[Reportage] Sostituzione pasticche e dischi su E46 | Pagina 36 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Sostituzione pasticche e dischi su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da sardos69, 13 Maggio 2009.

  1. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Si ma tranquillo non è che le altre possono lavorare in "difetto", vedrai che se prendi un comparatore staranno abbondantemente sotto i 10 centesimi...
     
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  2. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Si si più che altro è un fastidio dovuto alla forma, non alla sostanza.
     
  3. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Martellando il disco destro probabilmente ho rovinato il cuscinetto già vecchio di suo, con 250.000 km sul groppone.

    E' difficile da cambiare?
     
  4. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Non credo (ma tutto potrebbe essere) che se martelli il disco il cuscinetto si rovini, quel cuscinetto è progettato per carichi molto elevati, secondo me due colpi all'esterno del disco non lo danneggiano.

    E quando la ruota prende una buca secca con tutto il peso dell'auto e a forte velocità??
     
  5. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Sento che ulula specialmente in curva, ma forse lo faceva già prima
     
  6. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Sicuramente, puoi levare centinaia di dischi a martellate credo che nemmeno il solletico gli fai.

    Parentesi che non c'entra niente.

    Faro della freccia sx che imbarcava acqua, chiusa falla nel vetro con silicone, dopo altra piovuta ancora condensa, forse a causa delle crepette tutte intorno al vetrino di plastica.

    Poi vedo una crepa nascosta sulla plastica dell'oblò, prendo acetone (si lo sapevo che acetone e plastica non vanno d'accordo) qualche goccia per sgrassare... e.... trac trac trac qualche goccia sarà arrivata al vetrino le crepe sono schizzate in lunghezza.. vetro distrutto!

    Dopo ordino il ricambio per 20 euro circa... ma porca put.... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    stamattina mi son messo che volevo cambiarmi i dischi e controllare le pastiglie, ma non c'è stato niente da fare, non sono riuscito a smontare i bulloni da 16 k tengono agganciato il telaio della pinza alla ruota..... sembravan tuttuno con la ruota.....

    poi gia che c'ero, mi sono testato il maialino fai da me, per la sostituzione olio freni, però purtroppo il tappo che ho reperito da mettere sul serbatoino della macchina, non chiude benissimo e quindi con la pressione schizza olio, però se il tappo fosse migliore, il sistema funzionerebbe....

    alla fine gia che c'ero mi sono almeno cambiato il liquido freni di mezzo sistema con il nuovo, ho tolto con la siringa il più possibile e rabboccato il nuovo, poi spurgo manualmente alle 2 pinze anteriori e di nuovo rabbocco, alla fine da 1 litro iniziale, mi è avanzato forse un 400ml, quindi ce n'è andato un bel po e non ho fatto frizione e ruote posteriori..... vedeste come era nero l'olio vecchio :eek: da non credere....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2012
  8. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Chiave a stella da 16 e mazzetta
     
  9. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    è con questi che ho provato.....
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    scalda il bullone col phon e vai di svitol e mazzetta
     
  11. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
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    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    E k lo ha il phon da carrozziere.... X ché non penso si possa fare con il phon normale
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mah...

    se gli metti la mano davanti un bel pò di caldo lo fa..

    se lo appoggi sul metallo, dopo 5 minuti credo che il bullone non sia più tanto freddo..

    il rischio maggiore è di venire beccati dal proprietario del phon..(mogli, madri o fidanzate..)
     
  13. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    appunto, se mi becca poi mi mamma, vaglielo a spiegare che le ho preso il phon buono (e anche l'unico al momento) :confused:
     
  14. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Pistola ad aria calda per sverniciare.....
     
  15. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    stig86 dai un colpo a serrare e poi lo dai a svitare,vedrai che molla!!
     
  16. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Mah ho sempre questa vibrazione tipo ululato, a certi regimi . Sparisce se sterzo o se premo legegrmente il pedale del freno. Mah non ci capisco niente.
     
  17. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    magari è un cuscinetto....dai "sintomi"......
     
  18. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Già... potrebbe essere un cuscinetto che incomincia a lasciarti.

    Io ho cambiato i dischi della Scenic II di mio cognato circa 10k-15k km fa, quelli posteriori hanno anche nel pezzo il cuscinetto, infatti costano un botto.

    Bè qualche gg fa ha dovuto cambiarlo uno perchè ululava da morire, a me sembrava strano invece era proprio quello.

    Cioè un cuscinetto (i dischi erano Bosch) s*******to dopo così pochi km... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> roba da matti.

    Vabbè piccolo sfogo...
     
  19. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    l'ululato è tipico del cuscinetto, poi se sterzando e cambiando il carico di lavoro sparisce....beh io ci farei una scommessina....io alla mia ne ho cambiati 3 su 4....forse la gommatura larga e le buche giocano a sfavore.
     
  20. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Si penso anche io siano i cuscinetti, speriamo che durino fino ad agosto, prima non riesco a cambiarli.
     

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