[Reportage] Smontaggio "Lamelle" dal Collettore Aspirazione su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Tre.e.venti.di, 24 Gennaio 2008.

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  1. Mirko M.320touring

    Mirko M.320touring Collaudatore

    300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
    Lo so, io non tiro mai le marce e uso la macchina sopratutto in centro (dentro al collettore c'era l'apocalisse).
    Anni fa avevo comprato questa macchina per esigenze di lunga percorrenza che non ho piu e l'ultimo dell'anno dovevo fare 600km ma sapendo di questi problemi non l'ho usata.
    Quando ha tolto il collettore la lamella è caduta per terra... come dire quando mi ha chiamato per vederla mi sono promesso una bella vacanza questa estate con i soldi risparmiati.
    E pensa che mia madre non voleva che la portassi a fare aprire, dicendo che se la macchina va bene è inutile spendere soldi.
    Se si rompeva gliel'avrei fatta pagare a lei...
     
  2. Tre.e.venti.di

    Tre.e.venti.di Collaudatore

    303
    38
    22 Novembre 2007
    Reputazione:
    979
    BMW 320d 150cv 6m
    :eek::eek::eek:
    ...ammazza mirko... ke botta di c*lo che hai avuto, io andrei ad accendere un cero al santo patrono della tua città...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Per l'EGR io staccherei semplicemente il tubicino del vuoto tappandolo dopo con un bulloncino adatto, l'effetto che ottieni è lo stesso della saldatura, ma con meno lavoro e la possibilità di tornare allo stato originale quando vuoi...:wink:
     
  3. Mirko M.320touring

    Mirko M.320touring Collaudatore

    300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
    Si, sono stato molto fortunato... ho provato la macchina ora (finalmente posso tirare le marce) e sono supersoddisfatto:
    mazza se tira.

    i collettori erano pieni di morcia, lui ha lavato tutto a idropulitrice e acido, e la paletta del primo cilindro (spezzata da non so quanto) in teoria rimaneva incastra in pozione "chiuso" sempre e comunque. Poi (sarà che vado a bludiesel) totale assenza di fumo.

    Per l'egr tengo la mandata dei gas chiusa e il tubo tappato in modo che alla revisione o se devo vendere la macchina posso riallacciare il tubino togliendo la vite.

    Al prossimo tagliando ho visto che devo spendere un altro po' di euri: la marmitta si sta staccando totalmente e i supporti motore sono messi male.
    I braccetti davanti invece hanno 40mila km, come i dischi.

    Come si fa ad eliminare il prekat? vendono qualcosa anche uso pista o tubo libero?
    tre.e.venti.di ne possiamo parlare anche via PM o se suggerite qualce link.
    Volevo comprare quello di ebay a 150euro dato che in BMW me ne chiedono 600.
    Non ho problemi con la revisione perché vado dove portiamo i fuoristrada elaborati "uso estremo" passano i nostri passano pure la mia.
     
  4. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
  5. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    Ciao a tutti :biggrin:, scusate una domanda, ma se si toglie il pre cat ad una auto dopo 2003 si accende qualcosa, xche avrei una mezza idea, di fare una cosa simile, e di mettere il cat. che rimane di tipo metallico 200 celle, voi che ne pensate :-k? Grazie!!

    P.S. la mia è €4 12/2004
     
  6. GSX-R 78

    GSX-R 78 Direttore Corse

    2.062
    88
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    16.974
    Bmw 320d e91
    Prima ho portato l'auto in officina x fare il reset degli errori (spento famosa spia airbag) e c'era sul ponte un 530d del 2004 con tanto di lamelle partite.... Risultato?6000 euri di preventivo.....:eek::eek::eek: Non vi dico la faccia del proprietario..:shocked!::shocked!:.. e dopo 30 secondi..:evil::evil::evil:](*,)... Mio fratello ha il 320d restyling e la stanno già slamellando!! La mia che è pre-restyling non dovrebbe avere problem.... o no?:-k
     
  7. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI

    si la tua essendo pre resty ha 136cv e non ha le lamelle vai tranquillo!!!:wink:
     
  8. GSX-R 78

    GSX-R 78 Direttore Corse

    2.062
    88
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    16.974
    Bmw 320d e91
    :razz::razz:.. meno male! Posso dormire sonni tranquilli allora! Thanks...
     
  9. Mirko M.320touring

    Mirko M.320touring Collaudatore

    300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
  10. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    ma ragazzi ho letto che volendo posso agire anche soltanto sul tubetto che le comanda, lasciandole sempre aperte, la mia è un euro 4, serie 1 118d del 2007 o dite di smontare il tutto e via
     
  11. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    che io sappia tu non dovresti avere questi problemi....
    è una cosa che riguarda il motore delle e46...
    è successo un caso sporadico su una e9x,
    ma finora nessuno lo ha consigliato sulle serie 1!
    poi è possibile che mi sbagli! :mrgreen:
     
  12. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    il motore tra serie 3 e9x e e87 o e81 sono gli stessi, solo che io ho la vecchia e87 pre rest con 122cv e il 120 invece ne aveva 163
     
  13. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    non lo sapevo! comunque quel caso sulla e9x è
    successo se non sbaglio su un 177 cv....
    ma aspettiamo che qualcuno ci dia la conferma!
     
  14. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Dovresti essere coperto da garanzia sulle parti lubrificate fino al 2011 (sempre a patto che tu faccia tagliandi in BMW). Quindi aspetta almeno il 2011 e poi vedi se la casistica ti suggerisce di intervenire o no.
     
  15. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2009
  16. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    grazie peppe! :mrgreen:
     
  17. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    non ho la best 4 dato che è importata che dite le blocco aperte o le smonto proprio?
     
  18. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Considerando che il lavoro è solo lungo ma non difficile e che un meccanico in gamba te lo fa tranquillamente, io non le bloccherei. Hai sempre un piccolo rischio. I lavori se si fanno vanno fatti bene :wink:
     
  19. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    aspe se lo devo fare lo faccio io;) mica il meccanico, tanto un po' di manualità la ho quindi penso che potrei farlo tutto è stare attenti a come sono collegati i vari tubicini ma per quello userei nastro con vari colori
     
  20. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    fallo tu !!!!!..... la soddisfazione sara piu che doppia!!!:wink:
     
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