[Reportage] Sostituzione/installazione piattelli reggimolla ribassati su E46 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Sostituzione/installazione piattelli reggimolla ribassati su E46

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da zipfer, 19 Dicembre 2010.

  1. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    Finalmente trovo un pò di tempo per far vedere come si montano i piattelli degli ammortizzatori anteriori.
    Per prima cosa si allentano i dadi della ruota poi si prende un crick e si alza la vettura si tolgono i dadi e la ruota poi si procede con l'ammortizzatore
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    Si mollano le viti che reggono l'ammortizzatore e la bielletta della barra stabilizzatrice
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    Sul lato destro per chi ha i fari bixeno originali bisogna togliere il sensore di altezza montato sul trapezio
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    ora si sfila l'ammortizzatore dal fusello ruota aiutandosi con un tubo di ferro lungo almeno un metro
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    a questo punto togliamo le tre viti sul duomo che fissano il piattello dell'ammortizzatore e facendo attenzione a non rovinare il tubo freno o il filo del sensore abs sfiliamo l'ammortizzatore lo fissiamo in morsa e montiamo gli attrezzi per comprimere la molla
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    Quando la molla non è più in tensione con l'aiuto di una pistola ad aria compressa allentiamo il dado dell'ammortizzatore togliamo il piattello superiore lo spessore ed abbiamo in mano il nostro piattello reggimolla.
    Alcuni particolari dei piattelli originale e modificato
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    Dopo aver pulito la molla l'ammortizzatore da eventuali sassolini incastrati procediamo al montaggio del nostro federteller modificato, montiamo il gommino tolto dal vecchio piattello e montiamo il piattello sull'ammortizzatore mettiamo lo spessore e il piattello superiore e fissiamo il tutto con il dado
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    Ora abbiamo montato il tutto togliamo gli attrezzi per comprimere la molla e serriamo il dado dell'ammortizzatore e siamo pronti per il montaggio sull'auto.
    Da notare che io monto molle eibach e ho fatto meno fatica delle molle originali, in più c'è da dire di fare questi lavori da personale qualificato perchè se salta per sbaglio la molla ci si fa male seriamente è come un proiettile carico...
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    Ora procediamo in ordine inverso e montiamo il tutto abbassiamo l'auto e facciamo lo stesso procedimento sul lato sinistro, le uniche differenze sul lato sinistro è che c'è un filo in più quando si sfila l'ammortizzatore e non c'è il sensore di altezza dei fari al bixeno per chi ovviamente li avesse di serie, facciamo un giro e misuriamo l'altezza, un cm buono è andato giù perfettamente quello che volevo
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    In strada non si sente molto la differenza ma ora le ruote ant e post sono alla stessa altezza dai parafanghi, ottimo risultato=D>:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2010
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  2. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    complimenti!!!

    ad averli quei maleddetti comprimi molla!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    Grazie per i complimenti, basta comprarli:mrgreen:
     
  4. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    dove? :-k
     
  5. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    ottimo lavoro complimenti veramente...
     
  6. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Vedo ora che ........... ottimo lavoro e ottimo reportage che hai postato appena posso Rep garantita

    BRAVISSIMO =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>
     
  7. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    Grazie mike piccolo o.t. come faccio a mettere il link sotto la mia firma di questa discussione?
     
  8. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    In quei magazzini/negozi dove vendono attrezzatura meccanica.... Non dovrebbero neanche costare molto
     
  9. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    scrivi il titolo in firma

    selezioni la scritta e cliccando sull'icona a forma di mondo inserisci il link del reportage
     
  10. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    :-k alla ricerca :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Ma io me l'ero costruito .

    Barra filettatat saldato doppio dado da una parte e doppi dadi con tondino piegato a U per comprimere sempre funzionato si con un po di attenzione ovvio:wink:
     
  12. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    e se voglio mettere il titolo? perchè così mi viene fuori solo il link
     
  13. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    VAi sopra al titolo i firma e ci scrivi quello che vuoi e il resto cancelli
     
  14. sasinomio.e46

    sasinomio.e46 Primo Pilota

    1.394
    27
    16 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.000
    bmw 320 ci e46 150cv
    complimenti anche da parte mia.

    rep+
     
  15. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    Non ho capito, tipo te che sotto hai tutti i link da cliccare intendo...
     
  16. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    si esatto , vai in modifca firma

    il link che ti viene fuori http://Http://.... eccc.. è blu con il cursore del mause ci vai sopra e scrivi quello che vuoi e poi cancelli il resto dell'indirizzo fai anteprima e vedi se funziona
     
  17. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    scrivi prima il titolo del link da cliccare, lo selezioni con il mouse e poi clicchi sull'icona a forma di mondo e inserisci il link della pagina del reportage
     
  18. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    foto?
     
  19. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Questo è un altro modo per farlo ( in teoria quello giusto ) il mio piu pratico penso
     
  20. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    Ci sono riuscito, che ignorante che sono, fine grosso o.t. ora parliamo di piattelli federteller etc etc
     

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