ciao a tutti gli utenti non ho trovato questa guida , la posto comunque spero possa servire a qualcuno. ecco come ho sostituito il termostato ,finalmente la lancetta della temperatura va al centro . bando alle chiacchiere: questi gli attrezzi che più housato quella segnata in nero è la chiave che ho usato per svitare il bulloncinobastardo , più avanti capirete. 1: alzare la macchina svitare leviti segnate in foto , ci sono altre al lato opposto . svitare anche queste segnate in nero , se cisono , a me non c’erano ,forse tutteperse. 2:questo è il tappo del radiatore , mezzo giroantiorario e viene via , occhio pronti con una bacinella che il refrigerante subitoesce, per farlo uscire completamente svitare il tappo del radiatore ovviamentequello dove inserite il liquido . 3assiamo al vano motore . eccocome si presenta senza i carter ,svitare tutte le viti cerchiate . in verde lafascetta che regge la esse in metallo alla valvola egr, l’ho tolta per averepiù spazio possibile. in giallo delle mollette che vengono via facendo leva conun cacciavite, dopo aver tolto queste mollette staccate il tubo in gomma. Di seguito vi mostro più neiparticolari , badate i colori dei cerchi in tutte le fotto corrispondono , ibulloni segnati in blu sono uguali fra loro. le viti segnate in rosso sonouguali fra loro. Qui svito anche il tubo in uscitadel debimetro perché vi serve lo spazio per svitare i bulloncini blu e vitirosse nella prossima foto. Qui c’è un’altro blu , più inbasso. Svitare questa fascetta per farein modo che lo scambiatorino egr venga via in modo definitivo Questo è l’incriminato… Togliere queste linguette estaccare i tubi facendo leva con un cacciavite , parlo al plurale perché dovetefare la stessa cosa al lato opposto de termostato. Svitare questi bulloni e toglierela staffa che prima reggeva lo scambiatorino egr. Questo è uno dei bulloncini avista da svitare , un altro è li sotto in direzione della freccia , quello lodovete prendere senza vedere , a culo . qui in alto a sinistra vedete ilforo , già l’ho svitato , di un altro bulloneanche questo a vista , il bastardo è li sotto , a questo punto stavo perdesistere ma ho pensato , non esiste ora ti in…ulo. Seguite quella lineaimmaginaria che ho fatto per arrivare alla testa del bulloncino per poisvitarlo . usate la chiave segnata in prima foto che mi è servita con i varisnodi per svitare comunque anche lealtre tre viti del termostato. ora siamo senza termostato . montate il nuovo e procedete all’inverso .attenzione ricordatevi di rimettere il tappo sotto , lo spingete e mezzo giroin senso orario . quando rimettete il liquido refrigerante versarlo lentamentee svitare una vite in gomma uguale a questa segnata in foto , che si trovaaffianco al tappo del radiatore , io non ho svitato questa in foto perché hoescluso il termostato egr. voi le potete svitare entrambe , in poche parolesono gli sfiati così il liquido scende più in fretta. non vi dimenticate di controllare il liquido anche dopo qualche giorno.ovviamente la guida e indicativa non mi assumo responsabilità per eventuali danni , buon lavoro e spero si possa dimostrare utile ciao a tutti.
R: (reportage) sostituzione termostato e46 Ottimo reportage...complimenti:thumbup: Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2