[Reportage] Sostituzione ventola abitacolo aria condizionata su E46 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Sostituzione ventola abitacolo aria condizionata su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da all_time, 8 Settembre 2008.

1. all_time

all_time Collaudatore

262
    28
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    3.214
    320D E46 136cv
    In caso di rottura della ventola abitacolo procedere come segue:

step 1
    Rimuovere il filtro antipolline

step 2
    Rimuovere il vano di contenimento del filtro antipolline e la paratia di separazione del vano di riciclo dell'aria immediatamente sotto di esso.

step 3
    Se la sostituzione è dovuta a semplice malfunzionamento della ventola si deve accedere aprendo i coperchi segnati con "2" sganciando le chiusure a molla presenti sulla base.

sganciare la ventola e sostituirla con quella funzionante e testare il funzionamento.

richiudere il tutto!

*** ATTENZIONE ***

se, come nel mio caso, la ventola si è distrutta per frizione meccanica la faccenda è leggermente più complicata ma non impossibile.

ECCO LA BIMBA INCIDENTATA

Procedere con cautela, rimuovere il coperchio "2", smontare le palette del riciclo sollevando i due pistoncini a leva situati nella parte inferiore delle palette stesse e quindi rimuovere le viti di fissaggio della copertura della ventola (senza farle cadere nel vano radiatore).

Rimuovere la ventola e ripulire accuratamente il vano radiatore da tutti i pezzettini di plastica che si saranno sparsi all'interno; usare aria compressa e accertarsi di aver rimosso proprio tutto prima procedere col rimontaggio.

1) Intestare e collegare la ventola.
    2) Montare prima la parte destra del vano di chiusura della ventola; innestare la paletta di riciclo all'azionamento superiore e poi inserire il pistoncino a leva nella parte bassa; accendere il quadro e testare il funzionamento del sistema di riciclo DX (apertura e chiusura della paletta).
    3) Ora montare la parte destra, avrete un pò di difficoltà sia per la posizione scomoda che per gli incastri delle plasticaccie, quindi innestare la paletta di riciclo e testare il funzionamento del sistema di riciclo SX (apertura e chiusura della paletta).
    4) Procedere con la chiusura del coperchio "2" della ventola.
    5) Rimontare paratia e sistema microclima.

Consiglio: cogliete l'occasione per dare una bella pulita al radiatore clima noterete benefici nel funzionamento della AC.

Se avete bisogno di aiuto sono a disposizione!

Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2016
    A antonio1961, luked82 e chent piace questo elemento.
  2. mario74

mario74 Amministratore Delegato BMW

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    ottimo lavoro!!!! bravo!! =D>=D>=D>=D>

3. luked82

luked82 Kartista

149
    14
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.024
    :) E46 320d 136CV :)
    Complimenti, ottimo lavoro=D>

Operazione che devo fare anche io, non perchè si è rotta, ma bensi perchè ogni tanto cigola... magari con un po' d'olio risolvo.:-k

4. Peppe 320d

Peppe 320d

17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Bravo, ottimo reportage ;)

5. all_time

all_time Collaudatore

262
    28
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    3.214
    320D E46 136cv
    mhmhm se non ricordo male ci sono le spazzole tipo quelle del trapano forse sono da cambiare, anche se è strano magari è solo sporca :-k

6. pannonesanto

pannonesanto Aspirante Pilota

8
    0
    13 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 318 coupe
    info

ciao io quando accendo il riscaldamento in macchina la ventola parte ma quando la metto al massimo si blocca cioe sul display compare la temperatura e tutte le tacchette ma non si sente il flusso di airia uscire poi mente cammino riparte da solo dove puo essere il problema??? mi ha detto un meccanico che puo essere un fusibile ossidato cosa devo fare??? ho provato a controllare i fusibili ma tutti sono a posto grazie

7. Peppe 320d

Peppe 320d

17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Probabile avaria della "resistenza" pilota la ventola.
    Hai notato se la ventola rimane leggermente accesa a quadro spento?
    Ti è capitato la mattina che la bm faticasse a mettere in moto?

A 1 persona piace questo elemento.
  8. gianna74romano

gianna74romano Aspirante Pilota

9
    0
    1 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    ciao a tutti, io ho un problema con la ventola, quando spengo la macchina la ventola abitacolo parte e gira sempre e un paio di volte sono rimasto a piedi perche ho trovato la batteria scarica. sapete dirmi come posso risolvere il problema? grazie!

9. gianna74romano

gianna74romano Aspirante Pilota

9
    0
    1 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    potrebbe essere questo? Probabile avaria della "resistenza" pilota la ventola!

dove trovo la resistenza da sostituire?

10. jndio

jndio Aspirante Pilota

1
    0
    8 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw e 46
    ciao a tutti, volevo chiedere dato che presumo di dover smontare la ventola per il cigolio, come letto nelle discussioni, mi consigliate di pulire anche il radiatore del condizionatore?.. come posso fare a pulirlo? Ed eliminare così l'odore di muffa...

Grazie

Ultima modifica di un moderatore: 16 Gennaio 2011
  11. mario74

mario74 Amministratore Delegato BMW

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    ciao, benvenuto... ci sarebbe un regolamento... poi una presentazione... la funzione cerca.. ecc....

12. Peppe 320d

Peppe 320d

17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Gentile utente, come da regolamento è vietato quotare inutilmente post di grosse dimensioni, oltre tutto è sempre buona norma presentarsi nell'apposita sezione.

Per la tua richiesta... utilizza la funzione cerca, troverai un dettagliato reportage in merito.

Buona permanenza su bmwpassion forum :wink:

13. ufo27dj

ufo27dj Aspirante Pilota

10
    0
    10 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    320 d touring
    all time intanto mi complimeto per lo splendido reportege e poi volevo chiederti se il procedimento di smontaggio descritto da te è simile anche per la E90?

ho un fastidioso cigolio alla ventola quando la accendo che sparisce dopo alcuni minuti e mi hanno detto che bisogna lubrificare le ventole.

grazie

14. Rocco.mk

Rocco.mk Aspirante Pilota

1
    0
    30 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X5 e53 d
    capitato

Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2012
  15. mario_69

mario_69 Direttore Corse

2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    .......sulla mia da una settimana non gira più la ventola .......e sulla diagnosi dice che funziona tutto normale.....oppure non segna come errore ventola?voi che ne dite?.....ne sa qualcuno per favore grazie.......:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2013
  16. mario_69

mario_69 Direttore Corse

2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    UP

17. maxdesire

maxdesire Kartista

52
    0
    8 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 318i allestimento M3
    Anche a me tocca a farlo sulla 318is. Purtroppo la ventola non parte proprio anche se il clima si avvia. Credo che ci sia qualcosa che la blocchi dato che quando la metto a palla sento come se si accenna a muoversi ma poi si ferma. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina