[reportage] Smontaggio - sostituzione cielo - soffitto interno (E46 coupè) | BMWpassion forum e blog

[reportage] Smontaggio - sostituzione cielo - soffitto interno (E46 coupè)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Damiano, 31 Dicembre 2008.

1. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    Prima di tutto grazie a Silverice per la mini guida, la quasi totalità del testo è suo e ne devo dare atto.

grazie anche a

///M Jacky - per la rapida consulenza
    Cruel Intentions - per il giretto serale in pigiama
    Geno - per il bmw service 24 ore su 24 via telefono....:mrgreen:

Per smontare

Montanti anteriori:
    fare leva sulla scritta airbag (se c'è) partendo dagli estremi e viene via la suddetta strisciolina, sotto 3 torx 20 da svitare e poi viene via facile tirando appena prima la parte alta verso il centro vettura e poi verso l'alto.

Montanti centrali:
    bisogna sganciare per prima cosa le cinture da terra facendo leva su quel cappuccio nero in fondo all'asticina di ferro al quale è ancorata la cintura, poi con una torx bella grossa si svita e si sfila la cintura da terra.

Poi si deve sganciare leggermente il pannello posteriore (sul coupè)
    - 2 viti sotto il bracciolo,
    - staccare di poco (visto quanto sono delicate) le guarnizioni nel punto della freccia verde
    - tirare il pannello verso l'interno

per arrivare a sganciare il montante attraverso due incastri neri che vanno tirati con una pinza.

Successivamente tiranto verso il basso si sfila il montante.

Montanti posteriori:
    Bisogna togliere le luci di cortesia, sono ad incastro (un pò duro e "entrate" da sotto e dietro).

Sotto c'è una torx 20 da svitare, poi tirate con forza verso l'interno per sganciare i 2 ganci a pressione, poi tirate verso l'alto, levate lo spinotto ed è fatta.

Poi rimane...

Alette Parasole:
    2 viti ciascuna e lo spinotto che da luce + 2 viti per il gancio

Plafoniere luci di cortesia alette parasole
    sono ad incastro e via lo spinotto che da luce

Maniglia reggi passeggero
    via i due cappucci alle estremità ad incastro e via le due viti

Gancini appendi giacca
    via la vite e li potete anche tenere li

Plafoniera anteriore
    è ad incastro basta tirare dal lato verso il centro auto

Plafoniera del vivavoce (se presente)
    è ad incastro basta tirare

Plafoniera antifurto al centro del tetto (se presente)
    è ad incastro basta tirare e vien via la copertura sotto rimangono i sensori
    Copri 3° stop
    è ad incastro basta fare leva dagli esterni verso l'interno e poi sfilare forte verso l'interno dell'auto.

Una volta fatto tutto dovreste avere solo il cielo libero da tutto, a questo punto dovete togliere una vite dove c'era la plafoniera anteriore e due incastrini neri da levare sempre con la pinza identici a quelli presenti per i montanti centrali. uno sotto la copertura del 3° stop e uno sotto ogli gancio/fermo delle alete parasole

Uscite e vi mettete in piedi davanti alla portiera aperta, infilate le dita partendo dalla posizione del montante anteriore e spingete da sinistra a destra per sganciare dalle guarnizioni il cielo vedrete che a poco a poco ve lo trovate in mano da solo :mrgreen: sorretto solo dalla centralia dell'allarme.

Vi consiglio una volta pronti a sganciarlo di reclinare i sedili anteriori e levare i poggia testa cosi lo sfilate direttamente dal lato passeggero senza fatica :wink:

Per rimontare

il cielo sarà sostenuto dalle guarnizioni dei finestrini.
    da un lato lo infilate già all'interno, dall'altro con le dita o con un cacciavite sollevare la guarnizione e fate andare in sede il cielo.

verso il lunotto, ai lati del 3° stop ci sono delle piccole lamelle su cui il cielo andrà appoggiato

RIMARRA' CMQ UNA SOTTILE LAMA TRA IL CIELO E IL LUNOTTO #-o

Montante posteriore
    lavoro al contrario e occhio a non far cadere la vite

Montante centrale
    lavoro al contrario, ricordatevi di incanalare per bene le due lamelle sopra (consiglio di schiacciarle prima verso la macchina, aderenza e tenuta migliorata)

Montante anteriore
    Auguri..provate e riprovate finche il gancio sulla punta non si infila correttamente nellìapposito foro

A 3 persone piace questo elemento.
  2. polifonico

polifonico Secondo Pilota

638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    ottima guida e a quanto mi ricordo e simile allo smontaggio nella e36 coupe

3. Silverice

Silverice Amministratore Delegato BMW

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    Damiano grazie per la citazione:wink:
    io il mio è parcheggiato sul tavolo della sala :mrgreen: sto finendo di pulirlo con lo chantecler.

nella descrizione del rimontaggio dei montanti posteriori hai citato di far attenzione a non far cadere la vite 8-[ a me è caduta in fase di smontaggio, sai mica dove finisce :biggrin:

che intendi poi per "RIMARRA' CMQ UNA SOTTILE LAMA TRA IL CIELO E IL LUNOTTO" :-k

4. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    lo chantecler è fenomenale, ho pulito quello smontato grigio e anche nelle parti peggiori (ormai nere) è tornato nuovo...

per la vite non sò...quando la troverò ti dirò :mrgreen:

per la lama, se fai caso ai due lati del 3° stop vi è una lama (che è il tetto in lamiera che entra) e sotto delle lamelle.
    istinivamente o inganciato il cielo a quelle lamelle, ma poi mi è venuto il dubbio che non bisognasse ataccarsi alla lama...e invece [-X

sono giuste le lamelle (sono diverse larghe 2-3 cm) e la lama resterà a vista...essendo la mia macchina grigia, con il cielo grigio non l'avevo notata...adesso si...in caso farò foto

5. Silverice

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    :-k sai che di ste lamelle non ci ho fatto caso se fossero a vista quando ho smontato... anzi credo proprio di non aver visto lamelle a vista.

Per la vite fai un fischio se la trovi, cosi la cerco pure io tanto fino a che non mi ritornano gli inserti delle maniglie l'auto rimane "aperta" e faccio sempre in tempo a metter mano :biggrin:

Ps: ma sai che quello s.t.r di venditore ebay UK non me lo ha mica voluto spedire il set cielo nero?
    :evil:](*,)veniva via a due lire

6. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    immagino...non è proprio comodo da impacchettare però!

poi dipende anche dall'anno..quello che ho smontato del 2000 ha il cartone da 2mm, moltro delicato, si piega da niente.
    quello che ho montato del 2004 il cartone è da 5-6mm....più rigido e resistente!

7. toro9970

toro9970 Direttore Corse

1.765
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    mi sai dire quanto hai pagato +/-il cIELO?

8. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    + o - non lo so..l'ho preso usato e assieme ad altri pezzi.

so che nuovo viene 400 il cielo e 60 ogni montante

9. gigiuzzo

gigiuzzo Aspirante Pilota

16
    0
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d
    smontaggio cielo/soffito bmw e39 530d

buongiorno a tutti,spero di aver scritto nella sezione apposita...altrimenti sparatemi :-)
    volevo chiedervi una cortesia se possibile..mi sono beccato una bella grandinata e ho trovato chi fa questi lavori senza verniciare l'auto...
    il tipo però mi chiede di preparare (per venerdi...)smontato il cielo del mio BM,così lui sabato mattina mi fa il tutto...
    credo di aver guardato ovunque sia con il tasto "cerca" che sui tutorial..
    ne ho trovato solo uno che parla però del coupè...
    c'è qualche buona anima che mi da qualche dritta???se ci fosse una guida con foto sarebbe molto meglio...
    grazie 1000
    gigi

10. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    diciamo che il procedimento è simile, cambieranno solo qualche attacco.

prima leva luci e alette parasole, poi piano piano i montanti...

11. m_dream

m_dream Presidente Onorario BMW

10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    ottimo reportage :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    grazie

13. scarfacetheflame

scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
  14. Matti 320 Cd

Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Ciao Damiano!

Mi è appena arrivato il cielo nero per la mia coupe, è perfetto, pare nuovo, ma vorrei dargli una lavata, finchè è smontato ovviamente.

Come posso fare senza macchiarlo? Ho un pò paura, perchè se si macchia dopo mi sa che è la fine... Che fare?

Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. Silverice

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Beato te :mrgreen:

comunque io che lo avevo grigio l'ho lavato a mano tutto con lo chanteclair senza inzuppare troppo la spugnetta e poi l'ho asciugato a mano con uno straccetto e l'ho lasciato riposare in casa al calduccio.

E' venuto perfetto nessuna macchia e non ci volevo credere quanto sporco si attacchi solo girando con i finestrini aperti abitualmente :eek:

16. Matti 320 Cd

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Quindi con Chanteclair... Ma che faccio, lo spruzzo direttamente sul cielo e poi lo asporto con una spugnetta bagnata o cosa? Chiedo aiuto perchè totalmente ignorante in materia di pulizia interna ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ho macchiato un pò il sedile di guida per tentare di pulirlo con Lysoform; altro non avevo in casa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e vorrei evitare di ripetere la cosa sul bellissimo soffitto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. Silverice

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    No meglio non spruzzarlo direttamente ma inumidire la spugnetta, mettere poco prodotto sopra e poi passare con delicatezza.

Devo dire che più tempo ci metti e meglio è, nel senso che più piano fai e meglio viene il lavoro, non sfregare come un forsennato tanto lo sporco viene via lo stesso :wink: per intenderci io l'ho fatto fare alle mani delicate di mia madre :mrgreen:

Ti sarà forse un pelo più difficile notare il cambiamento essendo nero ma fidati che viene pulito.

18. Matti 320 Cd

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Ok, ti ringrazio per le dritte... Ovvio, essendo nero non vedrò subio i risultati... Magari prima provo un pò con quello che ho su ora che nei montanti è un pò nero e vedo.. L'ideale è quasi "sfiorare" il cielo con la spugna se ho ben capito giusto? Mi sa che ingaggerò anche io la mamma per questo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

... Son troppo rozzo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

19. Silverice

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Esatto hai centrato in pieno il metodo, sfiorare con spugna non inzuppata in modo da inumidire il cielo il giusto per togliere lo sporco. Ah se usi acqua calda meglio cosi lo sporco ha vita dura ;-)

20. Matti 320 Cd

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Bene bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;) Non vedo l'ora di montarlo... Ma mi sa che dovrò aspettare almeno Domenica per mettermi all'opera :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... Insieme al cielo monterò anche la tendina parasole elettrica posteriore... Dovrò spolpare mezza macchina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

Ma alla fine mi sa che i risultati pagheranno la dura fatica...

Condividi questa Pagina