[Reportage] Smontaggio "Lamelle" dal Collettore Aspirazione su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Tre.e.venti.di, 24 Gennaio 2008.

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  1. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Io non sono un meccanico e non sono pratico. Però ho visto il lavoro e non è molto difficile. E' solo lungo e stressante (soprattutto per la schiena). I passaggi più difficili sono quando, allentate le viti, devi giocare con gli incastri per sfilare dei pezzi. E, mi raccomando, attendo ai gommini del collettore che a me ne è cascato uno e mi ha fatto impazzire.
    Le guarnizioni non mi hanno dato problemi. La Egr faresti bene a disattivarla staccando il cavo nero/blu e mettendoci una vite dentro.
     
  2. deltahf86

    deltahf86 Kartista

    215
    1
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10.879
    320 Cd - Delta Evo

    ok le tolgo però nn sono sicuro su come toglierle...lascio le astine solamente senza le alette oppure devo far fare dei "tappi" da mettere al posto del meccanismo??? poi il depressore che le fa lavorare lo lascio staccato?
     
  3. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Il lavoro non l'ho fatto io in prima persona però ho tolto tutto.

    Io ho fatto così:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2489140&postcount=104

    Il depressore l'ho tolto. Che ci stava a fare? Nel tubicino ho messo una vite che chiuda bene.
     
  4. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
  5. Mirko M.320touring

    Mirko M.320touring Collaudatore

    300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
    Vi giuro dopo tutte quelle che ho sentito non voglio piu toccare la macchina (la porto da un amico dopo le ferie)... credo che l'ultimo dell'anno anche se devo fare 600km userò la Ford Fiesta.
    Se non avessi letto questo forum magari sarei arrivato a 300mila km sereno... ora che l'ho letto per la legge di murphy cioè "se qualcosa può andar storto lo farà" sono sicuro mi succederà mentre la porto in officina ;-)
     
  6. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.627
    89
    21 Febbraio 2006
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    BMW 330CD
  7. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Bravo! :D
    Io da parte mia avevo solo 37.000km e tutti mi dicevano che potevo stare tranquillo... che sono cose rarissime e che capitano semmai dopo 100.000km a chi trascura la manutenzione...
    Aperto il collettore e viste le incrostazioni sono stato più che felice di averlo fatto subito. Tanto farlo a 37.000 o a 137.000... cosa cambia? Cambia che stai da subito più tranquillo ;)
     
  8. deltahf86

    deltahf86 Kartista

    215
    1
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10.879
    320 Cd - Delta Evo
    allora piccolo aggiornamento...ho smontato il collettore...adesso devo vedere come togliere le alette...o tolgo le alette lasciano lo stelo oppure devo rifare un tappo al posto del sistema di comando delle alette...se avete foto della vostra soluzione...accetto consigli!
     
  9. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Un po' più su nella pagina c'è come ho fatto io ;)
     
  10. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    Lo vorrei fare anche io, ma non so se essendo Euro4 si accende qualcosa :-k, cmq abbiamo avuto quasi la stessa soluzione x tappare i fori delle astime, io ho messo 1 vite stondata verso l'interno, e 2 dati (di cui il secondo autobloccante) all'esterno :mrgreen:!!
     
  11. deltahf86

    deltahf86 Kartista

    215
    1
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10.879
    320 Cd - Delta Evo
    eh infatti anche io ho guardato le foto di fabio330cd e pensavo di fare cosi...ma x togliere le viti avevate il cacciavite torx cosi piccolo??
     
  12. bossss

    bossss Kartista

    90
    0
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw e46 cabrio
    domanda

    salve a tutti la mia e46 320cd ha 70.000km... sarei intenzionato a togliere ste benedette lamelle....... ma al posto di montare lo stesso alberello ne monto uno nuovo senza lamelle ne ste maledette vitine??? lo vendono senza niente?? cosi si stà ancora piu sicuri!!! ringrazio in anticipo
     
  13. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Non credo e non mi metterei a fare lavori improvvisati andando comunque a mettere dentro qualcosa che, per quanto molto più resistente, può sempre cadere. Se sei a fare il lavoro, lascia il condotto pulito come ho fatto io. E' la cosa più semplice e sicura.
     
  14. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    questo è quello che ho fatto :mrgreen:..
    premetto che le farfalle sono state ostiche da tirare via

    [​IMG]

    [​IMG]

    poi ho anche pulito la valvola EGR

    [​IMG]

    questo è quanto.
     
  15. Mirko M.320touring

    Mirko M.320touring Collaudatore

    300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
    Ma come fate ad aprire l'EGR?
    Sotto la fascetta la mia ha dei petali chiusi a fiore... fate leva per aprirli?

    Quando farò il lavoro c'è controindicazione a lavare tutto di idropulitrice a 60-70 gradi? (senza sensori ovviamente).

    Complimenti... ottima ripulita nella foto qui sopra!
     
  16. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    grazie, 30 minuti in acqua raggia + olio di gomito della persona con i guanti (mio padre) e quello è il risultato :mrgreen:!
     
  17. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Bel lavoro , complimenti.
    Anche io son per eliminare tutto , tanto una volta tolte le alette , le asticine con i vari comandi e polmoncino son servono più a nulla .
     
  18. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    poi ho anche pulito la valvola EGR

    [​IMG]

    questo è quanto.[/quote]

    Certo che l'egr è causa di una bella strozzatura in aspirazione.

    Bisogna che mi decida a prendere le misure e a farmi fare un collettorino vuoto..:mrgreen:
     
  19. Mirko M.320touring

    Mirko M.320touring Collaudatore

    300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
    Posso farmelo al tornio... via di CNC. :-)
     
  20. deltahf86

    deltahf86 Kartista

    215
    1
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10.879
    320 Cd - Delta Evo
    terminato da poco il lavoro di smontaggio lamelle...prime impressioni....macchina più fluida...un pochino più rumorosa.. l'erogazione è perfetta senza buchi o mancanze di coppia ai bassi giri...
    l'unico difetto è che adesso ci mette un pò a scendere di giri...ad esempio se accellero da fermo col motore in folle il motore resta un pò accellerato...e ciò nn mi piace tanto...vabbè magari con lo sprint booster si risolve un pò che dite?
     
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