare ne aprire piantone sterzo.. 2 cavi delle casse intercettavi il pin 46 e 52 se non ricordo male 2 rubacorrente li 2 sui cavi centrali dalla parte del connettore del cambio che vanno verso il cofano e avevi bella che finito.. Collegavi a massa il meno e i più dei paddles uno nel pin 4 e l'altro nel del piantone sterzo e il gioco era fatto.. Mi ci è voluto di più a scrivertelo che a farlo.. Ho perso il conto delle volte che l'ho fatto e a chi l'ho fatto..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Luglio 2015
  3. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

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    11 Marzo 2007
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    Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90

    Ormai ti tocca andare avanti con il metodo dello spagnolo che per me è un pó una mezza cagata..
     
  4. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

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    12 Maggio 2013
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    E93 330d
    [MENTION=4649]Big Joh[/MENTION] mi sa che nn sn tt uguali xè io usai questa spiegazione x una X1 con [MENTION=23074]lele.car[/MENTION],ma non funzionava...può darsi che gli impianti siano diversi.

    Ovvio che nn deve toccare il piantone dello sterzo,il cablaggio c'è già che passa dentro
     
  5. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

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    14 Febbraio 2012
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    Bmw X5 F15
    Quoto che è una cagata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

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    11 Marzo 2007
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    nera e incazzata
    Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90

    No alt un secondo avete controllato le 2 centraline e relativi cablaggi?? Sono solo invertite nei 20d chiedi a sniper ho fatto quella del suo amico andrea (mi sfugge il nick al momento) ed è uscito da casa mia (dopo 2 prove) con i paddle funzionanti.. Sono tutti identici rest e pre rest ma bisogna prendere la centralina e relativo cablaggio giusti..
     
  7. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

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    12 Maggio 2013
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    E93 330d
    Le 2 centraline nei relativi cablaggi? Quindi secondo te la spina grosso Blu che va nella centralina (di solito si usa quella) nel caso del 2.0 bisogna usare l'altra spina??
     
  8. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

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    11 Marzo 2007
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    nera e incazzata
    Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90

    Si i cablaggi dovevate controllare non solo il colore della spina.. Un pochino di quel che ci vuole nel capire quello che c'è scritto.. Suvvia.. Esatto nei 3000 e nei 2000 le cose sono invertite.. Non chiedetemi il perchè ma è così.. Per farli andare sul 320 ho smontato la macchina di sniper per poi capire che erano invertite..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Luglio 2015
  9. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

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    12 Maggio 2013
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    E93 330d
    Bha nn saprei....io quando ho fatto il collegamento sulla mia che è un 3.0 ho rispettato lo schema,ma i colori nn combaciavano cmq quelli della spina...cmq meglio a sapersi
     
  10. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
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    11 Marzo 2007
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    nera e incazzata
    Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90

    Chiedi a [MENTION=6019]SniperBMW[/MENTION] che ogni volta che fatto il lavoro a qualcuno del forum era li con me..
     
  11. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

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    30 Luglio 2007
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    La mia
    Confermo tutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

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    9 Giugno 2004
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    G31 Lci 530d
    Metodo dello spagnolo cagata o non alla fine il succo non cambia!

    posso solo dire in base alla mia esperienza che non tutte hanno i collegamenti da sotto la szl (piantone) fino alla junbox e quindi se fai i collegamenti da quest'ultima al cambio, mancando il primo pezzo di collegamenti (szl ---> junbox) e i paddles non funzionano....

    invece se i segnali si intercettano direttamente nella spina dell'SZL e si portano direttamente allo spinotto del cambio, il lavoro mi sembra piu semplice e diretto!

    d'altronde a che si smonta il volante per sostituirlo è un attimo togliere la copertura inferiore, raggiungere il connettore della szl e tirare i due fili fino alla zona cambio...
     
  13. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90

    Fin ora le macchine che ho fatto tutte avevano il collegamento.. Quindi io adotterei il metodo dello spagnolo solo nel caso in cui manca il collegamento..
     
  14. xandrea1

    xandrea1 Kartista

    123
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    13 Luglio 2014
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    BMW x1 23d
    Grazie ragazzi sono cmq ancora un tempo perché alla fine non riuscendo ad aprire la parte inferiore del piantone mi sono limitato a passare il filo senza congiungerlo a niente.

    Lunedì faccio tranquillamente il iscorso dal portaoggetti al cambio togliendo prima quel filo. Vi farò sapere lunedi
     
  15. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

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    E93 330d
    Quindi tu dal piantone nn hai il cablaggio?? E cm fai a saperlo se nn hai provato a collegare dalla scatola piedi passeggero al cambio i fili? Nn ho capito bn che filo devi togliere...bha
     
  16. xandrea1

    xandrea1 Kartista

    123
    0
    13 Luglio 2014
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    10
    BMW x1 23d
    Ti spiego mi ero convinto che bastasse, dopo il lavoro sui paddles e sul volante, passare un filo dal cambio al connettore sotto lo sterzo, quindi prima di collegare tramite rubacorrente ho passato questo filo. Non riuscendo ad aprire la parte inferiore in plastica, ho lasciato il filo dentro senza arrivare al connettore e senza cablarlo da nessun lato. Visto che mi serviva la macchina già ieri sera per il fine settimana ho rimontato tutto. Lunedì smonto di nuovo, recupero il filo e lo ripasso secondo guida. Ho fatto il lavoro da solo in garage dove non prende la rete, e per chiedere e ricevere gli aiuti dal forum mi dovevo allontanare, praticamente il pomeriggio è volato, e quando leggevo i vostri consigli ero sempre più avanti nel lavoro, quindi ad un certo punto procedeva come da video spagnolo senza però cablare
     
  17. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

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    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Perdonami ma nn ho capito...io penso che sia così:

    -piantone dello sterzo c'è già dentro i fili che arrivano al cambio

    -far arrivare dalla scatola guidatore i fili al cambio

    Stop...penso che il lavoro sia solo questo....

    Allora nel tuo caso il cablaggio dal piantone alla leva del cambio nn c'è...giusto? ho capito bn?
     
  18. xandrea1

    xandrea1 Kartista

    123
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    13 Luglio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW x1 23d
    Ascolta io non so se ci sia o meno perché non riuscendo ad aprire la parte inferiore del piantone, quella in plastica, non ho visto niente di niente. Non togliendola non ho visto neanche il connettore. A sto punto do per scontato che ci sia visti i vostri pareri.

    Cmq prima di iniziare a smontare avevo chiesto a lele.car come aveva proceduto nel suo lavoro su una x1:

    Quindi basandomi su questo mi era venuta comoda la guida dello spagnolo.
     
  19. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

    5.478
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    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Io se fossi in te farei il collegamento dalla scatola passeggero al cambio...poi se funziona c'è il cablaggio,se nn funziona devi tirarli dentro
     
  20. xandrea1

    xandrea1 Kartista

    123
    0
    13 Luglio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW x1 23d
    Hai ragione seguirò il tuo consiglio.
     

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