[REPORTAGE] Smontaggio Lamelle Collettore Aspirazione E46 6 cilindri | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

[REPORTAGE] Smontaggio Lamelle Collettore Aspirazione E46 6 cilindri

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Tonio330cd, 9 Settembre 2008.

  1. Silver-Devil

    Silver-Devil Primo Pilota

    1.117
    28
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    1.192
    120d 177 33Od 231 ke bomba!!
    tonio grazie x il post mi sarai utile!
     
  2. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Come detto in altra discussione ho smontato il collettore (per togliere le alette) ed è sempre smontato. Vorrei pulirlo. Ho provato a buttarci dentro un po' di gasolio ieri sera. Ma siccome la morchia è tanta... cosa ne pensate del fulcron?
     
  3. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Slamellato e felice. HO fatto il collaudo ora ora... a me sembra esattamente come prima se non meglio di prima...

    una cosa da mettere in evidenza:

    QUANDO TOGLIETE IL COLLETTORE ATTENZIONE AL GOMMINO OLTRE IL SESTO CILINDRO (quello arancione con base metallica) CHE HA IL VIZIO DI CADERE!!!

    Io ho dovuto alzare la macchina e smontare tutto il fondo piatto.
    Immaginate se per puro caso entra dentro il motore proprio mentre giocando con gli incastri sfilate il collettore di aspirazione...

    Io mi sono salvato grazie a questa foto scattata appena smontato dove appunto si vede che manca un gommino:

    [​IMG]
     
  4. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ecco come il mio amico meccanico ha modificato il collettore togliendo le lamelle. Filettatura al tornio e dado messo all'esterno con ulteriore fissaggio con loctite definitiva:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.744
    11.213
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Per la miseria che porcheria e tu, Fabio, oltre ad avere pochi chilometri, sei uno che ci tiene particolarmente alla macchina usando il BT ed Il DieselKleen (anche se questi due elementi non influiscono sulla sporcizia che si accumula nel collettore...).
    Non oso immaginare la condizione del mio che di km ne ha 143.200:eek::eek::eek:
     
  6. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
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    21 Febbraio 2006
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    BMW 330CD
    E' un euro3 la tua? Se si, domattina fissa l'appuntamento e togli le lamelle. Le mie erano incrostate a bestia... Se avessi avuto modo di vederle prima le toglievo a 20.000...

    Va bene che faccio viaggi brevi, faccio stare il motore al minimo prima di spegnere... ma sono sempre 37.000km...
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.744
    11.213
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Si, la mia è una Euro 3 ma da quando ho sentito parlare di queste lamelle, ho gia percorso altri 20 mila km!!!
     
  8. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
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    21 Febbraio 2006
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    65.937.006
    BMW 330CD
    Accetta un consiglio: affrettati a toglierle :wink:
     
  9. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    OT Fabio, bellissima la tua nuova firma:mrgreen::mrgreen:

     
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.744
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto!! Non le ho ancora tolte perchè, come ho già spiegato il altri 3D, purtroppo non ho nessuno che mi possa fare il lavoro...:sad::sad:
     
  11. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
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    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Grazie, stasera ero ispirato :mrgreen:
     
  12. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
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    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Prova a sentire il BOSCH CAR SERVICE della tua zona
     
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.744
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Eh..uno lo conosco ma, sinceramente, non mi fido tanto..ho avuto a che fare già in altre occasioni e, purtroppo, con esiti poco felici:sad::sad:
    Ho conosciuto, poco tempo fa, un meccanico che potrebbe fare al caso mio, ma è un pò distante dalla mia zona...circa 650km!!:eek::eek::eek::sad:
    OT: guardando la tua firma, constato ancora una volta, che il frontale delle nostre car è ancora aggressivissimo!!!:wink::wink:
    Ogni volta che chiudo il garage e rimiro il muso della mia bimba, mi scappa questo pensiero ed ora, avendolo costantemente di fronte, nella tua firma, non posso far altro che esternare pubblicamente, questo mio pensiero. Fine OT
     
  14. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ho assistito a tutto il lavoro. Se trovi un meccanico disponibile con un po' di esperienza BMW e gli porti il reportage stampato vedrà che il lavoro non è complicatissimo. Circa 1 ora per smontare tutto e un po' di più per rimontare. Diciamo che in 3 ore ci rientri. In fin dei conti devi solo tirare giù il collettore. Per l'estirpazione alette invece non so che dirti. Il mio amico è un tipo speciale. Sa usare il tornio e ha fatto una modifica ad hoc. Gli altri del forum non so di preciso cosa abbiano fatto. Ma come ho fatto io mi piace un sacco :D

    PS
    Concordo con il giudizio estetico del frontale e aggiungo che gli interni mi piacciono piu' di quelli del 330 nuovo...
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Io ho perso una mattinata alla fine... il mio amico mecc, mi ha smontato il tutto, poi le farfalle le ho levate io... lima e via la ribattitura delle vitine a testa esagonale da n°1...li è facile imprecare, specie se si ha la gabbietta delle farfalle come la mia e dato che non si possono mettere in morsa perchè sono in plastica e si romperebbe, devi tenere fermo il tutto con la mano e con l'altra andare di lima.....
    ripulito il tutto ho rimontato tutto, con assistenza del mecc...
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.744
    11.213
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto totalmente:wink::wink:

    Grazie per il consiglio...mi attiverò quanto prima:wink:
     
  17. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ragazzi vi devo confidare un'impressione. Dunque prima di effettuare l'operazione slamellamento avevo disattivato il modulo (rapid) proprio per avere la macchina più neutra possibile. Ed avevo pure staccato la batteria il giorno prima. Dopo aver effettuato il lavoro (comprensivo di eliminazione alette, pulizia collettore ed egr, "strozzatura" condotto egr con foro di 13.5mm), provo l'auto e sembra ESATTAMENTE come prima.
    Adesso a distanza di varie settimane decido di riattivare il modulo. Premetto che era una cosa che avevo già rifatto e ogni volta quando riattivavo sentivo proprio un "botto" di potenza in più, specie in accelerazione. Adesso invece sono rimasto un po' deluso. La macchina prende i giri ma non mi pare rabbiosa come prima. Per contro, ho notato che anche in piena accelerazione non fuma. Mentre prima una sfumacchiata quando pestavo deciso la faceva...
    Ovviamente nel frattempo la stagione è cambiata. Ora fa molto più freddo. Ma sarà solo un caso?
    In fin dei conti togliendo le lamelle o strozzando l'egr la differenza andrebbe percepita ai bassi e non su tutto l'arco di erogazione. Pare che sia tutto più dolce e meno rabbiosa... :-k
     
  18. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Colpa del bludiesel!!!!:mrgreen:
    Sei sicuro????..Fai uno sparo deciso, al max è l'egr parzializzata che riduce la brutalità, non le lamelle.
    La mia mappata va esattamente come prima...
     
  19. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ok ora magari evitiamo di fare ping-pong su 2 topic insieme :D

    Non so cosa possa essere. L'EGR mi pare strano visto che quando schiacci si esclude. E poi la strozzatura è veramente poca cosa... boh
     
  20. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Domandona che sto facendo anche su altra discussione. Ma il tubicino nero con banda bianca è quello che comanda il polmoncino delle alette? E ora dove lo avete attaccato?
     

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